Audiolibri Gratis da Scaricare in Italiano e Inglese – Migliori Siti

In questa guida proponiamo una lista dei migliori siti sui quali è possibile trovare audiolibri gratis da scaricare in italiano e in inglese.

Cosa Sono gli Audiolibri

Gli audiolibri sono la registrazione audio di libri letti da un lettore o da un sintetizzatore vocale. Solitamente, gli audiolibri sono comunque letti da attori professionisti, in grado di rappresentare al meglio i dialoghi. Inoltre, spesso, negli audiobook troviamo anche musiche e effetti audio di vario tipo, che rendono ancora più interessante l’ascolto.

Gli audiolibri sono disponibili in vari formati, il più comune è MP3.
I file che contengono l’audiolibro possono quindi essere utilizzati tramite un lettore multimediale su diversi tipi di supporti, come computer e smartphone. Il funzionamento è molto semplice, basta scaricare il file e aprirlo con un programma o un’applicazione che supporta il formato. Per ascoltare gli audiolibri non servono quindi programmi particolari o applicazioni a pagamento, su quasi tutti i dispositivi sono già disponibili gli strumenti necessari.

I vantaggi di un audiolibro sono da individuare nella possibilità di essere utilizzati mentre si è impegnati in altre attività, a differenza di quando avviene con un normale libro da leggere. Rappresentano anche un modo per migliorare le proprie capacità linguistiche, ascoltando audiolibri in altre lingue, come quelli in inglese, è infatti possibile imparare meglio la pronuncia.

audiolibri gratis da scaricare

In rete sono disponibili diversi siti che mettono a disposizione audiolibri da scaricare in modo semplice e veloce, cerchiamo di segnalare quelli più interessanti dividendoli in due categorie, i siti con audiolibri in italiano e i siti con audiolibri in inglese. Bisogna comunque precisare che è possibile trovare audiolibri in inglese anche su alcuni siti italiani e audiolibri in italiano su diversi siti stranieri.

Siti per Scaricare Audiolibri in Italiano Gratis

LiberLiber è un sito molto conosciuto da chi cerca ebook gratis e mette a disposizione anche una sezione dedicata agli audiolibri.
L’archivio non è molto grande, alcune decine di file, e risulta essere limitato ai classici della letteratura italiani e stranieri.
L’utilizzo del servizio è semplice, tramite il link segnalato in precedenza è possibile accedere alla pagina iniziale della sezione dedicata agli audiolibri. Nella pagina troviamo i link tramite cui è possibile accedere alle opere dei diversi autori.
Nelle pagine degli autori troviamo poi i link per scaricare gli audiolibri.
I file sono disponibili in formato MP3 e OGG e il download può essere eseguito in modo veloce, senza effettuare la registrazione al sito.

LibriVox è uno dei siti internazionali di audiolibri più conosciuti e mette a disposizione un archivio piuttosto grande da esplorare in base all’autore, al titolo, al genere e alla lingua.
Il sito mette inoltre a disposizione un motore di ricerca tramite cui trovare velocemente quello di cui si ha bisogno.
In maggioranza si tratta di audiolibri in inglese, troviamo però anche diversi audiolibri in italiano, principalmente classici della letteratura, da scaricare, a cui è possibile accedere tramite questa pagina.
Ogni audiolibro è presentato in una pagina in cui è possibile trovare una descrizione e informazioni dettagliate sui file.
Anche in questo caso gli audiolibri sono disponibili in formato MP3 e possono essere scaricati senza effettuare la registrazione al sito.

Libroaudio.it rappresenta una soluzione particolarmente interessante per chi cerca audiolibri per bambini e ragazzi.
Sul sito troviamo infatti diversi libri di questo tipo, alcuni molto conosciuti, in formato MP3.
Il servizio è molto semplice da utilizzare, nella pagina iniziale, nella parte destra, è infatti presente l’elenco degli audiolibri.
I file possono essere scaricati o ascoltati tramite il sito.

Molto interessante è Progetto Babele, un sito di audiolibri diverso da quelli segnalati in precedenza.
In questo caso troviamo infatti la versione audio di testi di autori emergenti.
Gli audiolibri sono divisi in base al genere e possono essere ascoltati online o scaricati sul proprio computer in formato MP3.
Anche in questo caso si tratta di un sito gratis che può essere utilizzato senza registrazione.

IlNarratore.com è un negozio online dedicato agli audiolibri.
Il sito mette a disposizione anche una sezione dedicata agli audiolibri gratis, in cui sono disponibili numerosi titoli da scaricare in formato Mp3.
Oltre a numerosi classici, sono presenti anche alcune opere in dialetto che non è possibile trovare su altri servizi.
Il sito è semplice da utilizzare, per ogni titolo è infatti presente una descrizione dettagliata e il pulsante per il download.

Logoslibrary.eu è un altro sito interessante per chi cerca audiolibri gratis da scaricare.
Troviamo file audio in diverse lingue, tra cui anche l’italiano.
La struttura del sito può risultare confusa, è comunque possibile utilizzare il motore di ricerca interno per individuare gli audiolibri che interessano.
Per quando riguarda i file in italiano, troviamo audiolibri relativi a classici, racconti per bambini e poesie.
Il download non richiede la registrazione.

Treebook.it propone audiolibri di racconti e di favole per bambini.
Sul sito sono presenti anche audiolibri da comprare, quelli gratis sono però in maggioranza.
La procedura di download è meno veloce rispetto a quella di altri siti, in questo caso è infatti necessario effettuare la registrazione.
Per ogni file è disponibile una descrizione dettagliata e informazioni relative alla dimensione e alla durata.

Siti per Scaricare Audiolibri Gratis in Inglese

Librophile è un sito tramite cui è possibile scaricare numerosi audiolibri gratis in inglese.
I file possono essere individuati utilizzando il motore di ricerca interno o tramite le categorie in cui sono divisi.
Tra le categorie di audiolibri troviamo avventura, economia, classici, bambini, storia, lingue e viaggi.
Ogni audiolibri è presentato in una pagina in cui è presente la descrizione e il pulsante per effettuare il download.

Lit2Go propone una grande collezione di racconti e poesie in formato MP3.
Gli audiobook possono essere cercati attraverso il motore di ricerca o tramite le categorie in cui sono divisi.
Anche in questo caso i generi disponibili sono numerosi e includono avventura, favole, storia e poesia.
Da segnalare che oltre all’audio, il sito mette a disposizione anche il testo dei libri.
Si tratta quindi di un servizio utile anche per migliorare il proprio inglese.

Project Gutenberg è uno dei siti di ebook gratis più conosciuti a livello internazionale.
Il sito mette a disposizione anche una sezione dedicata agli audiolibri.
Il numero di file disponibili è piuttosto elevato e, oltre a quelli in inglese, troviamo anche audiolibri in altre lingue come spagnolo, francese, tedesco e olandese.
Si tratta principalmente di classici della letteratura disponibili in formato MP3.

Una sezione dedicata agli audiolibri gratis è disponibile anche su Learnoutloud.com.
I file sono divisi in varie categorie a seconda del genere, tra le più interessanti segnaliamo i corsi di lingue e gli audiolibri professionali.
Ogni audiolibro è presentato in una pagina in cui è presente la descrizione, la valutazione degli utenti e il pulsante per eseguire il download.
I file possono anche essere ascoltati online, tramite il sito, in modo semplice e veloce.

Loyalbooks.com mette a disposizione diversi classici in versione audiobook da scaricare.
Anche in questo caso, oltre che in inglese, troviamo audiolibri in altre lingue come francese, tedesco, spagnolo e giapponese.
I file sono divisi in categorie a seconda del genere, tra le principali troviamo avventura, bambini, poesia, romanzi, storia e letteratura.
Ogni audiolibro è presentato in una pagina in cui è disponibile la descrizione e il pulsante per eseguire il download in formato Mp3.
I file audio possono anche essere ascoltati tramite il sito, senza effettuare il download.

Molto semplice è la struttura di Freeclassicaudiobooks.com, sito che mette a disposizione classici della letteratura in formato Mp3 e M4B.
Gli audiolibri possono essere individuati tramite il motore di ricerca interno o esplorandoli in ordine alfabetico, in base all’autore.
In questo caso non vengono fornite descrizioni, accedendo alla pagina dell’autore si trovano semplicemente i file da scaricare.
Il download è gratis e non richiede la registrazione.

Free-audio-books.co.uk è un altro servizio online dedicato in modo particolare ai classici.
Troviamo audiobook simili a quelli presenti su alcuni dei siti segnalati in precedenza, opere di letteratura dei principali autori internazionali.
Non mancano comunque audiolibri in inglese per bambini.
Gli audiolibri sono messi a disposizione in formato MP3 e possono anche essere ascoltati online, tramite il sito.

Storynory è un sito dedicato agli audiolibri per bambini.
Si tratta di storie originali, semplici e corte, in inglese.
Ogni storia è proposta sia in formato testo che audio.
La versione audio può essere ascoltata direttamente online, tramite il sito. Vista la semplicità delle storie propose, il sito può rappresentare anche un modo diverso dal solito per imparare la lingua.

Openculture.com mette a disposizione risorse di vario tipo, come corsi online, film e testi, e propone anche una sezione dedicata agli audiolibri,
Troviamo alcune centinaia di audiobook in inglese in formato diverso, alcuni disponibili solo come MP3 e altri proposti anche per iPhone.
Gli audiolibri anche in questo caso sono principalmente relativi alla letteratura internazionale classica, troviamo però anche diverse poesie.
La registrazione non è necessaria, per fare il download basta cliccare il link mostrato vicino ai titoli.

Conclusioni

Gli audiolibri sono più diffusi all’estero che in Italia, di conseguenza i siti che propongono audiolibri in inglese sono più numerosi e offrono una maggiore scelta.
Relativamente agli audiolibri in italiano, troviamo comunque la versione audio di molti classici e di diversi racconti per bambini.
Ovviamente non è possibile trovare gli audiolibri relativi ai libri più venduti del momento in versione gratis.

Il consiglio è quelli di provare i servizi che abbiamo segnalato, tutti troveranno qualcosa di interessante da scaricare.

Comments on this entry are closed.