Come Accendere Pc da Remoto

La tecnologia ci ha permesso di fare passi da gigante in ogni aspetto della quotidianità, finendo per renderla più comoda e realizzare cose fino a qualche tempo fa impensabili, come controllare il nostro Pc a chilometri di distanza. Oggi è infatti possibile accendere il Pc da remoto e controllarlo in modo rapido. Vediamo come fare.

La rete ci offre numerosi programmi per controllare il computer da remoto facilmente. Grazie a questi strumenti, in pochi semplici passi, potrai controllare il Pc a distanza. Ovviamente il primo passo sta nell’accenderlo, visto che qualunque software non può nulla se il computer è spento. Scopriamo dunque come accendere il Pc da remoto andando a sfruttare la funzionalità di accensione automatica mediante internet.

Per accendere il computer attraverso Internet dovrai sfruttare una funzionalità che prende il nome di WOL, acronimo di Wake On Lan. Questo tipo di funzionalità è presente nella maggioranza delle schede di rete e ti permetterà di avviare il tuo computer ovunque ti trovi. Ti basterà essere connesso a Internet.

Vediamo di cosa hai bisogna per accendere un Pc servendosi di Wake On Lan. Per iniziare, il computer deve essere connesso a un router mediante una scheda di rete. Ovviamente senza un router non potrai accedervi e Wake On Lan non funziona se il tuo computer è connesso ad un modem tramite WiFi o USB.

Devi sapere che le schede WiFi non consentono di adoperare questo servizio principalmente per due motivi

-La funzionalità Wake on Lan è nata per essere impiegata su sistemi server.

-Per questo tipo di operazioni le connessioni wireless non offrono una sicurezza adeguata.

Preso atto di ciò, ovviamente dovrai verificare che la scheda di rete sia dotata di questa funzionalità. Come già detto, le schede di rete moderne hanno tutte le carte in regola per adoperare la funzione Wake on Lan, ma nel caso in cui tu abbia una scheda di rete non recente, dovrai fare tutte le verifiche del caso.

Vediamo ora come accendere computer da remoto configurando tutte le varie parti del sistema. Per iniziare, è necessario eseguire la configurazione della scheda di rete per l’abilitazione della funzionalità Wake On Lan.

-Accedi al pannello di controllo e cerca Gestione Dispositivi. Dalla lista che visualizzerai cerca la scheda di rete che ti connette al router, fai un click con il tasto destro del mouse e seleziona Proprietà.

come-accedere-pc-da-remoto

-Nella finestra che si apre bisogna accedere alla scheda Risparmio energia e abilitare le opzioni Consenti al dispositivo di riattivare il computer e Consenti solo a Magic Packet di riattivare il computer. Magic Packet non è altro che una particolare sequenza di informazioni inviate alla scheda di rete che vanno a abilitare l’accensione del computer. Una specie di comando sveglia che ordina alla scheda di rete l’avvio del computer.

accendere-pc

-Per terminare la configurazione devi fare alla scheda Avanzate per poi abilitare le voci riguardanti la funzionalità Wake On Lan. Questo tipo di impostazioni cambiano in base alla scheda di rete installata.

accendere

Fatto questo devi recuperare l’indirizzo MAC e Ip della scheda. L’indirizzo MAC è una sequenza di caratteri che va a identificare in modo univoco una scheda di rete. Ecco perché essendo a conoscenza di questa informazione, in teoria è possibile raggiungere qualunque scheda collegata a una rete.

Per individuare l’indirizzo MAC della tua scheda di rete, dovrai aprire il prompt dei comandi e digitare

ipconfig / all

Quando i dati appariranno, segna l’indirizzo MAC e l’indirizzo IP.

La procedura è quasi terminata. Ora scarica il programma Wol.exe per inviare il Magic Packet, disponibile su questo sito, su un computer presente sulla stessa rete. Attraverso questo software da riga di comando potrai testare il regolare funzionamento di WOL. Non confonderti però, non potrai utilizzarlo per accendere il Pc da internet, ma solo per verificare di avere configurato tutto correttamente utilizzando un computer presente sulla stessa rete.

Bisogna quindi spegnere il computer su cui è stata abilitata la funzionalità, avviare il prompt dei comandi su un computer che si trova sulla stessa rete e digitare Wol seguito dall’indirizzo MAC individuato in precedenza. Se la configurazione è stata effettuata in modo corretto, il computer dovrebbe accendersi.

Una volta appurato che la configurazione della scheda di rete è corretta, devi configurare il router per accettare i Magic Packet dall’esterno e inviarli al Pc presente nella tua rete. Questo tipo di configurazione è legato al tipo di router di cui disponi, pertanto non abbiamo la possibilità di indicarti precisamente i passaggi da eseguire.

Devi accedere al pannello di controllo del router e metterti alla ricerca della funzionalità Port Forwarding per inoltrare tutto il traffico UDP di una determinata porta compresa tra 1 e 128, di solito la 9. Nell’impostazione come porta di ingresso e di inoltro devi inserire la 9, come protocollo UDP e come indirizzo IP un qualunque indirizzo IP della rete interna.

Il Magic Packet è un pacchetto di tipo multicast, pertanto viene inviato a tutti gli host in una rete, per tale ragione puoi impostare un qualunque indirizzo di destinazione nel port forwarding. Il pacchetto sarà inoltrato a tutti i computer che sono collegati alla rete interna.

Una volta compiuta questa operazione hai terminato la configurazione. Ora non ti resta che individuare l’indirizzo IP pubblico della tua connessione e una maniera per inviare il Magic Packet dall’esterno. Per quanto riguarda l’ip pubblico non dovrai fare altro che collegarti a questo sito.

Per il sofware ti consigliamo due alternative. La prima alternativa è Magik Packet Sender, un programma da installare dal computer molto semplice da utilizzare. Basta infatti inserire MAC adress, IP pubblico, protocollo e porta.

accendere-computer-da-remoto

L’alternativa è un servizio online chiamato WakeOnLine. Le informazioni da immettere sono le stesse ma utilizzando questo servizio è possibile anche provvedere all’inserimento della data e dell’ora in cui inviare il comando di accensione al Pc remoto. In questo modo potrai accendere il computer mediante la rete senza il bisogno di scaricare un programma.

Comments on this entry are closed.