Come Convertire PDF in Excel – Programmi Gratis e Siti Online

In questa guida spieghiamo come convertire PDF in Excel.

Come sappiamo, il formato PDF è tra i più utilizzati per la distribuzione di documenti.
I motivi del successo sono da individuare nel fatto che i documenti PDF possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo nello stesso modo, senza problemi di formattazione del testo.
Il limite è però la difficoltà di modificare i file PDF, operazione che richiede l’utilizzo di strumenti specifici.

Nel caso in cui si abbia la necessità di estrarre una tabella presente in un documento PDF e convertirla in Excel, è possibile utilizzare alcuni programmi gratis e strumenti online che mettono a disposizione questa funzionalità.
La conversione in Excel è sicuramente più complessa di quella da PDF a Word di cui abbiamo parlato in passato.
Non sempre infatti le tabelle presenti nei PDF vengono individuate in modo corretto, troviamo però strumenti che offrono risultati interessanti.

Siti per Convertire PDF in Excel Online

Pdftoexcelonline.com è uno dei migliori siti per trasformare i file da PDF a Excel online.
Si tratta di un servizio gratis e che non richiede la registrazione, molto semplice da utilizzare.
Bisogna accedere alla pagina indicata, cliccare il pulsante Select your file e scegliere il file PDF da convertire dal proprio computer.
Una volta fatto questo è possibile specificare il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert Now. Un messaggio contenente il link per effettuare il download del file Excel viene inviato all’indirizzo mail specificato.
Se non si vuole inserire il proprio indirizzo di posta, è possibile utilizzare uno dei servizi di mail temporanea di cui abbiamo parlato in un articolo pubblicato in precedenza.
La conversione, solitamente, è gestita piuttosto bene. Le tabelle presenti nei documenti PDF vengono individuate e estratte in modo corretto, se il documento di partenza non è troppo complesso.
Da segnalare che il servizio prevede alcuni limiti, è infatti possibile eseguire la conversione solo di file che abbiano una dimensione non superiore a 5 MB e che non contengano più di cinquanta pagine.

convertire pdf in excel

Freepdfconvert.com mette a disposizione strumenti per convertire i file PDF in vari formati, tra cui anche XLSX.
Anche in questo caso si tratta di un servizio semplice da utilizzare.
Basta accedere alla pagina, caricare il documento da trasformare scegliendolo dal proprio Pc, indicare il proprio indirizzo mail, scegliere il formato che si vuole ottenere e cliccare il pulsante Convet.
L’operazione viene eseguita in modo veloce e , al termine, vengono mostrati i pulsanti per scaricare il file Excel sul computer e per salvarlo in Google Drive.
I risultati dei nostri test, eseguiti con documenti PDF che contenevano tabelle non particolarmente complesse, sono stati buoni. Le tabelle presenti nei documenti sono state infatti convertite in modo corretto, mantenendo la formattazione delle celle, come il colore dello sfondo.
Bisogna segnalare che sono presenti alcuni limiti per gli utenti non registrati, è possibile convertire un massimo di dieci file al mese, con un’attesa di trenta minuti tra una conversione e l’altra, e con un limite di due pagine per documento.

da pdf a excelZamzar è uno dei convertitori online più conosciuti.
Il servizio supporta molti formati e permette anche la conversione da PDF a XLS.
La procedura da seguire è simile a quella proposta dagli strumenti segnalati in precedenza. Come prima cosa bisogna caricare il file da convertire, che può avere una dimensione massima di 100 MB, dal proprio computer o specificando l’indirizzo a cui si trova.
Risulta essere poi necessario specificare il formato che si vuole ottenere, XLS in questo caso, inserire il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Converti.
All’indirizzo specificato viene inviato un messaggio che contiene il link da utilizzare per scaricare il file convertito.
La conversione è buona. Nei nostri test, a differenza di quanto avvenuto con il servizio segnalato prima, è stata mantenuta anche l’intestazione delle colonne della tabella. La formattazione è stata però meno precisa, il colore di sfondo delle celle non è infatti stato convertito.

da pdf a xlsMolto interessante è anche lo strumento proposto da Online2pdf.com, altra soluzione utile per chi vuole convertire PDF in Excel online.
Il servizio è gratis, non richiede la registrazione e può essere utilizzato senza inserire il proprio indirizzo mail.
Nella pagina dello strumento troviamo il pulsante Select files, bisogna cliccarlo e scegliere i documenti PDF da convertire dal proprio computer. I file non possono avere una dimensione maggiore di 50 MB e bisogna ricordare che vengono convertire un massimo di cinquanta pagine.
Nel menu convert to bisogna poi scegliere il formato che si vuole ottenere.
Oltre Xlsx, utilizzato da Excel 2007 e dalle versioni successive e Xls, utilizzato da Excel 2003 e dalle versioni precedenti, troviamo anche Ods, formato utilizzato da OpenOffice.
Cliccando il pulsante Convert è poi possibile avviare l’operazione, il file ottenuto con la conversione viene aperto automaticamente.
I risultati sono buoni, solitamente viene mantenuta l’intestazione delle colonne e la formattazione delle celle.
In alcuni casi l’operazione è non è però stata completata in modo corretto.
trasformare pdf in xls

Pdfburger.com offre un altro strumento per convertire i file PDF in XLS online.
Il servizio è gratis, non richiede la registrazione e può essere utilizzato tramite il browser su qualsiasi computer, Windows, Mac o Linux.
Basta accedere alla pagina, cliccare il pulsante Select Files, scegliere i file da trasformare e avviare l’operazione.
La conversione è veloce e al termine è possibile scaricare il file Excel ottenuto sul Pc.
Come nel caso degli strumenti segnalati in precedenza, la qualità di conversione dipende molto dal file di origine.
Con documenti semplici è possibile ottenere buoni risultati, mentre se il file di partenza è complesso i problemi sono maggiori.

pdf to excel online

Programmi per Convertire PDF in Excel Gratis

Oltre che tramite strumenti online, è possibile eseguire la trasformazione da PDF a Excel attraverso alcuni programmi da installare sul computer.

Bisogna però dire che le versioni gratis delle applicazioni di questo tipo presentano diversi limiti, superabili solo comprando la versione a pagamento.
Per questo motivo, gli strumenti online rappresentano una soluzione migliore.

Vediamo comunque quali sono i programmi che è possibile scaricare e installare sul computer per eseguire la conversione da PDF a XLS.

Adept Pdf to Excel Converter. è un software per Windows piuttosto semplice da utilizzare.
Dopo che è stato installato, è possibile avviarlo e importare i file da convertire cliccando il pulsante Add Files. Viene in questo modo aperta una finestra in cui è possibile scegliere se convertire tutte le pagine o solo quelle specificate
Una volta fatto questo, è possibile avviare la conversione cliccando il pulsante Convert.
I risultati sono buoni, ogni pagina viene inserita in un foglio Excel diverso e l’intestazione delle colonne viene mantenuta.
A differenza di quanto succede con alcuni strumenti online, non viene però mantenuta la colorazione delle celle.
La versione gratis permette di convertire solo tre pagine da ogni file.

programmi per convertire pdf in excel gratis

Pdf to Excel Convert è un programma disponibile anche in Italiano che permette di trasformare i documenti PDF in file Excel.
Il programma funziona con tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti come Windows 7 e Windows 8.
Anche in questo caso la versione gratis è limitata, funziona infatti solo per dieci giorni, ma può essere comunque utile in alcune situazioni.
L’interfaccia non è molto curata ma l’utilizzo è semplice.
Bisogna selezionare i file da trasformare e cliccare il pulsante Convertire PDF. Viene in questo modo aperta una finestra con le opzioni disponibili.
Risulta essere possibile selezionare le pagine da convertire, includere e escludere immagini e formattazione e scegliere il formato tra XLS, XLSX e CSV.
Cliccando il pulsante conversione viene quindi avviata l’operazione.
La qualità della conversione è simile a quella offerta dal programma segnalato in precedenza. In questo caso le pagine vengono però inserite tutte nello stesso foglio Excel.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di convertire più file contemporaneamente e di unire più file PDF prima di convertirli in Excel.

programmi per trasformare pdf

Conclusioni

Come abbiamo spiegato in precedenza, i programmi gratis per convertire PDF in Excel sono pochi e hanno limitazioni importanti.
Per questo motivo, a mio parere, gli strumenti online rappresentano una soluzione migliore per eseguire questo tipo di operazione.

Non esiste un servizio perfetto in ogni situazione.
Nei nostri test abbiamo ottenuto infatti risultati diversi a seconda del tipo e della complessità del documento convertito.
Servizi che risultano essere i migliori con determinati file, offrono una conversione di qualità inferiore con altri documenti.
Per questo motivo il consiglio è quello di provare più di un sito quando si ha bisogno di trasformare un PDF in Excel, in modo da ottenere il migliore risultato possibile.

Comments on this entry are closed.