Come Creare Caricature Online da Foto Gratis

In questa guida segnaliamo i migliori strumenti per creare caricature online da foto.

Cosa Sono le Caricature

Le caricature sono disegni di tipo umoristico che rappresentano una persona.
I disegni di questo tipo caricano alcuni tratti caratteristici della persona ritratta, storpiando volutamente l’immagine. Le caricature sono quindi solitamente piuttosto semplici e cercano di evidenziare in modo esagerato le particolarità del soggetto, risultando in questo modo divertenti.

Le caricature possono ovviamente essere create con qualsiasi programma per modificare foto. Le applicazioni generiche richiedono però una certa pratica per essere utilizzate e permettono di ottenere risultati di qualità solo agli utenti più esperti.

Gli strumenti che segnaliamo in questa guida offrono invece la possibilità di creare caricature da foto in modo veloce. Ovviamente i risultati che è possibile ottenere sono piuttosto semplici, ma risultano essere spesso divertenti.

Siti per Creare Caricature Online

Chi fosse alla ricerca di un sito che consenta di creare caricature modificando le parti del visto, sicuramente deve provare Face Bender. Grazie a questo strumento gratuito si potranno modificare sia la lunghezza del volto che deformare il mento, ingrandire gli occhi, restringere il viso, allungare il naso e via dicendo. Il funzionamento è molto semplice, basta accedere al sito, caricare la foto e utilizzare i pulsanti per effettuare le modifiche.

caricature online

Molto interessante è Digbody.
Si tratta di un sito che non permette di creare una caricatura da foto ma che è utile per chi vuole realizzare il disegno in modo completo.
Per creare la caricatura bisogna infatti disegnare utilizzando gli strumenti messi a disposizione.
Sul sito troviamo parti di volto da usare rendendo questo tipo di operazione più semplice e veloce.
Le possibile offerte sono quindi numerose, è però necessario più tempo per ottenere risultati divertenti.

creare caricature

Piuttosto simile al sito segnalato in precedenza è Pimptheface.
Anche questo servizio permette infatti di disegnare caricature utilizzando le varie parti di volto messe a disposizione.
Le parti possono essere spostate, ingrandite e modificate nel modo desiderato.
Una colta completata la caricatura, è possibile scaricarla sul proprio computer.

disegnare caricature

Stretch Your Face è un sito per creare caricature piuttosto interessante. In questo caso è possibile modificare qualsiasi elemento del viso della persona utilizzando il mouse. Semplicemente tirando per mezzo del cursore le parti del viso che si vogliono deformare si potrà stringere la fronte, allargare la bocca, stirare la pelle, modificare il naso e via dicendo. In questo modo è possibile evidenziare alcune caratteristiche della persona, creando una caricatura divertente.

stretchyourface

MaxiGL è un altro strumento piuttosto semplice da utilizzare.
Basta accedere al sito, caricare la foto con il volto da modificare e applicare gli effetti messi a disposizione.
Le opzioni non sono molto numerose, è comunque possibile creare caricature online divertenti.
Il servizio è gratis e non richiede la registrazione.

maxigl

Cartoon Pho.to permette di modificare le caratteristiche del volto delle persone in modo molto veloce. Il funzionamento del sito è semplice, basta caricare la foto e decidere che tipo di espressione volete appaia sulla, scegliendo tra espressioni tristi, sorridenti e sorpresa. Le possibilità sono quindi piuttosto limitate, i risultati che è possibile ottenere sono però piuttosto divertenti.

Un altro sito in grado di trasformare immagini di visi con effetti che andiamo a scoprire assieme è PiZap. In questo caso non si tratta di un programma da scaricare sul vostro computer ma di un’applicazione online alla quale potrete accedere da qualsiasi browser. L’applicazione consente di modificare il volto delle foto che andate a caricare con moltissimi effetti speciali oltre che di aggiungere glitters, emoticons, fumetti, testi  e via dicendo. Il servizio incorpora anche un editor fotografico che consente di modificare le foto a mano e di deformare i volti delle immagini caricate. L’editor è molto semplice da usare e al termine delle operazioni potrete salvare il vostro lavoro in formato JPG oppure condividerlo direttamente sui principali social network e anche su blog, forum e siti web in genere.

Programmi per Creare Caricature

Tra i più noti programmi per creare caricature troviamo Cartoonist.  Si tratta di uno strumento molto semplice da usare, pensato appositamente per le persone poco esperte di foto editing e soprattutto per bambini e ragazzi che potranno trovare in questo servizio un divertente passatempo. Risulta essere possibile, per esempio, alzare e abbassare il sopracciglio, trasformare il naso a punta, ingrandire i muscoli, allungare le orecchie, creare occhi da cinese, ingrandire le labbra e molto altro ancora, il tutto in modo semplice e intuitivo. Queste funzionalità permettono quindi di esagerare le caratteristiche della persona presente nella foto, realizzando una caricatura. Il fatto che il programma sia in inglese e manchi una traduzione in italiano non si rivela un grande limite, nell’arco di pochi minuti capirete infatti le funzionalità dei vari comandi. Per disegnare sulla foto avete a disposizione un apposito pennello mentre per modificare parti del volto dovete usare il cursore Warp Radius. Se poi volete effettuare piccole modifiche in alcuni punti specifici della foto, avete a disposizione un potente zoom.

caricature

L’ultimo programma di questa nostra lista di software per creare caricature è Magix FunPix Maker. Si tratta di uno strumento piuttosto completo grazie al quale non solo potrete deformare il volti semplicemente tirandone gli angoli, ma sarete in grado di applicare differenti effetti, selezionando i vari pennelli. Si possono ingrandire e rimpicciolire parti del volto e, se l’effetto ottenuto non fosse di vostro gradimento, potete cancellare tutti gli effetti applicati per mezzo della gomma. Il programma è completamente gratuito però, dopo la prima settimana di uso, per continuare a usarlo è necessario registrarsi, sempre gratuitamente, alla comunità online.

programmi per creare caricatureI programmi e i siti per creare caricature sono piuttosto numerosi. Come abbiamo visto, si tratta spesso di strumenti semplici destinati a chi non è un professionista e vuole creare una semplice caricatura da convidedere online.

Per ottenere risultati professionali è invece necessario utilizzare programmi di grafica più completi, strumenti sicuramente più complessi ma che permettono di intervenire su tutti i particolari delle foto.

Comments on this entry are closed.