Come Creare GIF Animate – Migliori Programmi Gratis e Siti Online

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi gratis e siti online per creare GIF animate.

Cosa Sono le GIF Animate

Il formato GIF è un formato per immagini digitali che risulta essere molto utilizzato online. La caratteristica principale è da individuare nel fatto che permette la creazione di immagini animate.
Il formato ha anche alcuni limiti importanti, supporta infatti un massimo di 256 colori e quindi non è adatta per l’utilizzo nelle fotografie.

Programmi per Creare GIF Animate

I programmi per creare GIF animate che segnaliamo sono molto più semplici da usare rispetto ai normali programmi per modificare foto, il vantaggio, chiaramente, è quello che chiunque può imparare a utilizzarli in modo veloce, senza dovere seguire corsi o leggere guide.

Il primo strumento che segnaliamo è AnimateGif. Tra tutti i programmi che vedremo è, molto probabilmente, il più semplice da usare e risulta essere proprio questa la sua caratteristica principale. Per creare una GIF animata con AnimateGif dovrete solamente indicare le immagini che volete vengano usate per comporla, selezionare il tempo che deve trascorrere tra la visualizzazione di un’immagine e l’altra e impostare la qualità dell’animazione. Fatto questo, semplicemente cliccando sul pulsante Animate avvierete la procedura. Il programma è compatibile con tutte le versioni di  Windows e non richiede l’installazione, èotrete dunque anche archiviarlo in una chiavetta USB e portarlo sempre con voi per usarlo all’occorrenza.

programmi per creare gif

Molto interessante è Falco GIF Animator, in questo caso si tratta di un programma molto completo, indicato a un’utenza che ha esigenze superiori rispetto alla media. Con Falco GIF Animator potrete creare molto più che delle semplici immagini animate, avendo a vostra disposizione moltissimi strumenti, animazioni e effetti che potrete utilizzare a piacimento. Il programma, inoltre, è piuttosto intuitivo e semplice da usare, ma soprattutto supporta tutti i principali formati di file. Potrete dunque creare GIF animate partendo da qualsiasi formato di immagine. Trattandosi di un prodotto professionale, però, per utilizzarlo dovrete acquistare la licenza d’uso. Ciò nonostante, potrete comunque utilizzarlo gratuitamente per i primi trenta giorni, scaricando la versione di prova.

come creare gif animate

UnFREEz è un programma pensato unicamente per la creazione di GIF animate. Sicuramente possiede molte funzionalità in meno rispetto a Falco GIF Animator, ma non per questo la qualità delle immagini ottenute con UnFREEz è inferiore. Anzi, se siete alla ricerca di un programma minimalista e semplice da usare, sicuramente questa è la scelta giusta per voi. In modo analogo a AnimateGif, anche in questo programma, per creare una GIF animata dovrete solamente trascinare le varie immagini che volete la compongano all’interno dell’interfaccia dell’applicazione. Quindi dovrete impostare il tempo che deve trascorrere tra una immagini e l’altra, che viene chiamato frame delay, e indicare se volete che al termine della prima esecuzione della GIF, questa venga ripetuta all’infinito o meno, funzionalità che si chiama loop. Fatto questo, non vi resta che avviare l’esecuzione e ottenere così la GIF animata. Anche in questo caso, come già abbiamo visto per AnimateGIF, il programma non ha bisogno di installazione e quindi potrete anche archiviarlo su una chiavetta USB e portarlo sempre con voi. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per tutte le versioni di Windows.

gif animate

Altro programma gratis per creare GIF è Free Video to GIF Converter. La particolarità di questo programma, rispetto a quelli segnalati in precedenza, è che converte file video in GIF animate. Il programma offre varie funzionalità e tra tutte è molto interessante quella che consente addirittura di selezionare le singole parti dei video che si vuole diventino parte della vostra immagine GIF. Se dunque volete creare una GIF animata partendo da un file video, questa è la soluzione giusta. I formati video supportati sono numerosi, tra cui Avi, Wmv, Mpeg, Flv, Mov, Mp4, Vob, Mkv e Rmvb, e le opzioni permettono di impostare le dimensioni della GIF animata ottenuta.

free video to gif

Siti per Creare GIF Animate

Un’alternativa ai programmi da installare sul computer è rappresentata dai siti per creare GIF animate, strumenti che permettono di creare immagini GIF animate da foto, video o via webcam in modo molto semplice e veloce.

Il primo sito che segnaliamo è MakeaGIF. Come indica il nome del servizio, consente di fare una GIF partendo da immagini salvate in locale ma anche dalle riprese di una webcam, da video caricati su Youtube o da video presenti sul proprio computer. Il funzionamento è molto semplice, basta scegliere la modalità di creazione, caricare i file, impostare le opzioni e avviare la procedura. L’immagine ottenuta può poi essere scaricata sul computer o condivisa in rete.

creare gif animate online

Molto interessante è anche GIFMaker.Me.  Si tratta di uno strumento simile a MakeaGIF, ma che consente anche di visualizzare l’anteprima delle animazioni e che offre inoltre un migliore controllo sulla velocità e dimensione della GIF animata. In questo caso le GIF devono essere create a partire da immagini presenti sul proprio computer, da caricare sul sito.

creare gif

Se siete alla ricerca di un sito che vi permetta di personalizzare in modo completo le animazioni, con ImgFlip sarete in grado di modificare, oltre che velocità e qualità della GIF, anche l’altezza e la larghezza. In questo caso le GIF possono essere ottenute convertendo immagini presenti sul proprio computer o video disponibili online. Lo strumento è gratis e può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.

creazione gif

GIFPal possiede ancora più opzioni di personalizzazione, consentendo di modificare contrasto, saturazione, luminosità e tonalità della GIF animata che si andrà a creare. Lo strumento permette inoltre di creare GIF utilizzando le immagini provenienti dalla webcam, una funzionalità molto interessante. Da segnalare inoltre la presenza di numerosi effetti che possono essere applicati all’animazione.

creare gif da webcam

GIFup è un sito per creare GIF animate online che si caratterizza per un’interfaccia molto curata. Grazie a questo strumento è possibile creare GIF partendo da foto disponibili sul proprio computer, da immagini presenti online oppure scattando i fotogrammi con la webcam del Pc. Anche in questo caso il sito è gratis e non richiede la registrazione per essere utilizzato.

creazione gif animate online

Conclusioni

Gli strumenti che è possibile utilizzare per creare GIF animate sono numerosi.

I siti online mettono a disposizione funzionalità anche superiori a quelle dei programmi da installare sul computer e quindi, se si dispone di una connessione alla rete, rappresentano sicuramente la soluzione migliore.

Comments on this entry are closed.