Come Creare Sondaggi Online

In questa guida spieghiamo come creare sondaggi online in modo semplice e veloce.

A quanto pare non esiste attività più semplice della creazione di un sondaggio online. Stabilito questo, però, sorge spontanea una domanda, quella relativa a chi dovrebbe interessare questa attività. Sicuramente all’ambiente editoriale. Così, se siete dei giornalisti e avete bisogno di testare il parere dei lettori per portare a termine un servizio oppure avete appena aperto un sito e state cercando un modo per coinvolgere i vostri visitatori, potrebbe non esserci migliore soluzione del creare sondaggi online. Dunque, questo articolo, il cui scopo è proprio far chiarezza su come creare quiz e affini online, sarà particolarmente utile per soddisfare queste esigenze.

Come abbiamo accennato proprio all’inizio, dalla rete ci arriva un messaggio preciso, creare quiz e sondaggi online è un vero e proprio gioco da ragazzi. Detto questo, dunque, andiamo a vedere come strutturarne uno. Il primo passo è impostare le domande da porre con le varie risposte selezionabili e, in pochi minuti, ecco creato il vostro personale sondaggio da inserire sul sito o mettere a disposizione dei vostri lettori. Ovviamente, tutto questo, viene realizzato grazie a dei programmi facilmente rintracciabili online. Qualità che li rendono alla portata di tutti e che garantiscono la velocità del servizio.

Un servizio ottimo online, oltre a essere gratuito, è quello offerto da Google Documenti, che propone Google Moduli. Tutto quello che si deve fare per creare un sondaggio o un quiz con Google Documenti è collegarsi alla pagina principale del servizio, utilizzando il proprio account Google, cliccare sul pulsante Crea nuovo e selezionare la voce Modulo dal menu che si apre. A questo punto, nella pagina che si presenta, bisogna digitare il titolo che si desidera assegnare al sondaggio nel campo Modulo senza titolo e compilare il modulo inserendo, nei rispettivi campi, il titolo della domanda e le opzioni di risposta. Fatto questo, bisogna andare nel menu a tendina Tipo di domanda e selezionare la voce Scelta multipla. Grazie a questa funzionalità, infatti, è possibile avere delle domande in stile quiz. Una volta che è stato completato il processo di creazione del sondaggio, è possibile pubblicare il risultato finale sul proprio sito utilizzando il codice che è si creare andando a cliccare sul pulsante Altre opzioni e selezionando la voce Incorpora dal menu che si apre. Per finire, per visualizzare i risultati del sondaggio, basta tornare nella pagina principale di Google Documenti e apri il file del modulo, che verrà visualizzato come se fosse un foglio di calcolo.

creare sondaggi

Un altro sito consigliato per creare quiz e sondaggi online gratis è il 99polls. Questo sito ha il vantaggio, rispetto agli altri, di essere completamente in italiano. Il che facilita e velocizza ulteriormente tutti i passi necessari, soprattutto per chi non si sente a proprio agio con l’inglese più tecnico. In questo caso, però, c’è bisogno di registrarsi al sito collegandosi alla pagina principale e cliccando sul pulsante Registrati. Si aprirà una pagina in cui verrà presentato il modulo da compilare digitando il proprio indirizzo mail e la password. A questo punto basta cliccare sul pulsante Registrazione per completare l’operazione. Per iniziare a creare il proprio sondaggio con 99polls, basta fare click sulla voce Clicca qui e, nella pagina che si apre, digitare la domanda del sondaggio nel campo Domanda. A questo punto si deve selezionare il numero di risposte che si desidera inserire nel sondaggio utilizzando il menu a tendina collocato accanto alla voce Risposte. Dopo di che è la volta delle risposte, da inserire negli appositi campi. Per finire, bisogna assegnare le etichette che si preferisce al sondaggio e cliccare sul pulsante Salva per ottenere il codice da inserire nel proprio sito. Utilizzando il menu a tendina soggetto, si può anche cambiare l’aspetto del quiz. Fatto questo e messo online il sondaggio, non rimane che osservare ed esaminare le risposte dei vostri utenti.

Typeform è un’altra soluzione interessante per creare sondaggi online.
Si tratta di uno strumento in inglese, che si caratterizza per un’interfaccia molto curata.
La creazione dei sondaggi può essere fatta a partire da alcuni modelli, come ricerche di mercato, da personalizzare in base alle proprie esigenze.
Oltre al contenuto, è possibile cambiare carattere, colori e immagini di fondo.
Il servizio è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento.
La versione gratis permette comunque di scaricare i dati in file Excel e di ricevere notifiche tramite mail.

SurveyMonkey è uno degli strumenti per creare sondaggi online più conosciuti.
Lo strumento è disponibile in italiano e può essere utilizzato gratis, senza l’accesso alle funzionalità avanzate.
I sondaggi possono essere creati con diversi tipi di domande come domande a scelta multipla, scale di valutazione e domande con casella di testo.
Sono inoltre disponibili diversi modelli, come modelli per sondaggi aziendali.

Molto interessante è anche Survio, sito che permette di creare sondaggi gratuitamente, una volta effettuata la registrazione.
Numerosi sono i modelli messi a disposizione, dai quali è possibile partire per la creazione dei propri sondaggi.
Lo strumento si caratterizza anche per la varietà di domande che è possibile creare.
Il sito permette infatti di creare domande a scelta singola con immagine, non disponibile in altri servizi.
I dati possono essere scaricati in vari formati, come XLS e CSV, in modo da essere analizzati sul computer.

Creare sondaggi online risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.