Come Creare una Mail – Migliori Servizi Gratis

In questa guida spieghiamo come creare una mail, proponendo una lista dei migliori servizi online che permettono di creare un ndirizzo email gratis.

Chi naviga spesso in Internet penserà che ormai tutti possiedano un indirizzo di posta elettronica ma non è proprio così, certo ci sono persone che hanno numerosi indirizzi di posta, mentre altre che non utilizzano servizi di questo tipo.

Abbiamo pensato, dunque, di indicare i migliori servizi di posta elettronica disponibili in rete. Siti, questi, utili non solo per chi non ha un indirizzo di posta e desidera registrarne uno. ma anche per chi già possiede una casella mail e cerca nuove e differenti funzionalità.

Il primo sito che vi consigliamo per registrare un account gratuito di posta elettronica è Gmail, si tratta di un servizio Internet fornito gratuitamente da Google. Sicuramente, insieme a quello proposto da Microsoft che vedremo in seguito, si classifica come uno dei più popolari fornitori di posta elettronica online, da molti ritenuto addirittura il migliore in assoluto. Va detto che l’iscrizione a Gmail offre, in verità, molto più che una sola casella di posta elettronica, visto che permette di entrare nel mondo integrato di servizi offerti da Google, con Gmail avrete anche la possibilità, ma non l’obbligo, di utilizzare il social network di Google, ovvero Google Plus, spazio di archiviazione cloud su Google Drive, accesso a Youtube e molto altro. Per quanto riguarda il servizio di posta elettronica, lo spazio di archiviazione a disposizione di ogni utente è di 1 GB, che sono molti, e l’altro elemento da tenere in considerazione è che si possono inviare allegati della dimensione massima di 20MB, anche questo un limite piuttosto alto. Nel caso aveste però necessità di inviare allegati di dimensioni maggiori, potete utilizzare le possibilità aggiuntive offerte da Google Drive, che abbiamo detto essere gratuito, e così superare anche questo limite. Come per gli altri principali servizi di posta elettronica, troviamo poi il supporto Pop e Imap che permette di utilizzare i programmi per posta elettronica per gestire le proprie mail. Gmail rappresenta quindi la soluzione più semplice per chi utilizza gli altri servizi messi a disposione da Google.

come creare una mail

Dopo Google, l’altra azienda principale, per relativamente ai servizi di posta elettronica è Microsoft, che con il suo Outlook offre un servizio di alta qualità. Forse a qualcuno il nome Outlook dirà poco, ma Hotmail sicuramente lo conoscono tutti, Outlook nasce proprio dalla fusione di vari servizi Microsoft e rappresenta il nuovo servizio di posta dell’azienda. Dal punto di vista tecnico non ha nulla in meno di Gmail e a volte risulta addirittura più intuitivo. Anche in questo caso troviamo collegati alla posta elettronica tanti altri servizi, tra cui il servizio cloud Skydrive, che consente di archiviare fino a 25 GB di file gratis. Tra le altre caratteristiche segnaliamo l’integrazione con Office Online, tramite cui è possibile visualizzare e modifigare i file Word e Excel allegati alle mail. Coloro che utilizzano molto PC con Windows, sicuramente preferiranno Outlook per la maggiore integrazione con il sistema operativo, mentre chi usa più smartphone tablet Android preferirà Gmail per la migliore qualità delle relative applicazioni.

outlook

Non poteva non mancare in questa nostra lista Yahoo Mail. Si tratta di un servizio che mette a disposizione molte funzionalità interessanti, tra cui protezione contro spam, posta indesiderata, pishing oltre che antivirus. L’interfaccia utente è estremamente intuitiva e dunque adatta anche a coloro che sono meno esperti. Probabilmente in Italia Yahoo, non è cresciuta in popolarità come successo all’estero, e forse anche per questo da noi è questo fornitore di servizi di posta elettronica non è molto utilizzato. Tra le altre caratteristiche tecniche di rilievo del servizio, non troviamo limitazioni di spazio di archiviazione per le mail mentre la dimensione massima degli allegati è 25MB. Il servizio rappresenta quindi una soluzione molto interessante per chi deve gestire un numero particolarmente grande di mail.

creare mail

Infine non possiamo concludere la nostra lista senza citare almeno un fornitore di servizi di posta elettronica italiano. A nostro avviso il migliore è Virgilio, azienda che fornisce un servizio al quale si può accedere anche da smartphone e tablet per mezzo di apposite applicazioni. La casella è dotata di funzionalità avanzate come antivirus e antispam e, dal punto di vista tecnico, possiede uno spazio di archiviazione email di 3GB per utente, mentre la dimensione massima degli allegati è di 2MB.

posta elettronica

I servizi online che permettono di creare una mail sono numerosi, il consiglio è però quello di utilizzare uno di quelli che abbiamo segnalato in questa guida. I servizi di posta elettronica gestiti dalle grandi aziende sono infatti quelli che garantiscono la maggiore sicurezza, un aspetto molto importante quando si parla di mail, visto che nella propria casella di posta possono essere presenti informazioni a cui altri non devono avere accesso.

Nel caso in cui si voglia invece creare un indirizzo temporaneo, consigliamo di leggere questa guida sulla mail temporanea pubblicata in passato,  in cui abbiamo segnalato alcuni dei migliori servizi di questo tipo.

Comments on this entry are closed.