Come Nascondere File e Cartelle

In questa guida spieghiamo come nascondere file e cartelle sul computer. Sicuramente vi è successo di dovere prestare una chiavetta USB a un amico o conoscente piuttosto che doverla utilizzare in azienda e di trovarvi con la necessità di nascondere i dati privati presenti. Particolarmente quando parliamo di file contenti password e dati finanziari, il rispetto della privacy diventa essenziale e per questo motivo avere un programma che permetta di limitare l’accesso ai file è essenziale.

Una prima soluzione, che consente di avere una certa privacy, è quella di proteggere il contenuto delle cartelle con delle password. Un’alternativa, sicuramente meno sicura ma più semplice da gestire, consiste nel nascondere le cartelle e i file.

Per nascondere i file è possibile utilizzare la funzionalità di Windows, questo tipo di protezione è però superabile da tutti in modo semplice e sono quindi preferibili i programmi specifici per questo tipo di operazione.

Come Nascondere Cartelle in Windows

Per iniziare, spieghiamo come nascondere le cartelle in Windows utilizzando la funzionalità messa a disposizione dal sistema operativo.

La procedura è molto semplice, basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare Proprietà dal menu che viene mostrato.
Viene in questo modo aperta la finestra Proprietà.

come nascondere le cartelle

Nella finestra è necessario accedere alla scheda Generale, in cui bisogna selezionare l’opzione Nascosto.
Bisogna poi cliccare Applica e Ok per confermare le modifiche.

A questo punto la cartella è invisibile, a meno che sul computer non sia abilitata la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti.

Abilitare e disabilitare la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti in Windows 10 è molto semplice.
Basta infatti aprire Esplora file, accedere al menu Visualizza e selezionare l’opzione Elementi nascosti.

file nascosti

Risulta essere evidente quindi che questo tipo di protezione è molto semplice da superare.

Programmi Gratis per Nascondere File e Cartelle

Il primo programma gratuito per nascondere cartelle su Windows che segnaliamo è Free Hide Folder, uno strumento molto semplice da utilizzare. Una volta scaricato il programma, avviate la procedura di installazione e, durante questa, inserite la password che volete usare per nascondere o visualizzare una cartella quando vi sarà richiesto. Una volta avviata l’applicazione, dovrete sfogliare le cartelle presenti sul vostro computer, selezionare quella che volete nascondere e fare click su Add. Per tornare a visualizzarla, sempre per mezzo di Free Hide Folder, selezionate la cartella da visualizzare e cliccate su Unhide. Ovviamente dovrete inserire la password quando richiesto e cliccare Ok.

nascondere cartelle

Un altro strumento che permette di creare una cartella invisibile è WinMend Folder Hidden, anche in questo caso il funzionamento è semplicissimo. Una volta installato il programma sul vostro Pc, potrete nascondere e visualizzare le cartelle semplicemente inserendo una password. Il vantaggio di questo programma è quello di non richiedere l’installazione e di potere quindi essere archiviato su una chiavetta USB. Questo vantaggio nasconde, però, anche un’insidia, per tornare a vedere le cartelle nascoste sui vari Pc dovrete ricordarvi la password che avete usato quando le avete nascoste e se, in più occasione avete usato diversi password, dovrete ricordarvi tutte le password usate per tornare a visualizzare tutte le cartelle nascoste. Altro vantaggio di questo programma è quello di consentire di nascondere cartelle anche su dischi rimuovibili, quindi su chiavette USB.

programmi per nascondere cartelle

Un altro ottimo programma per salvare cartelle nascoste su Pc è Absolute Folder Hider. Grazie a questo strumento si riuscirà non solo a nascondere le cartelle dalla visualizzazione di Windows, ma anche dai risultati delle richerche effettuate sul computer. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per tutte le versioni di Windows.

absolute

Per chi è alla ricerca di un programma per nascondere cartelle che supporti i volumi NTFS, FAT32, exFAT e FAT, SecretFolder rappresenta la soluzione giusta. Si tratta di un’applicazione disponibile anche in italiano, molto semplice da utilizzare. Per nascondere una cartella basta, dopo avere installato e avviato il programma, aggiungerla alla lista cliccando sul pulsante Aggiungi. Anche in questo caso le cartelle nascoste non solo non vengono visualizzate quando si esplora l’hard disk in Windows, ma neppure nei risultati di ricerca.

folder

LockBox è un programma che si caratterizza per la leggerezza. Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la disponibilità di una procedura online per il recupero della password utilizzata per nascondere le cartelle e il fatto che la protezione dei dati funziona anche se Windows viene avviato in modalità provvisoria.
Il programma è disponibile in una versione a pagamento e una versione gratis, che permette di proteggere solamente una cartella.

mylockbox

I programmi che permettono di nascondere cartelle e file sono quindi piuttosto numerosi e risultano essere molto semplici da utilizzare sul computer.

Comments on this entry are closed.