Come Scaricare Video da Facebook – Programmi Gratis e Siti Online

In questa guida spieghiamo come scaricare video da Facebook utilizzando programmi gratis e siti online.

Sempre più spesso nel più noto e popolare social network del web, ovvero Facebook, ci imbattiamo in video che sono caricati direttamente sulla piattaforma. Il limite che tali video presentano è quello di essere disponibili solamente online, ovvero mentre il computer è connesso alla rete.

Vedremo invece, nel corso di questa breve guida, come scaricare video da Facebook in modo che gli stessi possano essere visualizzati offline e anche mostrati comodamente agli amici, qualora riprodotti su smartphone o tablet.

Vedremo dunque come effettuare tale operazione attraverso vari strumenti, sia programmi gratis da installare che servizi da utilizzare online.

Scaricare Video da Facebook Online

Il primo metodo per scaricare video da Facebook consiste nell’utilizzare strumenti online, siti che mettono a disposizione questa funzionalità e che non richiedono l’installazione di programmi sul proprio computer. Tra i vari servizi di questo tipo troviamo DownVids, un sito gratuito che scoprirete essere davvero molto comodo poiché permette il download di video da Facebook indipendentemente dal tipo di browser utilizzato.

scaricare video da facebook onlineIl più grande limite di DownVids.net è da individuare nel fatto che non è disponibile in italiano, tuttavia l’interfaccia grafica molto semplice permette di comprendere agevolmente i comandi, nonostante siano in inglese. Tutto quanto dovete fare, per usare DownVids.net, è aprirlo in una scheda del browser e in una seconda scheda aprire Facebook, loggandovi con le vostre credenziali di accesso. Quindi aprite la pagina del video di Facebook che volete scaricare e sempre mantenendo aperto DownVids cliccate, nella pagina del video di Facebook sul tasto destro del mouse e dal menu contestuale di Windows scegliete l’opzione Copia indirizzo link. Ora nella scheda di DownVids incollate il link che avete appena copiato dove indicato Enter the URL of video, you want to download from e fate clic sul pulsante Download.

Nella nuova finestra che appare, sotto il video, selezionate il comando Download this video e nella nuova finestra che si aprirà dovrete recarvi sopra il video, con il tasto destro del mouse, e fare clic su Salva video come che troverete tra le opzioni del menu contestuale di Windows. Infine, ovviamente, dovrete indicare dove preferite salvare il video.

Potrete anche personalizzare la risoluzione video, scegliendo tra Default, Normal a 480p, HD a 720p oppure Full HD a 1080p oppure potrete convertire il video in un MP3.

Keepvid è sicuramente uno dei siti per il download dei video più conosciuti.
Il servizio supporta numerosi siti, tra cui anche Facebook.
Si tratta di uno strumento gratis e che non richiede la registrazione, molto semplice da utilizzare.
Per effettuare il download basta infatti incollare l’indirizzo del video che si vuole scaricare nel modulo mostrato nella pagina iniziale e cliccare il pulsante Download.

Un altro servizio online che è possibile utilizzare per il download dei video è FacebookVideoz e si caratterizza per la semplicità di utilizzo.
Per scaricare il video basta infatti accedere alla pagina iniziale e incollare l’indirizzo del video, che è possibile ottenere nel modo che abbiamo spiegato in precedenza, nel modulo mostrato.

siti per scaricare video facebookAltro sito che permette di effettuare il download di video da Facebook e che non richiede la registrazione è DownFacebook.
Il funzionamento è molto semplice, bisogna accedere alla pagina iniziale e incollare nel modulo mostrato il numero del video da scaricare.
Il numero da inserire può essere trovato nella barra degli indirizzi del browser quando si guarda il video Facebook, compare infatti al termine dell’indirizzo della pagina.

Molto simili ai servizi segnalati in precedenza è FBdown.net.
Anche in questo caso accedendo alla pagina iniziale del sito viene mostrato un modulo in cui bisogna inserire l’indirizzo del video di Facebook da scaricare.
Le opzioni non sono molte, è comunque possibile scegliere la qualità che si vuole ottenere.
Il servizio è gratis e non richiede la registrazione.

Programmi per Scaricare Video da Facebook Gratis

I video possono essere scaricati da Facebook anche utilizzando alcuni programmi gratis.

Freemake Video Downloader è un’applicazione che permette di effettuare il download di video dai principali siti, tra cui anche Facebook.
Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, basta infatti avviare il programma e incollare l’indirizzo del video che si vuole scaricare.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di convertire video in vari formati, come Avi, Mkv, Wmv e 3gp.
Sono inoltre disponibili diverse opzioni tramite cui impostare la qualità dei video che si vuole ottenere.

programmi per scaricare video da facebook gratisMolto interessante è 4K Video Downloader, programma disponibile per Windows e Mac.
Si tratta di un’applicazione che supporta tutti i principali siti di condivisione video e che risulta essere molto semplice da utilizzare.
Quello che bisogna fare per scaricare un video con 4K Video Downloader è copiare l’indirizzo e cliccare sul pulsante Incolla URL dell’applicazione. Nella finestra che si apre bisogna quindi selezionare l’opzione relativa alla qualità del file che si vuole scaricare e avviare l’operazione.
Tra le opzioni, troviamo anche la possibilità di estrarre l’audio e di scegliere il formato video che si vuole ottenere.

scaricare video da facebook

Estensioni Browser per Scaricare Video da Facebook

Un altro modo per scaricare video da Facebook consiste nell’utilizzare le estensioni del browser, da installare sul computer.

Qualora utilizziate Google Chrome come browser troverete sicurametne utile FVD Video Downloader, si tratta di un’estensione per Chrome che vi permetterà di scaricare video da Facebook in modo istantaneo.

Per poterla utilizzare, dovete prima di tutto installarla sul vostro PC dallo store Chrome. Una volta fatto questo andate su Facebook e accedete alla pagina nella quale è presente il video che volete scaricare. Ci si reca dunque con il mouse sopra la data di pubblicazione del video, che si trova sotto il nome dell’amico che ha pubblicato il video, e automaticamente nella nuova pagina dovreste visualizzare il pulsante Play mentre contestualmente l’indicatore di FVD Video Downloader, posto sulla barra di navigazione di Chrome in alto a destra, si illuminerà. Cliccando sopra il comando di download, sulla barra in alto a destra, potrete scaricare il video da Facebook con estensione .mp4

Per chi utilizza Mozilla Firefox come browser, vi è un’estensione con le stesse funzionalità, che si può utilizzare per effettuare il download video da Facebook. In questo caso l’estensione si chiama Video DownloadHelper.

Anche in questo caso dovrete accedere alla pagina nella quale è presente il video che volete scaricare. Ci si reca dunque con il mouse sopra la data di pubblicazione del video, che si trova sotto il nome dell’amico che ha pubblicato il video e l’indicatore di Video DownloadHelper posto sulla barra di navigazione di Firefox in alto a destra si illuminerà. Cliccando sopra il comando di download, sulla barra in alto a destra, potrete scaricare il video da Facebook con estensione .mp4

Per chi utilizza Internet Explorer, infine, si dovrà utilizzare la Cache del browser per scaricare i video da Facebook. Ci sono due programmi molto utili che sono IECacheView e VideoCacheView. Dopo averli scaricati, si dovrà accedere alla pagina Facebook dove è caricato il video e visualizzarlo per intero, sfruttando il metodo della cache, infatti, si dovrà attendere il video sia caricato integralmente. Quindi avviando VideoCacheView visualizzerete tutti i video presenti in cache, tra cui appunto quello appena caricato e che potrete così scaricare. Con IECacheView, invece, troverete l’elenco di tutti i file presenti in cache, non solo i video.

Scaricare video da Facebook è quindi molto semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.