Come Trasformare Foto in Disegno

In questa guida spieghiamo come trasformare una foto in un disegno utilizzando programmi e strumenti online.

Da quando è stato creato, Facebook è entrato a fare parte attiva della nostra quotidianità e non sempre in modo positivo. In questo ambito, però, non vogliamo certo concentrarci sugli elementi sicuri e potenzialmente pericolosi di uno strumento che ci permette di essere sempre esposti. Più che altro, invece, andremo a analizzare più da vicino una delle tante mode lanciare proprio sul social network, ossia trasformare le nostre foto in disegno o in un fumetto.

Il fotoritocco esiste, ovviamente, molto prima di Facebook e in maniera del tutto autonoma. Nonostante questo, però, la tendenza di trasformare i propri scatti in disegni ha preso piede proprio con lo scopo di condividere il risultato con i propri amici. A questo punto, dunque, per chi non fosse ancora esperto della tecnica e si volesse cimentare anche al di fuori della pubblica piazza di Facebook, vi proponiamo alcuni programmi da utilizzare facilmente e senza troppo impegno.

Uno dei più semplici è sicuramente FotoSketcher. Si tratta di un programma gratuito la cui unica funzionalità è proprio quella di convertire una foto in un disegno, trasformandola in un vero e proprio schizzo fatto a mano. Il suo utilizzo è immediato e di facile comprensione, visto che il software in questione non ha altre funzioni oltre a questa. In sintesi, basta selezionare una foto già memorizzata sul vostro computer e decidere quali effetti applicare tra quelli messi a disposizione. Infatti, è possibile scegliere tra il tratto a matita o a penna, oltre a inchiostro, acquarello, pittura a olio e molti altri. Selezionati gli effetti desiderati, è sufficiente utilizzare il tasto Draw per arrivare al risultato finale. Così, in pochi passaggi trasformerete un paesaggio fotografato durante le vostre ultime vacanze o un vostro primo piano particolarmente riuscito in un’opera pittorica, seguendo il proprio gusto personale.

trasformare foto in disegno

Altrettanto efficace per lo scopo che vi siete prefissi è il programma Dydelf. Grazie alla tecnologia di questo software è possibile elaborare qualsiasi tipo di immagine e trasformarla in pochi click in un disegno artistico. Anche in questo caso ci troviamo a fare i conti con un editor molto semplice, si tratta di un’attività puramente ludica e, per questo, non deve richiedere una perdita di tempo eccessiva e la padronanza di particolari conoscenze grafiche. Altrimenti finirebbe tutto il divertimento. Per questo motivo, dunque, basta aprire il file immagine per iniziare a lavorare. Prima di tutto, però, ricordate di ridurre le dimensioni della vostra foto, nel caso fossero troppo grandi. Fatto questo, basta selezionare il tasto Posterize  per avviare la trasformazione. Attraverso il pulsante Automate, invece, è possibile convertire in disegno tutte le immagini che si trovano all’interno di una specifica cartella. Per quanto riguarda, poi, il salvataggio di queste, ricordate che avviene sempre sotto forma di file BMP. Ovviamente, è possibile personalizzare l’effetto finale, perché dall’interfaccia del programma si possono selezionare alcuni elementi come le sfumature, i contorni e i colori scelti.

convertire foto in disegno

Se, invece, siete alla ricerca di uno strumento ancora più semplice, se non addirittura elementare, Photo to Sketch è esattamente quello che fa per voi. Questo, infatti, non ha nemmeno una barra del menu. Così, basta aprire dal programma la foto desiderata e subito avviene la trasformazione. L’unico elemento su cui è possibile intervenire è lo spessore del tratto della matita, della penna o del pastello. Questo, infatti, può essere più o meno pesante secondo quale effetto finale desiderate. Se, però, l’essenzialità di questo programma è decisamente troppa, ricordate che è possibile accedere anche a una versione a pagamento dotata di mezzi e variabili capaci di rendere il risultato finale sicuramente più completo e artisticamente piacevole.

convertire foto

Ovviamente, prima di scegliere un programma a pagamento, ricordate che sono presenti altre opzioni più che valide e la maggioranza di queste sono gratuite. Per completare la nostra lista, non possiamo dimenticare, per esempio, Pho.to, ossia una delle applicazioni online più funzionali e utilizzate al momento per trasformare qualsiasi tipo di foto o immagine in un disegno realizzato a matita in bianco e nero oppure a colori. In questo caso basta accedere al sito con il browser, caricare la foto e scegliere il tipo di trasformazione che si vuole effettuare.

trasformare foto in disegno online

Chiudiamo con un’ultima proposta altrettanto valida, soprattutto per chi ha intenzione di provare questo tipo di tecnica per la prima volta e, sostanzialmente, per motivo ludici. Così, se non avete alcuna esigenza di avere a portata di mano uno strumento particolarmente professionale e volete provare il brivido di vedervi trasformati in un disegno solamente per puro piacere estetico, allora potete utilizzare senza problema Picjoke. In questo caso non sarà necessario scaricare alcun software, ma tutto accadrà velocemente mentre si è online. Basterà, infatti, caricare la foto da convertire, selezionare l’effetto desiderato tra tutti quelli messi a disposizione e poi scaricare il disegno.

convertire foto in disegno online

I programmi gratis e i siti online per trasformare foto in disegno sono quindi piuttosto numerosi e risultano essere molto semplici da utilizzare.

Comments on this entry are closed.