Come Unire Due Foto – Programmi e Strumenti Online

In passato abbiamo spiegato come unire due video, oggi vediamo invece come unire due foto utilizzando programmi gratis e strumento online.

Come Unire Due Foto Online

Iniziamo spiegando come unire due foto utilizzando uno strumento online. L’operazione richiede solo pochi passaggi, il che significa che si tratta di una procedura veloce e piuttosto semplice. Infatti basta caricare le due immagini, decidere la posizione in cui dovranno andare a sovrapporsi per poi scaricare il risultato finale. Ovviamente si tratta di un servizio gratuito.

Ma andiamo a vedere più nello specifico. Il sito in questione è Imagemerger.net. Dopo avere raggiunto la pagina principale, ci si troverà direttamente nella sezione predisposta al servizio per potere unire le vostre immagini.

La procedura è molto semplice. Come primo passo viene richiesto di caricare la prima delle immagini scelte, ossia quella che dovrà svolgere il compito di sfondo. Per ottenere questo basta cliccare su sfoglia e selezionare dal proprio computer la foto desiderata.

come unire due foto

Fatto questo, si deve ripetere esattamente la stessa operazione anche per la seconda immagine, ossia quella che sarà sottoposta alla prima già selezionata. Prima di procedere, però, tenete presente che queste devono essere in formati precisi, ossia JPEG, GIF e PNG.

Fatto questo, vi sarà richiesto di decidere la posizione delle due immagini dopo averle caricate. In questo caso lasciate selezionata l’opzione Drag and drop image after upload, oppure associate direttamente una posizione alla seconda immagine selezionando Place by selected corner below e scegliendo tra le quattro opzioni che corrispondono ai quattro angoli. Questi, molto semplicemente sono denominati Upper left, in alto a sinistra, Upper right, in alto a destra, Bottom left, in basso a sinistra, e Bottom right, in basso a destra.

A questo punto cliccate sul pulsante Go e dopo una piccola attesa, che dipende molto dalle dimensioni delle foto che avete caricato, sarete diretti verso una nuova pagina dove potrete trascinare la seconda immagine caricata fino a trovare la posizione che preferite. Quando pensate di avere trovato la sistemazione che preferite delle vostre immagini, potete cliccate sul pulsante Merge. Fatto questo, vi sarà mostrato il risultato finale che potete scaricare e salvare sul vostro PC semplicemente cliccando con il tasto destro sull’immagine e scegliendo la voce Salva immagine con nome.

Nel caso, invece, vogliate ottenere un risultato diverso, come per esempio, affiancare due immagini, vi consigliamo un altro servizio online. Si tratta di Quick Picture Tools che consente, con grande velocità, di creare un collage composto da un minimo di due fino ad un massimo di quattro foto. Basta collegarsi alla pagina principale del sito e cliccare sui primi due pulsanti Add, per selezionare gli elementi che volete inserire nel vostro collage. A questo punto vi troverete davanti l’anteprima che vi aiuterà a utilizzare i campi Width e Height, indispensabili per regolare le dimensioni delle immagini. Per avere una panoramica più completa di come sta venendo il vostro lavoro vi consigliamo di ridurre lo zoom al 50% attraverso il menù a tendina.

unire immagini

Questo servizio online, inoltre, vi permette anche di scegliere il colore da dare allo sfondo del vostro collage. Basta cliccare sul quadratino bianco collocato accanto alla voce Background color. Poi potete impostare lo spessore della spaziatura fra le due foto, Padding, dei bordi del collage, Margin, e dell’arrotondamento di questi, Rounded corners, compilando gli appositi campi. Per finire, quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto fino a questo momento, è arrivato il momento di scaricare la foto direttamente sul proprio pc cliccando semplicemente sul pulsante Generate image che si trova in basso a destra. Per impostazione predefinita, l’immagine viene salvata in formato JPEG ma potete esportarla anche in PNG, selezionando l’apposita opzione dal menu a tendina collocato sopra il pulsante di salvataggio.

Come Unire Due Foto con Programmi Gratis

Per unire due foto è possibile anche utilizzare programmi gratis.

L’unione di immagini può essere fatta con qualsiasi programma per modificare foto, esistono però anche delle applicazioni sviluppate appositamente per questo scopo.

Tra i programmi più conosciuti segnaliamo Picture Merge Genius.
Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, basta infatti selezionare le immagini che si vogliono utilizzare e scegliere il modo in cui devono essere posizionate.
L’applicazione è pagamento ma è disponibile un periodo di prova gratis di cinque giorni in cui è possibile utilizzare tutte le funzionalità.

unire foto

Molto interessante è Merge, un programma gratis che offre la possibilità di unire due foto sovrapponendole.
Anche in questo caso si tratta di un programma per Windows che risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.
Bisogna selezionare prima la foto da utilizzare come sfondo e scegliere poi quella che si vuole aggiungere.
Troviamo varie opzioni attraverso le quali è possibile ruotare le due immagini, inserire testo e applicare effetti in modo da ottenere un risultato interessante.

programmi per unire foto

Unire foto risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.