Connessione Rifiutata dal Server Proxy – Come Risolvere l’Errore

In questa guida spieghiamo come risolvere l’errore Connessione rifiutata dal server proxy che può essere mostrato da Firefox in particolari situazioni.

Prima di vedere quali sono le soluzioni è però importante capire le cause dell’errore, che può anche comparire come The proxy server is refusing connections se si utilizza una versione in inglese del browser.

connessione rifiutata dal server proxy firefox

Cosa Sono i Server Proxy

In informatica un server proxy, termine che significa intermediario in inglese, è un computer che si posiziona tra un client e Internet facendo da tramite, inoltrando quindi le richieste e le relative risposte.

Per fare un esempio possiamo pensare al caso piuttosto comune di una rete aziendale in cui è presente un server proxy.
I computer degli utenti, configurati per l’utilizzo del server proxy, non si collegheranno direttamente a Internet ma passeranno da questo server.
Immaginiamo quindi che un utente voglia usare il proprio computer per collegarsi al sito Nonsoloprogrammi.net. In questo caso il browser non si collegherà in modo diretto, ma richiederà la pagina al server proxy.
Se il server proxy ha questa pagina nella propria cache, sarà lui a rispondere al computer che ha fatto la richiesta e mostrerà la copia della pagina presente in memoria.
Se la pagina non è nella cache, il proxy si collegherà al sito Nonsoloprogrammi.net, recupererà la pagina e la mostrerà al client.

L’utilizzo dei server proxy è diffuso nelle rete aziendali perchè tramite un dispositivo di questo tipo è possibile controllare il traffico, impedendo agli utenti della rete di collegarsi a determinati siti.
Tramite l’utilizzo di un server proxy è inoltre possibile otimizzare le prestazioni della rete, come abbiamo spiegato, il server memorizza una copia delle pagine a cui si collega per la prima volta e la mostra per le connessioni successive.

Connessione Rifiutata dal Server Proxy – Cause

Ora che sappiamo cosa sono i server proxy e come funzionano, è più semplice capire il significato dell’errore mostrato da Firefox.
Quando compare questo messaggio significa che stiamo tentando di accedere a Internet tramite un server proxy che rifiuta le richieste provenienti dal nostro computer.

A questo punto le possibilità sono due.
Se siamo abituati a connetterci tramite un server proxy, per esempio quello della rete aziendale, il computer è collegato alla rete in modo corretto e non abbiamo modificato la configurazione del browser, è probabile che ci sia un probelma sul server proxy.
In una situazione di questo tipo l’utente può fare poco, il problema deve essere risolto dal sistemista che gestisce la rete aziendale.

Più comune, per chi utilizza il computer a casa, è la seconda possibilità.
Firefox è configurato per utilizzare un server proxy per la connessione a Internet mentre il collegamento alla rete dovrebbe essere diretto.

Connessione Rifiutata dal Server Proxy – Soluzioni

Ora che conosciamo le possibili cause, possiamo anche vedere le soluzioni.

Quello che bisogna fare, nel secondo dei casi indicati in precedenza, è controllare la configurazione di Firefox.
-Aprire Firefox.
-Cliccare il pulsante menu, posizionato in alto a destra, vicino alla barra degli indirizzi, e scegliere Opzioni.

connessione rifiutata dal server proxy-Viene aperta la finestra Opzioni. Cliccare su Avanzate.
-Selezionare la scheda Rete.

opzioni-Cliccare il pulsante Impostazioni nella sezione Connessione.
-Viene aperta la finestra Impostazioni di connessioni.
Nella sezione Configurazione dei proxy per l’accesso a Internet bisogna selezionare Nessun Proxy o in alternativa l’opzione Individua automaticamente le impostazioni proxy per questa rete.
In questo modo il computer si collega in modo diretto alla rete.
proxy
-Cliccare Ok.

Conclusioni

Risolvere l’errore Connessione rifiutata dal server proxy, se causato da una configurazione sbagliata di Firefox, è semplice.
Resta da capire il motivo per il quale la configurazione del browser era sbagliata e ha causato l’errore.

Se non abbiamo modificato le impostazioni di Firefox, è consigliabile fare una scansione del computer con un antivirus e utilizzare anche un antispypware.
Alcuni malware cambiano infatti la configurazione del browser, attivando il collegamento alla rete tramite un proxy non configurato dall’utente.

Comments on this entry are closed.