Convertire PDF in Word – Programmi e Strumenti Online

In questa guida spieghiamo come convertire PDF in Word utilizzando programmi da installare sul computer e strumenti online gratis.

I file PDF sono molto diffusi, vengono infatti utilizzati per archiviare e distribuire documenti di vario tipo.
Questo formato offre alcuni vantaggi interessanti, i file Pdf possono essere visualizzati allo stesso modo su tutti i dispositivi, possono includere immagini e testo e solitamente hanno dimensioni inferiori rispetto a tipi di file diversi utilizzati per l’archiviazione dei documenti.
Il limite è da individuare nel fatto che sono difficilmente modificabili, a meno che non si disponga di specifici programmi.
Per questo motivo risultano essere utili gli strumenti che permettono di convertire i Pdf in Word.

Programmi per Convertire Pdf in Word Gratis

I programmi che permettono di trasformare i file Pdf in documenti Word sono piuttosto numerosi, questa soluzione è particolarmente utile per chi vuole avere a disposizione uno strumento che permetta di effettuare la conversione dei file anche quando non è possibile accedere alla rete.

Free PDF to Word Doc Converter è un’applicazione per Windows molto semplice.
Avviando il programma, troviamo un pulsante per scegliere il file Pdf da convertire e un pulsante per impostare la directory in cui deve essere archiviato il file Doc che viene creato.
Sono poi disponibili alcune opzioni aggiuntive con cui è possibile scegliere se convertire tutte le pagine o solo alcune e il carattere da utilizzare all’interno del nuovo documento.
Interessante risulta essere la possibilità di abilitare o disabilitare la conversione di immagini e campi di testo.
Nei nostri test i documenti convertiti hanno mantenuto abbastanza bene la formattazione anche in presenza di tabelle, qualche problema lo abbiamo invece riscontrato con le immagini.
Molto buone le prestazioni, la conversione da Pdf a Word risulta essere infatti molto veloce.
Il limite è da individuare nel fatto che, dopo il primo utilizzo, è necessario collegarsi ogni volta al sito per ottenere un codice per continuare a usare il programma gratis.

come convertire pdf in word

Programma con un nome molto simile, Free PDF to Word Converter è un’altra applicazione gratis disponibile per Windows.
Una volta installato e avviato il programma, è possibile selezionare i file PDF da convertire cliccando sul pulsante Select File.
L’unica altra opzione disponibile è quella relativa alla cartella in cui archiviare il documento Doc che viene ottenuto con la conversione.
Cliccando il pulsante Convert è poi possibile avviare la trasformazione.
La conversione viene eseguita in modo molto veloce, il risultato è buono in caso di documenti semplici mentre in presenza di tabelle la formattazione non è troppo precisa.
Il documento ottenuto può poi essere aperto con Word e modificato in base alle proprie esigenze.

programmi per convertire pdf in word

UniPDF è un programma gratis per Windows disponibile anche in italiano.
Si tratta di uno strumento che permette di convertire i Pdf in Word, Testo, Immagini e Html.
L’utilizzo è semplice, basta trascinare i documenti da convertire all’interno dell’applicazione, selezionare il formato che si vuole ottenere e cliccare il pulsante Convertire.
L’operazione viene completata in modo molto veloce e al termine è possibile aprire il file ottenuto.
Come nel caso dei programmi segnalati in precedenza, la formattazione è buona per i documenti più semplici ma non perfetta per quelli con immagini e tabelle.
Segnaliamo anche che sono presente alcune opzioni aggiuntive, è infatti possibile scegliere il percorso in cui deve essere archiviato il file creato e selezionare il formato Word che si vuole ottenere, scegliendo tra Doc e Rtf.

trasformare pdf in doc

Simpo PDF to Word è disponibile per Windows e Mac.
La versione gratis del programma ha però un limite importante, è infatti possibile convertire PDF con una lunghezza massima di tre pagine.
Oltre che in Doc, è possibile utilizzare l’applicazione anche per convertire i Pdf in Excel, PowerPoint, Html e immagini.
L’interfaccia è molto intuitiva, basta cliccare il pulsante Add PDF, selezionare i file da trasformare dal proprio computer, scegliere che formato si vuole ottenere e cliccare il pulsante Convert per avviare l’operazione.
Nei nostri test il programma ha dimostrato difficoltà nel mantenere la formattazione dei Pdf più complessi.
Considerando anche il limite delle tre pagine, è meglio provare altre soluzioni.

convertire pdf in word

PDFMate PDF Converter Free è un programma per Windows che permette di convertire i file Pdf in vari formati, come Word, Txt, Immagini e Html.
La versione gratis ha un limite, solo le prime tre pagine del PDF vengono convertire in modo che siano modificabili.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di convertire più file contemporaneamente e la presenza di un’opzione per unire i documenti.
Anche in questo caso l’utilizzo è semplice, basta cliccare il pulsante Add PDF, scegliere i documenti da convertire, selezionare il formato di output e cliccare il pulsante Convert.
Nelle nostre prove i risultati sono stati piuttosto deludenti, diversi file non sono stati infatti convertiti, ottenendo come risultato un documento vuoto.

programmi per convertire pdf in doc

Weeny Free PDF to Word Converter permette di convertire i file Pdf in Doc, Docx e Rtf.
Le funzionalità sono limitate, è comunque possibile convertire più file contemporaneamente e scegliere un intervallo di pagine da trasformare.
Tra le opzioni troviamo poi la possibilità di scegliere la cartella in cui deve essere salvato il file ottenuto.
La conversione è veloce ma la qualità non è stata particolarmente elevata nei nostri test, problemi si sono infatti verificati nella conversione di file con immagini e tabelle.

convertire pdf

Convertire PDF in Word Online

L’alternativa ai programmi da installare sul computer è rappresentata dagli strumenti online.

I servizi di questo tipo hanno il vantaggio di essere utilizzabili da qualsiasi dispositivo, senza installare applicazioni sul Pc, in presenza di una connessione alla rete.
Bisogna però considerare che quando si esegue la conversione online i documenti vengono caricati sul server che ospita il sito che offre il servizio, nel caso di documenti con dati sensibili è quindi necessario pensare alla privacy e utilizzare solo siti che siano sicuri.

Zamzar è uno dei siti per convertire file online più conosciuti.
Si tratta di uno strumento gratis che permette di trasformare file da un formato all’altro con una dimensione massima di 100MB.
Il funzionamento è semplice, basta accedere alla pagina con il browser, caricare il PDF presente sul proprio computer, scegliere il formato che si vuole ottenere e indicare il proprio indirizzo mail.
Quando il documento convertito è pronto, il sito invia una mail che contiene un link per effettuare il download.
Oltre che in Doc, il servizio permette di trasformare i file Pdf in Html, Odt, Png, Rtf e Txt.
Nei nostri test, lo strumento è riuscito a convertire il file Pdf in un documento Word contenente tutte le immagini e il testo. Qualche problema è stato però riscontrato nella formattazione, specialmente in presenza di tabelle.

convertire pdf in word onlinePdfonline.com è un servizio online dedicato esclusivamente alla trasformazione dei file da PDF a Word.
Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice, basta infatti accedere al sito, cliccare il pulsante e scegliere il file da convertire.
La conversione viene avviata automaticamente e al termine è possibile scaricare il documento Word ottenuto sul proprio computer.
La trasformazione dei file PDF risulta essere più lenta rispetto al sito segnalato in precedenza, i documenti ottenuti hanno però una qualità migliore.
La formattazione è infatti molto più simile all’originale.

convertire documenti pdf in wordConvertPdftoWord.net è un altro servizio online gratis che può essere utilizzato senza registrazione.
Basta accedere al sito, cliccare il pulsante Sfoglia, selezionare il file PDF da trasformare , scegliere se si vuole ottenere un file Doc o un file Txt e cliccare il pulsante Convert and download.
La conversione viene completata in pochi secondi e al termine viene mostrato il link per scaricare il file ottenuto.
Nelle prove effettuate è risultato uno dei servizi migliori, i documenti Word ottenuti con la conversione hanno mantenuto infatti la stessa formattazione dei file Pdf, anche in presenza di immagini e tabelle.

convertire pdf in doc

Freepdfconverter.com permette invece di convertire i file PDF in diversi formati. Per quanto riguarda la conversione in Word, sono disponibili i formati Doc, Docx e Rtf.
La versione gratis del servizio presenta alcuni limiti, è infatti possibile convertire un massimo di dieci file al mese e bisogna aspettare trenta minuti tra una conversione all’altra.
Non sono presenti limiti relativamente alla dimensione dei file, è però possibile convertire un massimo di due pagine per ogni documento.
L’utilizzo è semplice, basta accedere alla pagina, scegliere il file da convertire, selezionare il formato che si vuole ottenere e cliccare il pulsante Convert.
Il link per scaricare il documento ottenuto viene poi visualizzato all’interno della stessa pagina. I temi di attesa, nella versione gratis, possono però essere piuttosto lunghi.
La formattazione del file Word ottenuto è buona in caso di Pdf semplici, meno se il Pdf convertito contiene tabelle.

trasformare pdf in word online

Online2pdf.com è un servizio online che non richiede la registrazione e che permette di convertire i file Pdf in diversi formati.
Risulta essere infatti possibile trasformare i PDF in Doc, Docx, Xls, Ppt, Rtf, Txt e Jpg.
Come prima cosa bisogna cliccare il pulsante Select file e scegliere i file da convertire dal proprio computer, è possibile caricare un massimo di venti file che non devono avere dimensione maggiore di 50MB e che complessivamente non devono superare 100MB.
Una volta fatto questo è possibile scegliere il formato che si vuole ottenere, nel caso della trasformazione da Pdf a Word, è possibile scegliere tra Doc, utilizzato in Word 2003 e nelle versioni precedenti del programma, e Docx, utilizzato nelle versioni più recenti di Word.
Per avviare l’operazione è poi necessario cliccare il pulsante Convert.
Il file viene quindi convertito e scaricato automaticamente.
I risultati nei nostri test sono stati buoni, la conversione è veloce, le immagini e i link vengono inclusi correttamente nel documento Word e la formattazione delle tabelle è migliore di quella di altri strumenti di questo tipo.

da pdf a word

DocsPal è un convertitore online generico che supporta anche la conversione dei file da Pdf a Doc e Docx.
Il funzionamento è simile a quello degli strumenti che abbiamo segnalato in precedenza, bisogna quindi accedere al sito con il browser e caricare il file Pdf da convertire selezionandolo dal computer o specificando l’indirizzo a cui si trova.
Risulta essere poi necessario scegliere il formato che si vuole ottenere e cliccare il pulsante Convert.
L’operazione viene completata in modo piuttosto veloce e al termine è mostrato il link per scaricare il documento Word ottenuto sul computer.
Anche in questo caso la qualità è buona nel caso di file semplici mentre sono presenti problemi di formattazione quando il documento Pdf contiene tabelle.

da pdf a doc

Pdftoword.com è un altro sito per convertire i Pdf.
Oltre che in Word, è possibile convertire i file in Excel e PowerPoint.
Come nel caso dei servizi segnalati in precedenza, l’utilizzo è molto semplice.
Basta scegliere il formato che si vuole ottenere, caricare il documento Pdf da convertire, indicare il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert Now.
Una mail contente il link per scaricare il file ottenuto viene inviata all’indirizzo specificato.
Nelle prove effettuate abbiamo riscontrato qualche problema con la trasformazione di documenti che contengono immagini e tabelle, in particolare, in alcuni casi, le immagini non risultavano presenti all’interno dei file Word ottenuti.

convertire pdf in docx

Molto semplice da utilizzare è anche Pdfconverter.com, strumento che permette di trasformare i file da Pdf a Docx.
Il servizio non richiede la registrazione, basta accedere al sito, caricare i file da convertire, indicare il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Start.
Una mail contenente il link per scaricare il file convertito viene inviata all’indirizzo specificato.
Bisogna però dire che nei nostri test è stato uno degli strumenti che ha dato i risultati peggiori, la formattazione dei documenti più complessi, con immagini e tabelle, è infatti risultata completamente sbagliata.

da pdf a word online

Conclusioni

Abbiamo provato diversi programmi e servizi online gratis per realizzare questa guida e possiamo dire che nessuno è perfetto.
La conversione dei documenti PDF più semplici è gestita bene da quasi tutti gli strumenti, nessuno può però garantire una formattazione completamente corretta dei file più complessi, che contengono immagini e tabelle.

Nel complesso possiamo dire che gli strumenti online risultano essere migliori dei programmi gratis, che spesso hanno troppi limiti e non offrono opzioni maggiori. Quello che ha dato i migliori risultati nelle nostre prove è ConvertPdftoWord.net, non è però possibile escludere che provando con altri documenti Pdf i risultati siano diversi.

Il consiglio è quindi quello di utilizzare più strumenti per fare la conversione, fino a quando non si ottiene un risultato buono.

Il file Doc ottenuto potrà poi essere perfezionato utilizzando Word sul proprio computer.

Comments on this entry are closed.