File CBR e CBZ – Cosa Sono, Come Aprirli, Leggerli, Modificarli e Convertirli in PDF

In questa guida spieghiamo cosa sono i file CBR e CBZ e vediamo come aprirli, leggerli e convertirli in PDF in modo semplicee veloce.

Se siete dei fan dei fumetti, i file CBR e CBZ probabilmente non sono una novità. Questa sigla, infatti, ricorre frequentemente nel caso in cui si desideri scaricare un fumetto da Internet. A dire il vero, però, trovare questi file, il più delle volte, rappresenta una sorpresa spesso spiacevole, vista la difficoltà di aprire questo formato, rispetto al più comune PDF. Per questo motivo, l’articolo in questione si prefigge il compito di risolvere il problema.

file cbr

Cosa Sono i File CBR e CBZ

Per prima cosa, cominciamo con il rispondere a una domanda legittima, cosa sono esattamente i file CBR e CBZ. La risposta è più semplice di quanto si possa pensare. I file CBR e CBZ risultano essere infatti raccolte di immagini JPG, PNG o GIF salvate in un archivio compresso.
La differenza tra i due formati è che le immagini presenti nei file CBR sono salvare in un archivio RAR mentre quelle presenti nei file CBZ sono salvate in un archivio ZIP.

La caratteristica di questi archivi è che contengono pagine che sono ordinate in modo automatico e che possono essere visualizzate una o due alla volte. Proprio questa caratteristica è il motivo per cui questi file vengono utilizzati spesso per la distribuzione di fumetti online.

I file di questo tipo si possono visualizzare sia sui computer che sui dispositivi portatili, come smartphone, utilizzando delle apposite applicazioni gratuite.

Come Aprire e Visualizzare File CBR e CBZ

Vediamo come aprire e visualizzare i file CBR e CBZ su un computer con Windows.

Come spiegato prima, i file CBR e CBZ sono semplicemente file RAR e file ZIP, gli acronimi stanno infatti per Comic Book Rar Archive e Comic Book Zip Archive. La conseguenza è che risulta essere possibile aprire questi file semplicemente rinominandoli. I file CBR possono essere rinominati in file RAR e quindi estratti con un programma in grado di leggere file RAR. I file CBZ devono essere rinominati in file ZIP e quindi estratti con un programma in grado di leggere file ZIP. Una soluzione di questo tipo comporta però uno svantaggio, le immagini contenute negli archivi non saranno visualizzate come un libro e non saranno automaticamente ordinate nel modo corretto. Per questo motivo è consigliabile utilizzare un programma per leggere i file CBR e CBZ.

Se si utilizza Windows, si consiglia di provare ComicRack. Si tratta di un programma completamente gratuita in cui sono incluse molte funzionalità, come, per esempio, la visualizzazione a schermo intero, le scorciatoie da tastiera personalizzabili, la condivisione della libreria con i fumetti in rete e la conversione dei fumetti in vari formati di file. Oltre ai formati CBR e CBZ, supporta i file CB7, i classici PDF e tanti altri tipi di fumetti digitali.

Ora vediamo come scaricare ComicRack. Basta collegarsi al sito ufficiale e cliccare sul link che termina in .exe che si trova in fondo alla pagina dedicata al download. Una volta fatto questo, basta aprire il pacchetto d’installazione e portare a termine la procedura. Terminata l’installazione, si deve avviare ComicRack attraverso la sua icona presente nel menu di avvio di Windows e utilizzare la scheda Cartelle per selezionare il percorso in cui sono stati salvati i fumetti scaricati in formato CBR e CBZ. Una volta fatto questo, basta cliccare due volte sul file per visualizzare il documento.

file cbz

Caratteristiche importanti sono la semplicità e l’immediatezza, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo, della schermata iniziale. Infatti è possibile sfogliare le pagine del fumetto semplicemente utilizzando la barra degli strumenti collocata in alto a destra. Allo stesso modo si può regolare lo zoom, andare avanti e indietro e attivare la modalità schermo intero. Per visionare un’anteprima di tutte le pagine del fumetto, in modo di andare direttamente al punto desiderato, basta selezionare la scheda Pagine, che si trova in basso a destra.

Se, invece, utilizzate MAC, potete aprire i file CBR e CBZ utilizzando YACReader. In questo caso ci troviamo di davanti a un altro lettore di fumetti gratuito, in grado di supportare tutti i principali formati, che offre molte funzionalità interessanti, come per esempio,  la modalità a schermo intero e i comandi per il miglioramento delle immagini durante la lettura. Per scaricare il programma basta collegarsi al sito ufficiale. Una volta terminato il download, si deve aprire il pacchetto dmg contenente il software e trascinare le icone di YACReader e YACReader Library nella cartella Applicazioni di OS X. Una volta fatto questo, è possibile avviare YACReader cliccando sulla sua icona e selezionare l’opzione Apri dal menu per poi importare nel programma il fumetto che si desidera leggere. Il programma è disponibile anche per Windows e Linux.

leggere cbr e cbz

Come Convertire CBR e CBZ in PDF

Per convertire i file CBR e CBZ in PDF, è possibile utilizzare Calibre, un programma gratis per Windows, Mac e Linux che può essere utilizzato anche per la visualizzazione di questi file.

Per convertire i file CBR e CBZ in PDF con Calibre bisogna avviare il programma, selezionare Aggiungi libri, nella barra degli strumenti, e scegliere il file CBR che si vuole convertire. Dopo avere importato il file in Calibre, è necessario cliccarlo con il destro del mouse, selezionare Converti libriConverti e selezionare PDF dal menu che viene mostrato.

In Impostazioni pagina bisogna poi selezionare Personalizzazione output e specificare su quale dispositivo sarà visualizzato il file. L’ultimo passaggio è quello di andare su Fumetti e selezionare Disabilita la conversione delle immagini in bianco e nero per mantenere il fumetto a colori. Per avviare la conversione bisogna quindi cliccare Ok.

calibre

I file CBR e CBZ possono anche essere convertiti in PDF online, senza installare programmi sul computer. Per fare questo basta utilizzare Zamzar, uno strumento che non richiede la registrazione. Basta accedere al sito, cliccare Scegli, selezionare il file da convertire dal computer e caricarlo. Una volta fatto questo, è possibile scegliere il tipo di file nel quale deve essere convertito e specificare l’indirizzo mail al quale sarà inviata una messaggio con un link per scaricare il file sul computer.

Comments on this entry are closed.