File EML – Cosa Sono e Come Aprirli

In questa guida spieghiamo cosa sono i file EML e come aprirli.

I file EML sono file che contengono messaggi di posta elettronica con tanto di formattazione del testo, immagini e eventuali allegati. Questi vengono generati da applicazioni come Windows Mail o Microsoft Outlook e, per visualizzare il loro contenuto, se il relativo programma è già installato sul computer, basta fare doppio click sulle loro icone.

Come Aprire File EML

Nel caso in cui, però, il proprio Pc non riuscisse a portare a termine questa operazione, il problema può essere risolto piuttosto semplicemente ripristinando l’associazione dei messaggi EML con Windows Live Mail, Windows Mail, Outlook o Outlook Express. Un passaggio sicuramente più facile a farsi che a dirsi, come potete vedere di seguito.

Infatti, basta cliccare con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file in formato EML e seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale di Windows. Nella finestra che si apre, si deve cliccare sul pulsante Cambia, selezionare il client di posta elettronica preferito, ossia Windows Live Mail, Microsoft Outlook o Thunderbird, e finire con il cliccare Ok per salvare i cambiamenti effettuati.

come aprire file eml

A questo punto, però, potrebbe presentarsi un inconveniente, ossia il programma preferito per la gestione della posta elettronica non figura nella lista delle applicazioni disponibili. Nel caso accadesse questo, basta cliccare sul pulsante Sfoglia, che si trova in basso a destra, e selezionare in modo manuale il programma dal computer. Fatto questo, è possibile aprire i file EML facendo doppio click sulle loro icone e importarli singolarmente nel proprio client di posta selezionando l’apposita voce dalla barra degli strumenti. In alternativa, nel caso si utilizzino delle applicazioni come Windows Live Mail o Windows Mail, è possibile trascinare direttamente i file EML nelle cartelle dove sono state archiviate le mail.

Qualora, invece, si presentasse la necessità di importare una grossa quantità di messaggi in formato EML, particolarmente consigliato è affidarsi a Mozilla Thunderbird. Si tratta di un programma gratis e e multipiattaforma, disponibile per Windows, Mac e Linux. Una delle caratteristiche di questa applicazione è da individuare nella disponibilità di ottime estensioni gratuite che permettono di importare e esportare facilmente le mail. Una volta effettuata l’installazione, basta avviare Thunderbird, configurare il proprio account di posta elettronica e, per finire, procedere all’installazione del componente aggiuntivo che consente l’importazione dei file EML. L’estensione in questione è ImportExportTools e può essere scaricata da questa pagina. A download ultimato, si deve tornare in Thunderbird, recarsi nel menu Strumenti – Componenti aggiuntivi del programma, cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra, scegliere l’opzione Installa componente aggiuntivo da file dal menu che compare e, per finire, selezionare il file che è stato già scaricato. Per finire, basta confermare l’installazione del componente facendo click sul pulsante Installa adesso e riavviare Thunderbird.

Al riavvio di Thunderbird, è possibile selezionare la cartella in cui si vogliono importare i file EML e accedere poi al menu StrumentiImportExportToolsImporta tutti i messaggi di una directorySolo nella directory, specificare dove si trovano i file EML da importare e cliccare il pulsante Seleziona cartella per avviare l’operazione.

Nel caso in cui sul proprio computer non siano presenti clienti di posta elettronica, è possibile visualizzare i file EML utilizzando EML Viewer. Si tratta di un programma gratis per Windows molto semplice da utilizzare, basta infatti avviare l’applicazione e scegliere il file EML presente sul computer per visualizzarlo.

Come Convertire File EML

Un’altra possibilità, per chi non vuole scaricare programmi sul proprio computer, è convertire i file EML in un altro formato.

Per fare questo è possibile utilizzare Zamzar, uno strumento online che permette di convertire i file EML in Doc, Html, Jpg, Pdf e Txt.
Il servizio è molto semplice da utilizzare, basta accedere al sito, cliccare il pulsante Choose Files e scegliere i file EML da convertire dal proprio computer.
Una volta fatto questo, bisogna scegliere il formato in cui questi file devono essere convertiti dal menu mostrato e indicare il proprio indirizzo di posta.
Cliccando il pulsante Convert è possibile avviare l’operazione. All’indirizzo indicato sarà inviata una mail che contiene un link tramite il quale è possibile scaricare i file convertiti sul proprio computer.

Aprire i file EML risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.