File SRT – Cosa Sono, Come Aprirli, Come Crearli e Come Modificarli

In questa guida spieghiamo cosa sono i file SRT e vediamo come aprirli, crearli e modificarli.

Se siete appassionati di serie tv straniere e non potete aspettare per vedere l’ultima puntata, ma non avere una conoscenza perfetta della lingua inglese, dovreste avere una buona familiarità con i programmi per vedere i sottotitoli. I file che contengono i sottotitoli sono realizzati in vari formati, tra i più utilizzati troviamo i file SRT.

file srt

Cosa Sono i File SRT

La struttura dei file SRT è piuttosto semplice.
Al loro interno troviamo sia il testo che il minuto in cui questo deve essere visualizzato per combaciare alla perfezione con il filmato interessato.

Prima di tutto, rispondiamo a un interrogativo legittimo riguardo la lingua in cui sono stati scritti. Questa è facilmente deducibile osservando il nome che, il più delle volte contiene il titolo del film o della serie tv più la lingua in cui sono stati realizzati. Nello specifico è possibile trovarsi di fronte a una dicitura del genere, nomefilm.eng.srt o nomefilm.ita.srt. Ovviamente, trattandosi di un file di testo, è possibile leggerlo con qualsiasi editor di testo. Il loro fine, però, è di accompagnare un determinato filmato, ossia essere visualizzati in contemporanea con le immagini. Per fare questo dobbiamo utilizzare un lettore multimediale in grado di supportare questo formato.

Cosa Aprire i File SRT

Nel caso specifico dei file SRT, ci troviamo di fronte a un formato piuttosto comune e questo significa che sono supportati da molti lettori multimediali. In parole povere, leggere un file di questo tipo non è certo una missione impossibile.

Tra tutti i lettori multimediali, uno dei più utilizzati è sicuramente VLC. Questo per varie ragioni, la prima è la semplicità del suo funzionamento, che non richiede una grande conoscenza informatica. Inoltre, a fare ulteriormente la differenza rispetto a altri lettori multimediali, è la sua adattabilità, visto che è possibile utilizzarlo su Windows, Mac e Linux. Guardiamo nel dettaglio come utilizzarlo per aprire un file SRT. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di scaricare il programma sul proprio computer. Portata a termine l’installazione, avviamo VLC. Terminata anche questa semplice operazione, si deve accedere al menu Video per poi cliccare su Traccia Sottotitoli e su Apri File. Dopo avere portato a termine queste semplici operazioni, si aprirà una nuova finestra in cui bisogna selezionare il file SRT da aprire. In questo modo i sottotitoli desiderati si dovrebbero aprire in modo automatico. Nel caso in cui, però, questo non accada, basta tornare indietro al menu Video e selezionare Traccia Sottotitoli in cui rintracciare il file desiderato.

come aprire file srt

Come Creare e Modificare i File SRT

Nel caso in cui, però, abbiate la necessità di creare o modificare file SRT, allora dovete optare per un programma dalle funzionalità completamente diverse. Tra i più interessanti c’è sicuramente Subtitle Workshop. Si tratta di un programma gratis che supporta tutti i principali formati di sottotitoli, come Ass, Aqt, Dks, Scr, Sub e Srt e che risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di vedere un’anteprima dei video con i sottotitoli, sincronizzare il testo con l’audio del video e gestire la formattazione dei sottotitoli, utilizzando grassetto, corsivo e sottolineato.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di un correttore ortografico e la possibilità di gestire sia sottotitoli basati sul tempo che sui frame.
Il programma è disponibile per Windows.

come modificare file srt

SubtitleCreator è un altro strumento utile per creare e modificare i sottotitoli.
Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice, basta infatti caricare il video e aggiungere il file dei sottotitoli in uno dei formati supportati, tra cui troviamo i file SRT.
All’interno dell’interfaccia del programma vengono quindi visualizzate le immagini del video con i relativi sottotitoli, che possono essere sincronizzati nel modo desiderato.
Il programma permette poi di personalizzare i sottotitoli, scegliendo tipo di carattere, colore e posizione in cui devono comparire.

come creare file srt

I file SRT sono quindi molto semplici da aprire e modificare.

Comments on this entry are closed.