File XPS – Cosa Sono, Come Aprirli, Modificarli e Convertirli in PDF

In questa guida spieghiamo cosa sono i file XPS e vediamo come aprirli, modificarli e convertirli in PDF.

Se non siete esattamente degli esperti informatici ma, come tutti, lavorate quotidianamente al computer gestendo file di vario tipo, potreste essere incappati nell’estensione Xps, andando in difficoltà, senza riuscire a capire come aprire questo file. Proprio per fugare dubbi e incertezze, in questo articolo scopriremo cosa si nasconde dietro questa estensione e, soprattutto, come gestire al meglio questo tipo di file.

file xps

Cosa Sono i File XPS

Iniziamo, però, con il capire esattamente di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo ai file Xps. Questa estensione indica il formato XML Paper Specification, introdotto da da Microsoft con il sistema operativo Windows Vista. Il formato è stato sviluppato soprattutto per permettere facilmente l’interscambio di documenti tra utenti, come alternativa al formato Pdf. Bisogna dire, però, che l’obiettivo non è stato raggiunto pienamente, visto che questo tipo di file non è riuscito a intaccare la popolarità del più conosciuto PDF. La differenza maggiore tra i due formati è da individuare nel fatto che i file XPS sono sono basati su XML e non su PostScript.

Come Creare File XPS

La creazione di un file Xps su Windos Vista e sulle versioni successivi del sistema operativo è molto semplice. Infatti non è necessario scaricare e installare programmi aggiuntivi sul computer.

Anzi, indipendentemente dal programma che si sta utilizzando, basta procedere con la stampa del documento aperto e scegliere Microsoft XPS Document Writer dalla lista delle stampanti. Così, non poche operazioni il file sarà convertito in Xps e successivamente salvato sul computer.

Diversa, invece, è la procedura da seguire quando si utilizza Windows Xp. In questo caso, a differenza di quanto detto in precedenza, è necessario installare un programma preciso. Si tratta di Microsoft XPS Essentials Pack, che è compreso in Microsoft .NET Framework 3.0, sul computer.

come creare file xps

Come Aprire File XPS

Dopo avere spiegato come creare un file Xps, vediamo come aprire i documenti di questo tipo.

In questo caso bisogna fare una distinzione nel caso si si utilizzi un computer con Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 o un Mac. Nel primo caso è possibile utilizzare XPS Viewer. Si tratta di un programma molto semplice, incluso con il sistema operativo, che permette di visualizzare i documenti di questo tipo.

A questo strumento, però, c’è anche un alternativa valida. Si tratta di Xps Annotator. Il programma è gratis e permette di aprire i file Xps, mettendo a disposizione alcune funzionalità aggiuntive. Tra queste funzionalità le più importanti e utilizzate sono la possibilità di copiare il testo presente nei documenti e convertire le pagine in immagini.

come aprire file xps

Come Modificare File XPS

Ci si può trovare anche nella situazione in cui si riceve un file XPS e si vuole modificarlo.

La soluzione migliore in questo caso è rappresentata da NiXPS Edit. Si tratta di un’applicazione grazie alla quale è possibile unire documenti, estrarre pagine, modificare il testo presente, spostare e cancellare oggetti nel documento, cambiare colore e stampare Xps. C’è un solo elemento negativo,rispetto alle altre opzioni. In questo caso, infatti, il programma è a pagamento.

L’applicazione è disponibile sia per Windows che per Mac.

modificare xps

Come Convertire XPS in PDF

Se, nonostante la spiegazione di queste semplici procedere continuate a preferire l’utilizzo dei più conosciuti PDF, dovete sapere che esiste un modo per convertire i file Xps. Anche in questo caso la procedura non richiede troppo impegno e il risultato si ottiene senza troppe difficoltà. La soluzione è rappresentata dall’utilizzo delle stampanti PDF, programmi che aggiungono delle stampanti virtuali al computer. Per convertire il file Xps basta selezionare questa stampante da un qualsiasi altro programma. Così facendo il file inviato in stampa sarà direttamente salvato in formato PDF sul computer.

Tenete presente, però, che per convertire I file Xps in PDF esiste un modo ancora più semplice. Questo prevede la conversione direttamente online, senza essere costretti a installare dei programmi specifici sul computer. Per fare questo basta utilizzare Zamzar.

Se non avete idea di cosa stiamo parlando, ecco in breve una spiegazione. Si tratta di un servizio online gratuito che ci permette di convertire i nostri file in molti altri formati. I formati supportati sono numerosi, tra i quali quelli per i documenti di testo, per le immagini, gli audio, i video, gli archivi e i formati CAD. Oltre che in Pdf, poi, Zamzar permette di convertire i file Xps in Bmp, Gif, Jpg e Png.

Per utilizzarlo non è richiesta la registrazione, ma basta solamente fornire la mail per ricevere il file convertito. Cliccando Scegli sarà possibile individuare il file da convertire sul proprio Pc e caricarlo sul sito. Dopo questo, si deve scegliere il tipo di file nel quale convertire il documento. Per finire, bisogna indicare la casella di posta elettronica alla quale sarà inviata una mail con un link per scaricare il file sul computer. A questo punto il gioco è fatto.

Utilizzare i file XPS è quindi semplice.

Comments on this entry are closed.