Karaoke per Pc – Programmi Gratis e Siti Online

In questa guida parliamo di karaoke per Pc, proponiamo infatti una lista dei migliori programmi karaoke gratis da installare sul computer e da utilizzare online.

Il karaoke è una forma di intrattenimento in cui il partecipante canta su una base musicale registrata.
La musica è solitamente una canzone conosciuta senza la parte vocale, il testo viene mostrato su uno schermo con un elemento grafico che aiuta il cantante a seguirlo.

Le prime macchine per il karaoke risalgono agli anni settanta e sono state inventate in Giappone.
Una macchina per il karaoke consiste in un lettore multimediale, un microfono, un’uscita audio e un video su cui viene mostrato il testo.
Queste macchine sono state sostituite con il tempo da software che permettono di riprodurre file karaoke su qualsiasi computer.

Per maggiori dettagli sulla storia del karaoke consigliamo di leggere questo articolo disponibile nella versione inglese di Wikipedia, vediamo invece più nel dettaglio quali strumenti è possibile utilizzare sul proprio computer.

Programmi Karaoke Gratis per Windows e Mac

KaraFun è uno dei software Karaoke gratis per Windows più interessanti.
Si tratta di un’applicazione molto leggera e che si caratterizza per un’interfacciamo simile a quella di iTunes, molto semplice da utilizzare.
La finestra è divisa in due parti, nella parte sinistra troviamo la libreria delle basi musicali, divise per genere, mentre nella parte destra viene mostrato il testo della cansone scelta.
KaraFun permette di accedere a oltre diecimila canzoni di ogni genere, per avere l’accesso alla libreria è necessario però un abbonamento a pagamento. Senza abbonanento è solo possibile riprodurre un’anteprima di qualche secondo di ogni canzone presente nella libreria.
Ovviamente è possibile importare i propri file karaoke, senza la necessità di comprare l’accesso al servizio, sono infatti supportati i principai formari di file karaoke, come Kfn, Avi, Kar, Kok, Lrc, Mpeg.
Le opzioni sono numerose, è possibile cambiare la velocità della canzone, configurare il microfono e impostare il muto per le tracce audio.
Da segnalare che l’applicazione è disponibile anche come servizio online, da utilizzare con il browser. La versione online è però disponibile gratis in rete solo come prova, da utilizzare per un massimo di trenta secondi.

programmi karaoke

VanBasco’s Karoke Player è probabilmente il programma karaoke gratis per Windows più conosciuto.
L’applicazione è disponibile in italiano e risulta essere abbastanza facile da utilizzare, nonostante un’interfaccia che sicuramente non è moderna.
Una volta avviato, troviamo diverse finestre.
La finestra principale permette di gestire la riproduzione delle basi musicali, avviandole e mettendole in pausa.
Troviamo poi la finestra karaoke, in cui è presente il testo da cantare. Le parole cambiano colore in modo da permettere di seguire il testo nel modo corretto. Le opzioni permettono di scegliere il tipo e il carattere del testo, il colore dello sfondo e il numero di righe da visualizzare.
La finestra controlli permette di impostare opzioni relative al tempo, alla tonalità e al volume della canzone.
Nella finestra output Midi sono mostrati tutti gli strumenti che vengono utilizzati nel brano riprodotto. Risulta essere possibile disabilitare gli strumenti nel modo desiderato.
Nella finestra Pianoforte viene visualizzata, su una tastiera, la melodia e l’armonia del file riprodotto.
Troviamo poi la finestra Playlist, utile per creare delle liste di riproduzione delle basi musicali per il karaoke.
I formati di file supportati sono limitati, è possibile utilizzare solo Mid, Midi, Mi e Kar.
Da segnalare anche la mancanza di un editor per modificare le basi in base alle proprie esigenze, caratteristica che è comunque comune agli altri programmi segnalati in questo articolo.
Nonostante non sia sicuramente un programma moderno, VanBasco’s Karaoke Player rimane una soluzione gratis interessante, grazie alla sua leggerezza e alle sue numerose opzioni.

vanbascoSingOutStrong è un altra soluzione interessante per il Karaoke per Pc.
Le opzioni sono molte, è possibile impostare volume e tempo del brano riprodotto e visualizzare le note in una finestra.
Supporta l’utilizzo del microfono e permette di configurarlo in modo da ridurre il rumore e aumentare la qualità dell’audio.
Molto interessante è la funzionalità che permette di ricercare basi musicali MIDI in rete direttamente dall’interno del programma.
I formati supportati sono numerosi, è possibile utilizzare file MIDI, MID, Kar, Wav, Aiff, Ogg e Mp3.
Anche in questo caso non è presente un editor per modificare i file.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

karaoke

Ultrastar Deluxe è un clone di SingStar, gioco karaoke per Playstation molto conosciuto.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mc e Linux.
L’interfaccia grafica, disponibile anche in italiano, a differenza di quella di altre applicazioni di questo tipo, è molto curata.
Risulta essere possibile cantare da soli o in gruppo, con un massimo di cinque partecipanti.
Le opzioni sono numerose, il programma permette infatti di configurare in modo completo sia l’interfaccia grafica che le impostazioni audio. Molto interessante il sistema di valutazione, che assegna un punteggio a ogni partecipante in base al modo in cui ha cantato.
Per quanto riguarda le canzoni, è possibile importare file in formato Mp3, Divx, Xvid, Flv e Wmv.
Il limite è da individuare nella difficoltà di condigurazione. Per caricare le canzoni bisogna infatti inserire l’audio e il relativo testo separatemente, cosa che rende l’operazione piuttosto lenta.

karaoke per pc gratisKaraoke 5 è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento.
La versione gratis, che è quella che ci interessa in questa guida, permette solamente la riproduzione di basi musicale e non offre la possibilità di modificare i file.
L’interfaccia è decisamente migliorabile, le funzionalità sono però interessanti.
Troviamo infatti molte opzioni per controllare la riproduzione delle basi musicali.
I formati supportati sono numerosi, possono infatti letti file MIDI, Kar, Kfn, Mp3, Wma, Mp3+CDG, Wma+CDG, CD+G e VS.
Il programma è gratis, in italiano e risulta essere disponibile per Windows.

karaoke italiano

Tra i programmi karaoke per Mac gratis troviamo iStar, un’applicazione che non è più aggiornata e supportata, ma che può essere ancora scaricata dal sito ufficiale.
L’interfaccia non è particolarmente curata, troviamo però tutte le funzionalità che servono in un software karaoke.
Sono supportati diversi formati di file, tra cui i file Kar, e sono presenti opzioni per il controllo del volume e la gestione del microfono.
Nonostante non sia un’applicazione molto avanzata, si tratta di una soluzione utile per chi è interessato al karaoke per Mac e cerca un programma gratis.

karaoke mac

KaraokeKanta è un programma karaoke italiano disponibile per Windows in una versione gratis, con alcune limitazioni, e in una versione a pagamento.
Anche in questo caso l’interfaccia è decisamente migliorabile, avviando l’applicazione ci si trova davanti a una finestra piuttosto confusionaria in cui sono presenti tutte le funzionalità.
Sono supportati i file in formato MID e Kar, è possibile registrare le proprie canzoni in formato Wav e risulta essere possibile cantare più volte sulla stessa canzone in modo da creare un gruppo virtuale.
Troviamo poi opzioni per controllo del volume, della velocità e del tono.

karaokekanta

Walaoke è un altro programma per il karaoke per Windows disponibile per il download gratis.
Anche in questo caso l’interfaccia non è particolarmente curata, l’utilizzo però è semplice.
Una volta avviato, basta cliccare il pulsante Please select a song e scegliere un file karaoke presente sul proprio computer.
Sono supportati i file MIDI, Kar, Mp3+CDG, MP3+LRC e MP3+XML.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di impostare un video come sfondo per il testo.
Il programma non è aggiornato da diverso tempo, funziona comunque anche sulle versioni più recendi di Windows, come Windows 7 e Windows 8.

karaoke gratis

Sing-Magic è un software per il karaoke su Pc piuttosto interessante.
L’interfaccia è sicuramente migliore di quelle che abbiamo trovato in molti altri programmi di questo tipo e risulta essere completamente personalizzabile.
Risulta essere quindi possibile cambiare lo sfondo animato e personalizzare il tipo di carattere e il colore da utilizzare per il testo delle canzoni.
Troviamo poi opzioni per controllare la tonalità e il tempo dei brani.
Molto interessante anche la guida che permette di imparare a cantare le varie canzoni nel modo giusto.
Il limite è da individuare nel fatto che il programma è gratis ma mette a disposizione un numero limitato di basi, è necessario invece comprare le canzoni aggiuntive.

singmagic

OkeOke.net è un lettore multimediale con funzionalità karaoke
Il programma non è tradotto in italiano e l’utilizzo può risultare complicato all’inizio.
Al primo avvio viene eseguita una procedura guida con cui creare un utente sul computer, configurare le opzioni principali e importare i file.
Una volta fatto questo è possibile utilizzare lo strumento per cantare.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di utilizzare l’applicazione per registrare le proprie canzoni.
Interessante è anche l’opzione per cercare nel database dei brani importati utilizzando vari parametri, come il testo della canzone.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

programmi per karaoke gratis

Siti per Karaoke Online

Per chi non vuole installare programmi sul computer, la soluzione è rappresentata dai siti per karaoke online.

Karaokeparty.com è uno dei migliori siti per chi vuole cantare in rete.
Per utilizzare è necessario effettuare la registrazione gratis.
Le canzoni disponibili sono numerose, anche se solo in inglese, e possono essere cantate utilizzando il microfono collegato al proprio computer.
L’interfaccia è semplice, il testo viene infatti mostrato all’interno del browser e risulta essere possibile visualizzare in modo immediato se si sta cantando seguendo il tempo nel modo giusto.
Troviamo la possibilità di sfidare gli amici a gare di canto, le esibizioni vengono infatti valutate dal servizio, che assegna un punteggio a seconda di come si è cantato.
Sono disponibili anche abbonamenti a pagamenti tramite cui è possibile accedere a funzionalità aggiuntive come lezioni di canto, canzoni aggiuntive, niente pubblicità e possibilità di registrare le proprie canzoni.

karaokeparty

Karaoke-4-free.com mette a disposizione diverse basi musicali di canzoni conosciute da riprodurre online e su cui è possibile cantare.
Il sito può essere utilizzato senza registrazione, basta accedere alla pagina iniziale e scegliere una delle canzoni presenti.
Cliccando il pulsante Play Karaoke, presente sotto al titolo delle varie canzoni disponibili, si apre una finestra all’interno della pagina in cui è presente il testo, sincronizzato con l’audio del brano.
So tratta di uno strumento meno curato rispetto a quello segnalato in precedenza, è comunque una soluzione interessante per chi vuole cantare online senza installare programmi sul proprio computer.
Il servizio propone anche un abbonamento a pagamento, tramite cui è possibile accedere a un numero maggiore di basi musicali, comprese quelle delle canzoni più recenti.

karaoke online

RedKaraoke richiede la registrazione per essere utilizzato e, nella versione gratis, mette a disposizione un numero limitato di canzoni.
Il funzionamento è molto semplice. Bisogna accedere al sito, effettuare la registrazione, scegliere una delle canzoni disponibili e cliccare il pulsante Sing the karaoke.
Viene in questo modo aperta una nuova finestra in cui è riprodotto l’audio del brano selezionato e viene mostrato il testo da cantare.
Troviamo anche alcune opzioni con cui impostare il volume del microfono e della canzone e cambiare il modo in cui è visualizzato il testo.
Un servizio interessante, anche se con limitazioni per chi lo vuole utilizzare gratis.

redkaraoke

SingSnap è un altro sito di karaoke online che può essere utilizzato gratis.
In questo caso è possibile anche cantare senza effettuare la registrazione, basta eseguire una ricerca tra i brani disponibili e cliccare il pulsante Sing mostrato vicino al titolo.
Viene quindi aperta una nuova pagina in cui troviamo il testo da cantare nella parte sinistra e le opzioni per controllare il volume nella parte destra.
Eseguendo la registrazione gratis è possibile accedere a alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di registrare le proprie canzoni.
Sono poi presenti abbonamenti a pagamento tramite cui è possibile avere a disposizione un numero maggiore di basi musicali per cantare.

singsnap

Conclusioni

Come abbiamo visto, i programmi e gli strumenti online per il karaoke sono numerosi.
Tra i programmi gratis da installare sul computer, la mia soluzione è preferita è KaraFun. Nonostante i limiti della versione gratis, questa applicazione rappresenta un’alternativa migliore di VanBasco’s Karaoke Player in questo momento. I formati supportati sono infatti di più e l’interfaccia è decisamente più curata.
Tra i siti per il karaoke online la scelta è più semplice, Karokeparty è infatti decisamente migliore di tutti gli altri servizi di questo tipo.

Comments on this entry are closed.