Lettori PDF Leggeri e Gratis – Migliori Programmi per Aprire PDF

In questa guida proponiamo una lista dei migliori lettori PDF, programmi gratis e leggeri tramite cui è possibile visualizzare i documenti PDF sul proprio computer.

Il formato PDF è sicuramente uno dei più utilizzati per la distribuzione di documenti digitali e per aprire i file PDF è necessario utilizzare un programma che supporti questo formato.

Cosa Sono i File PDF

PDF, Portable Document Format, è un formato di file sviluppato da Adobe tramite cui è possibile rappresentare documenti in modo indipendente dal programma e dall’hardware utilizzati per la creazione e la visualizzazione.
Questo significa che i file PDF vengono visualizzati in modo identico su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi programma utilizzato per aprirli.

Questa caratteristica è quella che ha determinato il successo del formato.
Un file PDF creato su un Pc con Windows può infatti essere letto senza problemi da un computer Mac.
Non sono quindi presenti problemi relativamente alla disponibilità dei caratteri utilizzati nel documento sul dispositivo usato per la lettura o alla formattazione del testo.

Come Scegliere il Lettore PDF

I lettori PDF gratis sono numerosi, prima di vedere nel dettaglio quali sono i migliori, è importante capire quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta del programma giusto.

A mio parere, gli elementi più importanti da considerare sono i seguenti.
Prestazioni – Il lettore PDF deve aprire il documento in modo veloce e non deve utilizzare una quantità eccessiva di memoria.
Interfaccia – Deve essere semplice da utilizzare e permettere l’accesso immediato a tutte le funzionalità.
Opzioni di lettura – Devono essere disponibili diverse modalità di visualizzazione dei documenti PDF e deve essere possibile eseguire operazioni come lo zoom.
Modifica – La disponibilità di funzionalità aggiuntive per la modifica è importante, è utile avere a disposizione opzioni per inserire note e commenti.

Migliori Lettori PDF Gratis

Foxit Reader è un lettore potente ma leggero, molto veloce in fase di caricamento.
Una volta avviato, viene visualizzata un’interfaccia curata, disponibile anche in Italiano, che può essere personalizzata nel modo preferito. Risulta essere infatti possibile scegliere tra la barra degli strumenti classica, con i soliti menu in forma di lista, e quella basta sulle schede, simile a quella presente nelle versioni più recenti di Microsoft Office. Inoltre il software permette di scegliere tra diverse temi che modificano lo schema di colori dell’applicazione.
Le modalità di visualizzazione dei documenti PDF sono diverse, continua, pagina singola e pagine affiancate.
Troviamo poi diverse opzioni per la modifica dei file PDF, è possibile aggiungere note, inserire testo e disegni, evidenziare delle sezioni, cancellare parti, aggiungere link e inserire contenuti multimediali come immagini.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di firmare i documenti attraverso il servizio DocuSign, sostituire i colori del testo e dello sfondo e condividere i documenti tramite mail e social network.
Molto utile risulta essere anche la possibilità di compilare i moduli presenti nel PDF e di verificare se il testo aggiunto è corretto tramite un correttore ortografico.
Nonostante le numerose possibilità offerte, l’applicazione rimane leggera, il consumo di memoria del programma aperto è infatti di circa 9 Mb.
Il programma è disponibile per Windows e Linux.

lettori pdf leggeri gratis

PDF-XChange Viewer Free è un altro programma per visualizzare per PDF molto interessante.
L’interfaccia è di tipo tradizionale, supporta l’apertura di più documenti in schede separate, e può essere personalizzata modificando il tipo di carattere utilizzato nei menu.
Anche in questo caso sono disponibili diverse modalità di visualizzazione per i documenti, pagina singola, continua e pagine affiancate. Troviamo poi le solite opzioni per eseguire lo zoom, aggiungere segnalibri e effettuare ricerche all’interno dei PDF.
Per quanto riguarda la modifica, troviamo la possibilità di aggiungere commenti e note, evidenziare e sottolineare il testo, inserire forme geometriche e testo.
Risulta essere inoltre possibile aggiungere link e compilare anche i moduli non interattivi.
Come nell’applicazione segnalata in precedenza, sono presenti anche strumenti per misurare la distanza e l’area degli oggetti che si trovano nel documento.
Troviamo poi alcune funzionalità particolari, come la possibilità di eseguire uno snapshot di una parte del documento e lo strumento OCR per convertire le immagini di testo presenti nel PDF in formato modificabile.
Anche in questo caso si tratta di un lettore PDF leggero, occupa circa 3 MB di memoria quando è in esecuzione e non attivo.
Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.

programmi per aprire pdf

Nitro PDF Reader è un programma per vedere PDF gratis per Windows.
L’interfaccia è simile a quella di Foxit Reader, è supportata l’apertura di più PDF nella stessa finestra tramite schede separate e sono disponibili varie modalità di visualizzazione.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo sicuramente quelle relative alla conversione dei file, è infatti possibile creare PDF semplicemente trascinando il documento da convertire nella finestra dell’applicazione o utilizzando la stampante PDF inclusa. Risulta essere inoltre possibile convertire il PDF in TXT e estrarre le immagini presenti nei documenti.
Troviamo poi opzioni per aggiungere note, inserire testo, sottolineare e evidenziare il contenuto e firmare i documenti.
Interessante è la modalità di copia del contenuto, è infatti possibile copiare il testo negli appunti o eseguire uno snapshot del testo selezionato.
Il programma è leggero e veloce, rispetto a quelli segnalati in precedenza offre però un numero minore di funzionalità.
programmi per leggere pdf

Sumatra PDF è un software per aprire PDF disponile per Windows anche in una versione che non richiede l’installazione, e che può quindi essere utilizzata tramite una chiavetta USB.
Il programma ha nella semplicità la sua caratteristica migliore, offre tutto quello che serve per visualizzare i PDF ma non funzionalità aggiuntive come l’inserimento di note e testo.
L’utilizzo è molto facile, le opzioni permettono di scegliere la modalità di visualizzazione, fare ricerche e effettuare lo zoom.
Oltre che i PDF, il programma permette di aprire file ePub, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ e CBR.
Si tratta quindi di uno strumento utile per leggere documenti di vario tipo.

leggere pdf

SlimPDF Reader è un visualizzatore PDF molto leggero.
Come il software segnalato in precedenza, rappresenta quindi una soluzione interessante per chi cerca un programma che permetta di aprire i PDF velocemente e che non utilizzi troppe risorse sul computer.
Le funzionalità sono limitate alla visualizzazione, troviamo quindi la possibilità di eseguire lo zoom, di ruotare le pagine e adattare la dimensione dei documenti allo schermo.
L’applicazione non permette invece di inserire note e aggiungere testo ai file.

pdf reader

Come abbiano spiegato in precedenza, PDF è un formato proprietario di Adobe, per questo motivo Adobe Reader resta probabilmente il lettore più utilizzato.
Si tratta di un programma semplice da utilizzare ma con funzionalità piuttosto limitate, se confrontate con quelle offerte da alcuni dei programmi segnalati in precedenza.
Anche dal punto di vista delle prestazioni risulta essere inferiore, più lento in fase di apertura e con un utilizzo maggiore di risorse.
Un altro elemento che rende preferibili altre soluzioni è la sicurezza, in passato il programma è infatti stato obiettivo di numerosi attacchi che hanno sfruttato bug presenti nel software.

aprire pdf

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa guida, i programmi per leggere PDF sono numerosi.
Tutti permettono di visualizzare i documenti in modo veloce e mettono a disposizione opzioni per cambiare la visualizzazione e effettuare lo zoom.

La differenza è quindi da individuare nelle funzionalità aggiuntive, che possono essere molto utili in varie situazioni, e nelle prestazioni.
Per questo motivo i due programmi per aprire PDF che consiglio sono Foxit Reader e PDF-XChange Viewer Free, due applicazioni leggere ma molto potenti. Offrono infatti anche strumenti per effettuare modifiche, come l’inserimento di note e di testo, e permettono di aprire i file PDF in modo molto veloce.

Comments on this entry are closed.