Migliori Antispyware

Oggi propongo una lista dei migliori antispyware gratis disponibili in rete, programmi che permettono di eliminare spyware dal proprio computer.

Prima di vedere come rimuovere gli spyware con queste applicazioni, spieghiamo più nel dettaglio cosa sono gli spyware e quali danni possono causare.

Cosa Sono gli Spyware e Come Vengono Installati

Sono molte le persone che chiamano virus qualsiasi tipo di malware, questo non è però corretto dal punto di vista tecnico.
I virus sono infatti solo uno specifico tipo di malware, termine con cui si indica qualsiasi software che può essere dannoso per il computer.

Tra i malware più diffusi troviamo sicuramente gli spyware.
Gli spyware sono programmi che raccolgono dati dal computer senza che l’utente lo sappia.
I dati raccolti possono essere di vario tipo. Solitamente queste applicazioni raccolgono informazioni sulle attività eseguite online, come i siti visitati, e le utilizzano per mostrare pubblicità che potrebbe essere interessante per l’utente.

Gli spyware, a differenza dei virus e dei worm, richiedono l’intervento dell’utente per l’installazione.
Solitamente queste avviene tramite programmi gratis scaricati dalla rete.
Sono infatti piuttosto comuni programmi che prevedono, durante l’installazione, l’aggiunta di altre applicazioni.
Chi non controlla con attenzione le opzioni avanzate presenti nella procedura di installazione, rischi così di aggiungere spyware al proprio Pc.

spywareMolto diffuse sono in questo periodo le toolbar per browser.
Come è possibile vedere nell’immagine sopra, il programma propone nella fase di installazione l’aggiunta di My.Freeze.com Toolbar al proprio browser.
Troviamo la possibilità di rifiutare l’installazione del componente, ma, chi non è troppo attento, rischia di trovarsi con le impostazioni del browser modificate.

Numerosi sono gli spyware diffusi in questo modo, Iminent, Omiga Search, Sweet Page e Delta Search sono probabilmente tra i più conosciuti.
Applicazioni che modificano le impostazioni del browser, cambiando la pagina iniziale e il motore di ricerca utilizzato.

Quali Danni Causano gli Spyware

Gli spyware rappresentano un pericolo per la privacy dell’utente, raccolgono infatti informazioni dettagliate sulla navigazione in rete senza autorizzazione.
Queste informazioni sono poi utilizzate per l’invio di pubblicità, scelta in base ai dati raccolti, che può essere anche molto fastidiosa, come nel caso dei popup.

Nei casi più gravi, le informazioni raccolte includono dati come indirizzi mail e password.
I pericoli in questo caso sono evidenti.

Gli spyware non sono progettati per danneggiare il computer su cui sono installati, possono comunque avere un effetto negativo sulle prestazioni.
Bisogna infatti considerare che utilizzano la rete, per trasmettere i dati raccolti, e occupano memoria e CPU.
Non sono poi rari malfunzionamenti causati dall’installazione di spyware.

Migliori Antispyware

SUPERAntiSpyware è uno dei migliori programmi per eliminare spyware.
L’applicazione è disponibile in una versione gratis e in una a pagamento, risulta essere presente anche una versione che non richiede l’installazione e che può quindi essere archiviata su una chiavetta Usb.
Eseguire un controllo del computer è molto semplice, basta avviare il programma, cliccare Scan your Computer, selezionare l’unità da verificare e avviare l’operazione.
Oltre che dagli spyware, offre protezione da adware, rootkit, keylogger e hijacker.
Tra le funzionalità troviamo la programmazione delle scansioni, la disponibilità di aggiornamenti frequenti e la possibilità di ripristinare le impostazioni modificate dagli spyware, come la pagina iniziale del browser. Nella versione gratis non è invece presente la protezione in tempo reale.
L’applicazione è anche tradotta in italiano, anche se nella traduzione sono presenti alcuni errori.

migliori antispywareMolto conosciuto è anche Spybot.
Il programma presenta un’interfaccia semplice anche per gli utenti meno esperti, offre però anche numerose opzioni avanzate.
Dopo che la scansione è stata avviata, l’applicazione analizza i file temporanei e offre la possibilità di cancellarli.
Una volta fatto questo viene eseguita la scansione completa del sistema. La durata dell’operazione varia a seconda della dimensione dell’hard disk e delle prestazioni del Pc. Al termine vengono mostrati i problemi che è possibile correggere, oltre a spyware e adware sono individuati anche errori nel registro.
Nei nostri test i risultati sono stati buoni per quanto la rilevazioni di problemi come le toolbar dei browser, l’applicazione non ha invece individuato altri malware, come keylogger.
Tra le funzionalità segnaliamo Immunizza, che consente al programma un’integrazione con il browser per avvisare l’utente in caso di pericoli.
Tra le opzioni troviamo la possibilità di fare un backup del registro prima delle modifiche e aggiornamenti piuttosto frequenti.
antispyware gratisMalwarebytes Antimalware è un altro strumento utile per individuare e rimuovere malware dal computer.
In particolare offre la possibilità di cancellare worm, spyware, dialer e rootkit.
Anche in questo caso il programma è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento e risulta essere tradotto in italiano.
Dopo che è stata effettuata l’installazione, al primo avvio, viene data la possibilità di eseguire l’aggiornamento e avviare una scansione, che può essere veloce o completa.
La capacità di rilevare i pericoli è molto buona, l’applicazione nei nostri test ha infatti individuato alcuni malware che non erano stati trovati dai programmi segnalati in precedenza.
Anche le prestazioni sono interessanti, la scansione completa risulta essere infatti piuttosto veloce.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di creare liste di esclusioni e l’integrazione con il menu contestuale di Windows, utile per controllare singoli file.
Tra i limiti bisogna segnalare che manca la protezione in tempo reale e non è possibile programmare la scansione.

come cancellare spyware gratis

AdwCleaner è un’altra soluzione interessante per chi vuole rimuovere spyware dal computer.
Si tratta di un’applicazione gratis, molto leggera e che non richiede l’installazione.
L’interfaccia è molto semplice, troviamo infatti pochi pulsanti tramite cui eseguire le varie operazioni.
Cliccando Scan possiamo quindi avviare un controllo del computer.
Al termine della scansione, i vari problemi individuati vengono mostrati divisi in schede, a seconda del tipo.
A questo punto è possibile selezionarli e cliccare il pulsante Clean per pulire il Pc.
Nei nostri test il programma si è dimostrato molto veloce e ha offerto ottimi risultati, specialmente nel rilevamento dei componenti aggiuntivi che modificano le impostazioni del browser.
Ovviamente non è un’alternativa all’antivirus, piuttosto va utilizzato come aggiunta.

antispywareSpyware Terminator è un altro programma antispyware per Windows.
Risulta essere disponibile in due versioni, una gratis e una a pagamento. La versione a pagamento include anche un antivirus.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo sicuramente la protezione in tempo reale, che ha lo scopo di impedire l’installazione di spyware sul Pc.
Gli aggiornamenti sono frequenti e questo permette all’applicazione di riconoscere anche i pericoli piè recenti.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di programmare la scansione e di effettuare il backup prima di intervenire con modifiche sul computer.
Il programma è disponibile anche in italiano.

rimozione spyware

ComboFix è sicuramente uno dei programmi per la rimozione di spyware più conosciuti.
Si tratta di uno strumento per Windows gratis e molto leggero, che è però consigliato solo agli utenti più esperti.
L’utilizzo in effetti è molto semplice, visto che il funzionamento è quasi automatico.
All’avvio il programma crea un punto di ripristino e inizia poi la scansione del Pc. L’operazione dura alcuni minuti e prevede la rimozione automatica dei malware individuati, senza l’intervento dell’utente.
Al termine il computer viene riavviato e risulta essere poi possibile visualizzare le informazioni dettagliate su come lo strumento è intervenuto.
Proprio il fatto di non richiedere la conferma dell’utente, di operare su file di sistema e di non avere un’interfaccia grafica sono i motivi per cui è consigliato solo ai più esperti.
Il programma è molto efficace, riesce a individuare e rimuovere malware non trovati da altri strumenti di questi tipo.

rimuovere spyware

SpywareBlaster presenta un funzionamento diverso da quello dei programmi segnalati in precedenza.
Lo scopo dell’applicazione non è quello di eliminare spyware presenti sul computer, ma quello di prevenire l’installazione di malware.
Il programma impedisce l’accesso ai siti considerati pericolosi, tramite una lista sempre aggiornata, e impedisce l’installazione di spyware che sfruttano le vulnerabilità presenti nei browser.
Si tratta quindi di uno strumento che può essere utilizzato con un antivirus per aumentare la sicurezza del proprio computer.
Se si ha la necessità di rimuovere spyware, bisogna però usare altri programmi.
programmi antispyeare

IObit Malware Fighter è un anti malware con caratteristiche piuttosto interessanti.
Il programma è disponibile in italiano e l’interfaccia risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.
In alto sono presenti alcuni pulsanti, tra cui quello per eseguire l’aggiornamento, mentre nel menu di sinistra troviamo quattro sezioni, Panoramica, Scansione, Protezione e Cloud.
Cliccando su Panoramica è possibile ottenere informazioni sui file bloccati dall’applicazione.
In Scansione troviamo invece le opzioni per eseguire un controllo del Pc. In particolare sono disponibili tre diversi tipi di scansione, Rapida, Completa e Personalizzata.
La scheda Protezione permette di gestire la protezione in tempo reale del computer. Troviamo infatti opzioni per attivare e disattivare il controllo su vari elementi, come browser e file.
Molto interessante è anche la scheda Cloud, tramite cui è possibile caricare dei file da fare controllare al sistema disponibile in rete.
Anche in questo caso il programma è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.

anti malware

Conclusioni

Come abbiamo visto, gli antispyware sono numerosi.
Il consiglio però è quello di essere sempre attenti quando si naviga in rete.

Bisogna scaricare programmi solo da siti sicuri e bisogna essere molto attenti durante l’installazione, controllando le varie opzioni presenti.
Molto importante è anche utilizzare browser aggiornati, le versioni vecchie possono infatti contenere vulnerabilità che consentono l’installazione di spyware senza che l’utente lo desideri.

Comments on this entry are closed.