Migliori Mail Client – Programmi di Posta Elettronica

Oggi parliamo di mail client, programmi per gestire la posta elettronica sul proprio computer.

Prima di vedere quali sono i migliori strumenti di questo tipo, cerchiamo di capire se un’applicazione da installare sul computer è veramente quello di cui abbiamo bisogno.

Programmi per Posta Elettronica o Webmail Client

Negli ultimi anni le webmail hanno avuto una grande evoluzione, oggi servizi come Gmail offrono funzionalità avanzate e un’interfaccia semplice da utilizzare.
La necessità di un programma per la posta elettronica non è più così sicura e sono molti gli utenti che si chiedono se sia meglio un mail client da installare o una webmail.

Non esiste una risposta definitiva, possiamo però indicare alcuni fattori che ci possono aiutare a fare la scelta giusta per le proprie esigenze.

In Quali Casi è Meglio un Programma per la Posta Elettronica
Un programma da installare sul computer per gestire le mail può essere la soluzione migliore in questi casi
-Si dispone di più caselle di posta, su domini differenti, e si vuole controllare, leggere e rispondere alle mail da un unico posto.
-Si ha bisogno di accedere alle mail anche quando non si è collegati alla rete.
-Si vogliono fare backup regolari.
-Si utilizzano funzionalità particolari come la crittografia.
-Si usano regole e filtri avanzati.
-Si necessita dell’integrazione con altri programmi come il calendario o servizi di cloud storage.

In Quali Casi è Meglio una Webmail
Una webmail da controllare tramite il browser può essere la soluzione migliore in questi casi
-Si utilizza un numero limitato di account di posta o si preferisce inoltrare tutte le mail a un solo account.
-Si vuole avere la possibilità di accedere alle proprie mail da qualsiasi computer e dispositivo.
-Si vuole utilizzare l’integrazione con altri servizi online, come quella tra Gmail e Google Calendar.
-Si ritiene più sicuro non avere i messaggi di posta sul Pc.

Migliori Programmi di Posta Elettronica

Thunderbird è sicuramente uno dei programmi di posta elettronica più conosciuti.
Configurare un account mail è molto semplice, l’applicazione utilizza infatti il proprio database per impostare in modo corretto i server da utilizzare per inviare e ricevere la posta.
Per fare un esempio, se si vuole configurare il programma per leggere la posta Gmail, basta specificare il proprio indirizzo e la password. Tutte le altre impostazioni vengono configurate in modo automatico.
Anche l’importazione delle mail, dei contatti e delle impostazioni da Outlook, Outlook Express e Windows Mail risulta essere piuttosto veloce.
Per quanto riguarda la gestione della posta, le funzionalità sono numerose.
Troviamo opzioni avanzate per effettuare ricerche e filtrare i messaggi, strumenti per la protezione da phishing e per leggere newsgroup e feed RSS.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di aprire più messaggi in contemporanea, visualizzati su più schede, e una rubrica molto semplice da utilizzare.
Molto interessanti sono poi i componenti aggiuntivi che è possibile scaricare, troviamo infatti numerose estensioni tramite cui è possibile aggiungere funzionalità come la gestione del calendario, la crittografia e l’integrazione con i social network.
Il programma è gratis, disponibile per Windows, Mac e Linux e risulta essere tradotto in italiano.

programmi di posta elettronica

Tra i mail client più completi troviamo sicuramente eM Client.
Il programma è disponibile in una versione a pagamento e in una versione gratis, che ha un limite di un massimo di due account.
L’applicazione permette di importare messaggi e dati da tutti i client di posta più diffusi e offre anche la possibilità di importare i contatti da Facebook e da file Csv. Tra le altre opzioni di importazione segnaliamo quelle relative agli eventi del calendario in formato Ics e ai messaggi di posta presenti in file Eml.
Ovviamente sono supportati tutti i protocolli mail, SMTP, IMAP, POP3, SSL/ TLS, S/MIME. Troviamo un editor molto curato, un correttore ortografico, l’autocompletamento degli indirizzi, la gestione della firma e vari modelli.
Molto interessante è il calendario integrato che supporta lo standard CalDAV.
Tra le funzionalità segnaliamo la presenza di un client per la messaggistica istantanea che supporta il protocollo XMPP e che funziona con Facebook, la chat di Yahoo e ICQ.
Utile è anche l’integrazione con Google Maps, che permette di trovare indirizzi in modo veloce.
programmi per gestire posta elettronica

Opera Mail ha nella semplicità la sua caratteristica migliore.
Supporta account IMAP e POP e permette di gestire più caselle di posta contemporaneamente.
Le opzioni di importazioni non sono avanzate come quelle presenti in altri mail client, è comunque possibile importare i messaggi da Thunderbird e Outlook Express.
I filtri spam sono piuttosto efficaci e permettono di bloccare le mail non desiderate.
Il programma filtra in modo automatico la visualizzazione delle mail in varie categorie, come i messaggi non letti e quelli che contengono un allegato.
Tra le funzionalità aggiuntive troviamo un lettore RSS e la possibilità di navigare in rete all’intero di schede, manca invece la possibilità di gestire il calendario.
In definitiva si tratta di un’applicazione leggera e veloce, anche se con limiti relativamente alla personalizzazione e alle opzioni avanzate.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.
client mail

Postbox Express rappresenta una delle alternative a Thunderbird più interessanti.
Il programma è in effetti basato sul codice di Thunderbird, quindi è piuttosto simile.
Nel caso in cui si voglia passare da Thunderbird a Postbox Express, la migrazione è semplicissima. Il programma individua infatti l’installazione di Thunderbird e permette di importare tutti i dati, come account, impostazioni e mail.
Molto interessanti sono le opzioni di ricerca, è infatti possibile utilizzare operatori come subject:appuntamento o from:Marco per trovare il messaggio di cui si ha bisogno.
I risultati delle ricerche non sono poi delle semplice liste statiche, è possibile copiare, spostare e cancellare i messaggi presenti in modo veloce.
Il programma supporta anche la visualizzazione in stile conversazione, un lungo scambio di mail viene quindi unito in modo che sia possibile vedere come si è sviluppato.
Utile è anche la possibilità di inserire tag ai messaggi, in modo da organizzarli meglio.
Tra le altre funzionalità segnaliamo l’integrazione con i social network e il supporto a Dropbox, è infatti possibile inviare link a Dropbox invece che allegare file di grandi dimensioni.

gestire mail

Mailbord è un desktop mail client per Windows che rappresenta una novità in questo settore.
Il programma tenta infatti di differenziarsi dalle altre applicazioni per la gestione della mail, proponendo un’interfaccia semplice e curata e prestazioni elevate.
L’integrazione con i principali servizi di posta è buona, per esempio è possibile configurare un account Gmail semplicemente inserendo l’indirizzo e la password. Bisogna però dire che il supporto è limitato al protocollo IMAP.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di ridimensionare le immagini inserite nelle mail e la visualizzazione di un’anteprima degli allegati.
Sono poi disponibili diversi componenti aggiuntivi che permettono di aggiungere elementi come il calendario e contatti.
Nel complesso le funzionalità sono comunque minori rispetto a quelle proposte da altri mail client.
Il programma è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento.

programmi mail

Zimbra Desktop è un’altra soluzione utile per chi vuole gestire le mail sul proprio computer.
L’interfaccia non è particolarmente curata ma la struttura, divisa in varie schede, permette di arrivare velocemente alla funzionalità di cui si ha bisogno.
Il programma supporta i protocolli POP e IMPAP, è disponibile anche in italiano e include l’integrazione con Facebook e Twitter.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la presenza di un calendario che può essere sincronizzato con il servizio offerto da Google e la possibilità di modificare e condividere documenti tramite mail.
Il limite è da individuare nelle prestazioni, nei nostri test l’applicazione ha infatti avuto un utilizzo piuttosto alto della memoria.
Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi posta

La velocità è invece la caratteristica migliore di i.Scribe, programma per posta elettronica gratis disponibile per Windows e Mac.
L’interfaccia non è certamente tra le più moderne ma le funzionalità sono interessanti.
Troviamo il supporto per tutti i protocolli più diffusi, include filtri antispam avanzati e mette a disposizione aggiornamenti piuttosto frequenti.
Sono inoltre presenti calendario e rubrica.
Da notare che l’applicazione è disponibile anche in una versione portable, che non necessita dell’installazione.

gestire posta

Claws Mail è un software per la posta disponibile gratis per Windows e Linux.
L’interfaccia risulta essere piuttosto semplice e intuitiva.
Mail e impostazioni possono essere importate da altri client, come Outlook e Thunderbird, sono supportati tutti i principali protocolli e risulta essere possibile gestire più account di posta.
Troviamo poi diversi plugin tramite cui è possibile aumentare le funzionalità, aggiungendo strumenti come un calendario e un lettore di feed RSS.
Altri programmi che abbiamo che abbiamo segnalato in precedenza offrono sicuramente maggiori opzioni, si tratta comunque di una soluzione per chi cerca un’applicazione non troppo complessa.

programmi per leggere posta

Piuttosto innovativo è Inky, applicazione disponibile per Windows e Mac.
Configurare gli account per i principali servizi mail, come Gmail, Outlook e Yahoo, è molto semplice visto che l’applicazione li riconosce e configura in modo automatico le impostazioni.
L’interfaccia è molto curata, troviamo filtri tramite cui è possibile ordinare in modo veloce le mail in base alla data, all’oggetto, al mittente e alla dimensione.
Il programma classifica poi automaticamente i messaggi in arrivo in modo da dividere le mail provenienti dai contatti personali dalle notifiche dei social network e dalle newsletter.
Le mail che vengono inviate da noi stessi alla nostra casella di posta vengono invece visualizzate all’interno di una sezione dedicata alle note.
Un’altra caratteristica particolare è la possibilità di visualizzare i messaggi in base all’importanza, classificazione eseguita in modo automatica dal programma.
Si tratta sicuramente di un modo diverso di gestire la mail, il limite è da individuare nell’impossibilità di utilizzare lo strumento offline.

programmi gratis per mail

Conclusioni

Come detto prima, la scelta da fare inizialmente è tra un programma per gestire la posta da installare sul computer e l’utilizzo di una webmail.

Nel caso in cui si scegliesse di utilizzare un client mail per Pc, le possibilità, come abbiamo visto sono numerose.
Personalmente continuo a preferire Thunderbird, l’interfaccia sicuramente è migliorabile ma le funzionalità sono numerose e l’utilizzo è semplice per chi deve gestire più caselle di posta.

Da valutare sono anche alcuni programmi più recenti, come Inky che, anche se con alcuni limiti, propone un modo nuovo e diverso di gestire la mail e la casella di posta.

Fateci sapere in che modo gestite la mail e quali sono i vostri programmi preferiti.

Comments on this entry are closed.