Migliori Programmi e Siti per Disegnare Fumetti

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi gratis e siti online per disegnare fumetti in modo semplice e veloce.

Il fumetto è un particolare tipo di linguaggio costituito da vari linguaggi, come il testo e l’immagine.
Disegnare fumetti richiede sicuramente molto abilità, in rete è però possibile trovare alcuni strumenti che rendono questo tipo di operazione più semplice.

Migliori Programmi per Disegnare Fumetti

Iniziamo la lista dai programmi da installare sul computer.

Se siete particolarmente interessati ai manga, sicuramente avrete già sentito parlare di Manga Studio, si tratta di un vero e proprio programma professionale per la creazione di manga. Trattandosi di un prodotto per professionisti, include moltissimi strumenti, matite, pennelli, nuvolette e modelli predefiniti che potranno essere usati per inserire pensieri e discorsi ai vari personaggi che comporranno i vostri manga. Va detto, però, che gioca a suo sfavore il fatto di non possedere un’interfaccia grafica molto intuitiva e dunque l’applicazione può risultare complicata all’inizio, nulla comunque che non si possa risolvere con qualche ora di lettura di guide. Lo svantaggio che deriva dal fatto di essere un programma professionale, consiste nell’essere a pagamento, per chi volesse provarlo, però, è disponibile una prova gratuita di trenta giorni.

programmi per disegnare fumetti

Altro programma professionale, a pagamento ma disponibile in prova gratuita per trenta giorni, è Comic Life, in questo caso si tratta di uno degli strumenti più popolari per realizzare fumetti che si possa trovare disponibile sul mercato. Rispetto a Manga Studio Debut, Comic Life dispone di un’interfaccia grafica realizzata molto bene, risulta essere dunque un’applicazione semplice da usare, essendo peraltro anche disponibile in italiano. Il fatto che sia semplice da utilizzare non significa che manchi di opzioni destinate agli utenti esperti, Comic Life, infatti, non solo contiene una grande quantità di modelli pronti all’uso, ma mette a disposizione anche molti strumenti avanzati per gli esperti del settore. Il programma è disponibile per Windows e Mac.

disegnare fumetti

Qualora foste alla ricerca di un programma gratuito e multipiattaforma per realizzare fumetti, Pencil rappresenta una soluzione interessante, si tratta infatti di un sofware open source disponibile per Windows, Mac e Linux. Nonostante il programma sia gratuito, è incredibilmente completo, tanto da potere tranquillamente competere con i prodotti professionali. In più non richiede molte risorse di sistema per il suo funzionamento, essendo quindi adatto anche per computer datati. Unico contro di questo programma per disegnare fumetti è che non consente di creare animazioni Flash o destinate al web, ma fino a quando rimanete nell’ambito del disegno tradizionale è un ottimo alleato per il disegnatore.

pencil

Programma gratuito e multipiattaforma che si può utilizzare per creare fumetti, anche se non è stato propriamente sviluppato con tale finalità, è MyPaint. Il software è disponibile per Windows, Mac e Linux e permette di elaborare disegni digitali e disegni fatti a mano al computer, utilizzando decine di funzionalità e strumenti appositi. Il principale limite di questo programma è l’interfaccia, che è poco intuitiva e in inglese.

fumetti

Per coloro che volessero realizzare da zero dei manga piuttosto che dei fumetti, Krita è un ottimo software gratuito. Disponibile per Windows e Linux, consente di creare strisce di fumetti e manga partendo da modelli pronti all’uso o da fogli bianchi. Tra le funzionalità segnaliamo il supporto per i livelli, la disponibilità di filtri e effetti e la presenza di numerosi strumenti per il disegno. Anche in questo caso, purtroppo, manca la traduzione del programma in italiano.

krita

Migliori Siti per Disegnare Fumetti

Per chi non volesse installare un nuovo programma sul computer e cercasse una soluzione online, vediamo ora quali sono i migliori siti per creare fumetti, vignette e comics. Si tratta di siti internet gratuiti che permetteranno di disegnare fumetti in modo immediato e che possono essere utilizzati quando vi trovate fuori casa e volete creare una vignetta in modo veloce, magari da condividere sui principali social network.

Per chi fosse alla ricerca di siti per disegnare comics, ovvero fumetti divertenti, Toondoo consente di utilizzare personaggi famosi, per le proprie vignette, i cui visi sono stati modificati in stile caricatura. Ottimo, dunque, per chi ama fare satira online, tanto più che si possono creare vignette brevi, composte di due riquadri ma anche vere e proprie storie. L’applicazione è molto completa e permette di ottenere risultati molto interessanti, l’utilizzo però non è semplice all’inizio. Da segnalare che sono disponibili alcune funzionalità a pagamento, come la possibilità di caricare foto personali a cui è possibile applicare una vignetta.

siti per creare fumetti

Un’alternativa per creare fumetti online è rappresentata da Pixton. Si tratta di un’applicazione molto potente, completamente tradotta in italiano, che consente di creare delle vignette utilizzando modelli già pronti. In alternativa, per chi desiderasse una maggiore personalizzazione, si può anche partire da zero. Le funzionalità disponibili sul sito sono numerose e comprendono la possibilità di caricare le proprie immagini, applicare effetti, inserire audio, scegliere il formato e utilizzare vari tipi di stili diversi. Al termine dell’opera, si può condividere il tutto sui principali social network o via mail.

pixton

Tra i più conosciuti generatori online di fumetti troviamo Toonlet, per accedere alle varie funzionalità del sito è necessario registrarsi, operazione che comunque è gratuita e richiede non più di un paio di minuti. La creazione dei personaggi dei fumetti viene facilitata dalla presenza di un comodo strumento che consente di personalizzare i vari elementi, come corpo, volto, lineamenti, accessori e vestiario. Si passa quindi alla scelta degli stili grafici da applicare e infine si creano i fumetti veri e propri. Tutto quanto realizzato si può poi condividere sulla community del sito, sui principali social network oppure scaricare in formato PNG. Non è lo strumento giusto per chi vuole creare fumetti complessi, ma è molto utile per un disegno veloce da condividere online.

fumetti online

Se il vostro obiettivo è creare dei fumetti da condividere con i vostri amici su Facebook, Bitstrips rappresenta una soluzione interessante. L’applicazione è accessibile da browser e consente di personalizzare i personaggi dei fumetti utilizzando foto reali, alle quali poi modificare le caratteristiche e i lineamenti. Il livello di personalizzazione è massimo, tanto che la procedura di creazione di un fumetto può durare pochi minuti o anche delle ore, a seconda di quanti dettagli si vogliono personalizzare.

siti per creare fumetti

Make Beliefs Comix si rivela essere un sito per disegnare vignette molto semplice da usare. In modo simile a quanto abbiamo già descritto per Toonlet, anche questo strumento online consente di indicare il numero dei riquadri del fumetto, ambientazione delle strisce, personaggi e vignette da inserire. Un limite di questo sito è da individuare nel fatto che non è possibile salvare le proprie opere quando si chiude il browser.

disegnare fumetti online gratis

Sito internet per disegnare fumetti molto versatile è Chogger, ciò che stupisce di questa applicazione è la semplicità d’uso, oltre alla possibilità di creare vignette in qualsiasi stile. La procedura è infatti veloce, bisogna scegliere uno dei formati disponibili e aggiungere poi i vari elementi grafici.
Il sito, oltre che caricare immagini dal computer o dalla rete, permette anche di disegnare nei fumetti. Il limite è da individuare nella mancanza di alcune funzionalità avanzate presenti in altri strumenti online.

chogger

Anche Witty Comics si caratterizza per la semplicità di utilizzo, ma non consente la medesima versatilità di Chogger e degli altri strumenti segnalati in precedenza. Con Witty Comics, infatti, il fumetto non potrà avere più di tre vignette e inoltre non abbonda di strumenti che consentano di personalizzare le storie. Nonostante questo, si dimostra un ottimo sito per chi, per esempio, volesse creare un fumetto divertente da condividere velocemente.

fumetto

Stripcreator condivide con Witty Comics il limite della dimensione massima delle vignette, che non potranno essere composte, anche in questo caso, da più di tre tavole. Stripcreator, però, offre molti più strumenti a disposizione dell’utilizzatore e anche una maggiore varietà di sfondi e personaggi tra cui scegliere.

creazione fumetti

Strip Generator è lo strumento online che presenta la grafica più scarna, adatto a coloro a cui piacciono i fumetti minimalisti, dove i disegni sono praticamente degli schizzi in bianco e nero. Il servizio permette di usare sfondi e ambientazioni di vario tipo nei quali posizionare i personaggi e gli oggetti messi a disposizione. Da segnalare che è possibile interrompere e riprendere il lavoro in qualsiasi momento.

stripgenerator

Conclusioni

La realizzazione di un fumetto è un’operazione complessa, composta da vari passaggi che includono lo studio del soggetti, della sceneggiatura e dei testi, oltre che il disegno.
Gli strumenti che abbiamo segnalato rappresentano una soluzione utile per chi vuole creare fumetti semplici, magari divertenti, da condividere sui social network.

La scelta relativa allo strumento da utilizzare dipende dalle proprie esigenze, solitamente i servizi online risultano essere più immediati e permettono di creare un fumetto in modo molto veloce grazie ai numerosi modelli che mettono a disposizione.
I programmi da installare sul computer sono invece spesso più complessi ma permettono anche di personalizzare maggiormente il lavoro.

Comments on this entry are closed.