Migliori Programmi FTP Gratis

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi FTP gratis da scaricare e da utilizzare sul proprio computer.

FTP – In Cosa Consiste e Come Funziona

FTP è un protocollo di comunicazione che permette di accedere da remoto a un server dal quale caricare o scaricare file. Si tratta di un protocollo che ancora si usa nelle aziende per consentire ai dipendenti, per esempio, di accedere a un unico server nel quale viene conservato un archivio di file.

Il protocollo FTP è anche molto utilizzato dai webmaster per gestire i siti Internet, per esempio per trasferire i file del sito dal proprio computer al server su cui questo si trova.

Per accedere a un server FTP è necessario utilizzare un client FTP installato sul proprio computer.

Il protocollo FTP, File Transfer Protocol, a differenza di altri protocolli come per esempio HTTP, utilizza due connessioni separate per gestire comandi e dati.
Un server FTP normalmente rimane in ascolto sulla porta 21 TCP, porta a cui si connette il client.
La connessione da parte del client determina l’inizializzazione del canale comandi attraverso il quale client e server si scambiano comandi e risposte.
Lo scambio effettivo di dati necessita dell’apertura del canale dati, che può essere di tipo attivo e passivo.

Nella modalità attiva il client si connette al server scegliendo una porta casuale superiore a 1023, inviando comandi FTP sulla porta 20 del sever. Comunica quindi al server la porta successiva libera sulla quale desidera ricevere i dati. Il server, quindi, apre una connessione tra la sua porta 21 e la porta specificata dal client e inizia a trasferire i dati.

Nella modalità passiva il client apre una connessione sulla porta 21 del server utilizzando una sua porta casuale superiore alla 1023. In questa modalità il client, invece che indicare la porta su cui si pone in ascolto, invia al server il comando PASV per indicare la modalità passiva di trasferimento dei dati. Di conseguenza, il server apre una nuova connessione su una porta random oltre la 1023 e comunica al client la porta scelta. Il client, quindi, apre una connessione con il server sulla porta da questo comunicatagli, richiedendo il trasferimento dei dati.

Migliori Programmi FTP Gratis

FileZilla è sicuramente uno dei migliori client FTP gratis disponibili in rete. Si tratta di un programma disponibile da molti anni, nel corso dei quali è sempre stato aggiornato, e si dimostra ancora un software valido, che consente di utilizzare i protocolli di trasmissione SFTP, e FTPS oltre che quello FTP. Tra i vantaggi di questo programma il fatto di essere gratis, tradotto in italiano e multipiattaforma, è disponibile infatti per Windows Mac e Linux. La gestione dei file tra computer locale e server remoto è facilitata da un’interfaccia semplice da utilizzare, che divide in due lo schermo, mostrando a sinistra le cartelle del Pc locale e a destra quelle presenti sul server. Il passaggio dei file da una parte all’altra dei file si può effettuare con il drag and drop, ovvero con il trascinamento dei file, rendendo quindi il tutto molto intuitivo. Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di confrontare file e cartelle, gestire code di trasferimento, fermare e riprendere il trasferimento dei file, effettuare ricerche nelle cartelle del server, applicare filtri di vario tipo.

programmi ftp

Come detto in precedenza, FileZilla è un ottimo programma ma non molto recente, questo si nota dall’interfaccia che, nonostante sia pratica, dal punto di vista grafico non è sicuramente moderna. Per ovviare a questo, gli utenti Windows che cercassero un client graficamente più curato, possono fare riferimento a FTP Rush. Si tratta di un’alternativa a Filezilla interessante, simile nelle funzionalità ma con un’interfaccia sicuramente migliore.
Oltre a FTP, supporta i protocollo FTPS e SFTP, che offrono un maggiore livello di sicurezza.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di automatizzare il trasferimento dei file tramite script, il supporto per l’utilizzo di proxy e la possibilità di effettuare ricerche sul server.
L’interfaccia è a schede e permette quindi di gestire la connessione con più server FTP contemporaneamente.

alternative filezilla

Molto conosciuto è WinSCP, si tratta di un client FTP gratis che supporta, oltre al protocollo FTP, anche quelli SFTP e SCP. Oltre a consentire lo scambio di dati in totale sicurezza tra PC locale e quello remoto, permette anche di modificare in tempo reale i file che si trovano sul server remoto tramite l’utilizzo di un editor di testo. Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di salvare le sessioni, la possibilità di sincronizzare cartelle e la presenza di due interfacce diverse, una simile a quella di Filezilla e una simile a quella di Windows Explorer. Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows e risulta essere presente anche anche una versione che non richiede l’installazione.

client ftp

CyberDuck, inizialmente sviluppato per sistema operativo Mac e successivamente reso disponibile anche per Windows, è diventato in poco tempo uno dei più popolari client FTP in circolazione. Oltre al protocollo FTP supporta anche i protocolli SFTP, FTP-SSL, WebDAV, WebDAV SSL e consente di accedere ai servizi cloud Google Drive e Amazon S3. Come FileZilla, anche CyberDuck supporta la funzionalità drag and drop e permette di vedere il contenuto dei file in anteprima prima di scaricarli sul proprio computer. Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di importare preferiti da altri client FTP e di effettuare la sincronizzazione dei file.

migliori programmi ftp gratis

Free FTP è un programma FTP gratis disponibile per Windows.
Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare che si caratterizza per un’interfaccia che supporta il Drag and Drop.
Tra le funzionalità segnaliamo il supporto per i protocolli FTP, SFTP, FTPS e HTTP e la possibilità di creare automaticamente degli archivi Zip e di salvarli localmente in modo da ottenere un backup dei dati.

migliori client ftp gratis

La semplicità e anche la caratteristica principale di GoFTP.
Si tratta di un clienti FTP disponibile per Windows che mette a disposizione un’interfaccia grafica che supporta la funzionalità drag and drop.
Tra le caratteristiche del programma troviamo anche la possibilità di gestire code di download e upload dei file.

ftp

Nel caso in cui si preferisca utilizzare un client FTP integrato nel browser, sono disponibili alcune soluzioni interessanti.
Per Firefox è possibile utilizzare il componente aggiuntivo FireFTP, un client che mette a disposizioni numerose funzionalità come la possibilità di riconnettersi automaticamente a un server e riprendere il trasferimento dei file, il supporto per i proxy, la modifica dei file presenti sul server, il supporto per la funzionalità drag and drop e la possibilità di effettuare ricerche sul server.

Meno avanzate le soluzioni per chi utilizza Chrome.
Troviamo comunque il componente aggiuntivo FTP Client che permette di connettersi a un server FTP e effettuare il trasferimento di file.

 

Comments on this entry are closed.