Migliori Programmi per Creare Siti Web Gratis

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per creare siti web gratis, si tratta di strumenti adatti a qualsiasi tipo di utente, sia a quelli che hanno una certa conoscenza del codice HTML che a quelli che vogliono progettare il proprio sito in modo visuale. Infatti molti di questi programmi che proponiamo mettono a disposizione editor capaci di tradurre da soli in righe di codice quello che voi progettate graficamente, ovviamente senza che voi dobbiate conoscere il codice di HTML.

Iniziamo il nostro elenco da CoffeeCup Free HTML Editor, programma disponibile per tutte le versioni di Windows. comprese quelle più reccenti, come Windows 7 e Windows 8. Si tratta di uno strumento ottimo per creare siti statici, semplice da utilizzare, anche se disponibile solamente in lingua inglese. Tra le funzionalità troviamo la presenza di strumenti per disegnare tabelle e frame e opzioni per pulire il codice HTML.
Il programma include inoltre numerose icone, immagini di sfondo e gif animate da utilizzare nei propri siti. Tra i vantaggi, da segnare la presenza di un client FTP integrato che permette di caricare direttamente online quanto prodotto senza uscire dal programma e senza dovere utilizzare un’altra applicazione.

programmi per creare siti

Per chi preferisse un programma in italiano, Kompozer è la soluzione giusta, è infatti disponibile la traduzione. L’applicazione rappresenta anche una soluzione per chi cerca un editor visuale, permette infatti di creare un sito senza utilizzare il codice HTML. L’interfaccia è divisa in varie schede, è possibile aprire più documenti contemporaneamente e passare velocemente dalla visualizzazione grafica al codice HTML. Si tratta di un programma multipiattaforma, disponibile per Windows, Mac e Linux. L’applicazione mette a disposizione la possibilità di usare modelli già pronti, un client FTP integrato e molte altra funzionalità, tra cui anche il controllo validazione W3C.

programmi per creare siti gratis

Molto interessante è Trellian WebPage, programma gratis disponibile per Windows che risulta essere piuttosto completo. L’applicazione si carattarizza per un’interfaccia che supporta la funzionalità drag and drop, per creare i siti in modo visuale.
Risulta essere inoltre disponibile un editor HTML con il supporto per l’evidenziazione della sintassi, che rende più semplice leggere il codice.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di convertire le immagini in modo veloce.

programmi per creazione siti

HTML Kit è un altro programma per la creazione di siti Internet per Windows. L’applicazione supporta l’evidenziazione del codice per i principali linguaggi utilizzati per lo sviluppo di siti, come HTML, XML, CSS e PHP.
Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di visualizzare un’anteprima delle pagine create direttamente nell’applicazione e la presenta di un client FTP da utilizzare per eseguire l’upload dei file modificati.
Sono inoltre disponibili diversi plugin che estendono le funzionalità.

creare siti

Eversoft First Page 2006, nonostante abbia ormai molti anni, rimane un ottimo software per creare siti internet. Mette a disposizione un editor visuale e offre supporto completo per HTML, PHP, ASP, Javascript e CSS.. Tra le caratteristiche di questo programma troviamo il controllo ortografico, un generatore di password via htacess, l’inserimento facile di tag e la presenza di un client FTP. Il programma è disponibile per Windows.

programmi per siti internet

Per chi cercasse un software multipiattaforma, ToWeb risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux. Grazie a pochi e semplici passaggi, con questo programma si possono creare siti web anche partendo da pagine Word o Excel. Non solo, il programma è in grado di ottimizzare i siti per i motori di ricerca e di dare un aspetto grafico professionale alle pagine sia utilizzando i molti temi già pronti che creando nuovi stili. Infine la pubblicazione nel web è facilitata dal client FTP integrato.

Anche Dfm2html è disponibile per Windows, Mac e Linux. Il programma supporta il linguaggio PHP e permette di personalizzare a piacimento le pagine HTML grazie all’editor visuale integrato. Il limite è da individuare nel fatto che non viene aggiornato da diverso tempo.

WebPlus SE permette di creare facilmente pagine Internet con foto, menu, barre di navigazione e testi. Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, tramite la quale creare pagine in modo visuale. Da segnalare che la versione gratis del programma presenta limiti relativamente al numero di pagine che è possibile creare e gestire.

Altro programma per creare siti web disponibile per Windows, Mac e Linux è Amaya. In questo caso si tratta di un software sviluppato dallo stesso consorzio W3, ovvero il consorzio che ha creato le regole di standardizzazione del web. Oltre a gestire la creazione di semplici pagine HTML, permette anche la gestione dei fogli di stile CSS e offre il supporto le immagini vettoriali SVG. Rispetto ai programmi segnalati in precedenza, questa applicazione è adatta a utenti più esperti.Amaya non è solo un programma per costruire siti web ma è anche un browser a tutti gli effetti.

Utile sia per chi non conosce il codice HTML che per chi lo conosce, Koala Edit permette di operare in contemporanea su due finestre, una in cui viene mostrato il codice HTML e una in cui è presente l’editor visuale. Risulta essere n questo modo modificare e correggere il codice visualizzando il risultato dell’operazione in tempo reale.

Per chi cerca un programma per creare siti Internet semplice da utilizzare, PageBreeze rappresenta sicuramente una soluzione interessante. L’applicazione si caratterizza in modo particolare per il supporto per la funzionalità drag and drop, tramite la quale è possibile creare moduli per il proprio sito in modo veloce. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

I programmi per creare siti web gratis sono numerosi e si differenziano per le funzionalità e la semplicità di utilizzo. Nella lista che abbiamo proposto sono disponibili soluzioni per tutte le esigenze.

Il consiglio è quindi quello di provare i vari programmi in modo di individuare quello che risulta essere il più adatto per le necessità che si hanno nella creazione di siti.

Comments on this entry are closed.