Migliori Righelli Online per Misurare

In questa guida segnaliamo i migliori righelli online per misurare.

Se devi misurare un oggetto e non hai idea di come fare, non ti preoccupare perché, per compiere questa operazione, non sarai costretto a cercare un righello per casa o a uscire per comprarlo. Se ti stai chiedendo il motivo, la risposta è molto semplice, Internet ti permette di misurare qualsiasi oggetto grazie allo schermo del tuo computer. Grazie ai servizi offerti dai siti specializzati, potrai infatti contare sulla presenza di righelli online per potere misurare qualsiasi cosa tu voglia, certo, la precisione non sarà assoluta, ma la comodità è assicurata. Vediamo dunque quali sono i migliori siti di righelli online, suddivisi in base alla tipologia di misurazione.

Righelli Online Basati sulla Misurazione per Pixel

I siti di righelli online più affidabili sono quelli basati sulla misurazione dei pixel per pollice dello schermo.

Da questo punto di vista, il migliore in assoluto è Actual Size Ruler. Grazie a questo sito, avrai la possibilità di ottenere una misurazione sia in millimetri e in centimetri che in pollici, semplicemente avvicinando l’oggetto che intendi misurare al tuo monitor. Si tratta della soluzione più indicata, perché non dovendo ricalibrare nulla avrai a tua disposizione un righello virtuale estremamente preciso. L’unica cosa da fare è specificare i pixel per pollice del proprio monitor nel menu presente nella pagina.

Righelli Online Basati sul Confronto con Altri Oggetti

I servizi di righelli online basati sul confronto con altri oggetti ti mettono a disposizione un righello virtuale fisso, che tu dovrai poi ricalibrare in base alle dimensioni di un oggetto dalle dimensioni precise. In questo modo potrai ottenere una misurazione approssimativamente corretta, ma non del tutto affidabile.

Puoi sfruttare questo sistema utilizzando siti di righelli online come LifeSizer Online Ruler, che ti consentono di calibrare il tuo righello virtuale confrontandolo con oggetti come carte di credito o fogli di carta, per poterlo utilizzare dovrai perdere qualche minuto seguendo le istruzioni fornite dal sito, potendo però contare su una misurazione non solo in centimetri, ma anche in millimetri. Anche se, è il caso di ripeterlo, la misurazione non è completamente precisa.

Simile al precedente è il servizio offerto da Ruleronline. Anche in questo caso il righello deve infatti essere calibrato utilizzando uno degli oggetti supportati dal sito, tra cui troviamo carte di credito e fogli di carta.

Righelli Online Basati sulla Dimensione in Pollici del Proprio Monitor

L’ultima tipologia di righelli online che vedremo oggi è quella che prevede la misurazione degli oggetti attraverso righelli adattati alle dimensioni dello schermo del tuo computer. In pratica, l’unica cosa che dovrai fare sarà calibrare il tuo righello indicando la dimensioni in pollici del tuo monitor, che dovrai ovviamente conoscere. Da questo punto di vista, i servizi che ti offrono questa possibilità sono davvero numerosi.

PiliApp Online Ruler è un ottimo servizio per misurare gli oggetti con un righello online che viene calibrato in base alle dimensioni in pollici del tuo monitor. Per utilizzarlo, ti basterà selezionare la misura del tuo schermo direttamente dal menu a tendina della home page. Anche in questo caso, però, la precisione non è garantita in modo completo.

Molto interessante è anche iRuler, una valida alternativa al sito precedente. Utilizzando questo servizio potrai contare anche sul rilevamento automatico delle dimensioni in pollici del tuo monitor, dunque non dovrai nemmeno informarti per conto tuo. Nel caso in cuila rilevazione automatica non dovesse funzionare correttamente, potrai comunque calibrare il righello in modalità manuale, per avere un risultato come sempre non precisissimo, ma abbastanza affidabile.

Simile è il funzionamento di Preciseruler. Anche questo strumento è gratis e non richiede la registrazione. L’unica cosa da fare è indicare la dimensione in pollici del proprio monitor tramite il menu presente nella pagina.

Righelli da Stampare Gratis

Una soluzione diversa è rappresentata dai righelli da stampare.
In questo caso non si ha un servizio online, ma un righello che deve essere stampato su carta e utilizzato poi per effettuare le misurazioni.

Tra i migliori siti che mettono a disposizione righelli da stampare segnaliamo Printable-rulers. Il sito offre diversi modelli di righelli, in formati differenti, che possono essere stampati in  modo semplice e veloce.

Conclusioni

Nel caso tu non abbia esigenze particolari, righelli online come iRuler sono l’ideale per misurare velocemente un oggetto sfruttando la calibrazione automatica in base alle dimensioni in pollici del tuo monitor. Se invece necessiti di un servizio estremamente preciso, allora dovrai necessariamente utilizzare Actual Size Ruler, che ti consente di sfruttare una grande precisione in quanto la misurazione avviene pixel per pollice.

Comments on this entry are closed.