Pianoforte Virtuale da Suonare Online – Migliori Siti

In questa guida proponiamo una lista dei migliori siti su cui è possibile trovare un pianoforte virtuale da suonare online.

Se sei un appassionato di tastiere e fino da piccolo ti sei sempre cimentato con questo strumento musicale così antico eppure così affascinante, sappi che non sei il solo ad aver lasciato questa passione ad un livello amatoriale, senza averla mai approfondita del tutto. Del resto, il pianoforte è uno strumento costoso, e persino le pianole elettroniche hanno un presso spesso proibitivo per le nostre tasche, e poi, diciamocelo, il pianoforte richiede molte ore di lezione, dunque un’ulteriore spesa che non tutti possono permettersi. Eppure, non per questo dovrai rinunciare a divertirti pigiando i tasti di un pianoforte, perché la rete ti mette a disposizione tantissimi siti Internet per imparare a suonare con il pianoforte virtuale, gratuito, spassoso e incredibilmente accessibile. Vediamo dunque come imparare a suonare con il pianoforte virtuale, e quali sono i siti migliori che ti consentono di farlo.

Il pianoforte virtuale è una replica più o meno fedele di diverse tipologie di tastiere musicali, come risulta essere ovvio che sia, alcuni siti mettono a disposizione una versione digitale incredibilmente precisa di un pianoforte, mentre altri sono pensati più per un divertimento facile ed immediato, che non richieda per questo una totale padronanza di questo strumento musicale. Quello che ti interessa sapere, forse, è se un pianoforte virtuale può replicare alla perfezione una tastiera e permetterti di godere delle stesse sensazioni. La risposta è no, questi strumenti, infatti, sono pensati più per il divertimento e la pratica, che per l’uso professionale, eppure sono molto utili, perché ti permettono di approcciare uno strumento che altrimenti richiederebbe una spesa davvero notevole

Non potremmo non cominciare da Virtual Piano, in assoluto il migliore sito per quanto concerne i pianoforti virtuali. Parliamo di uno strumento eccezionale, soprattutto per via dell’incredibile precisione della riproduzione delle tastiere. Utilizzando Virtual Piano, che è totalmente gratuito, potrai ottenere un suono melodioso e davvero simile all’originale. Inoltre, avrai a tua disposizione una tastiera praticamente identica ad un vero pianoforte, con tutti e 62 i tasti da premere, 26 neri e 36 color avorio, che ti permetteranno di suonare il tuo browser come un vero e proprio pianoforte vecchio stile. Sappi che oltre 14 milioni di persone hanno già scelto Virtual Piano per imparare a suonare con un pianoforte virtuale.

Nonostante la quasi omonimia con il precedente sito, non aspettarti le stesse meraviglie da The Virtual Piano, si tratta infatti di un sito meno professionale, ma comunque molto divertente da utilizzare per suonare il pianoforte digitale. In questo caso, oltre alla replica dello strumento musicale, potrai anche contare su una serie di spartiti che ti consentiranno di metterti immediatamente alla prova, e di imparare come suonare un pianoforte in modo intuitivo e gratuito.

Cambiamo un attimo settore, e vediamo qualcosa di più classico rispetto ai simulatori di pianoforte online. Little Piano non è un’applicazione online, ma un vero e proprio programma che potrai scaricare e installare su Pc, e che ti consentirà di avere accesso ad un classico pianoforte virtuale. Il programma è tra i migliori che potrai trovare, il motivo è dovuto al fatto che ti mette a disposizione un pianoforte virtuale molto professionale, accompagnato da una serie di effetti sonori incredibilmente vasti e di ottima fattura, oltre che dalla possibilità di potere registrare sul computer le tue creazioni. Infine, potrai anche contare sull’accompagnamento di altri strumenti musicali, come per esempio la batteria.

Click Musicalkeys Mini è un altro programma che potrai scaricare e installare su Windows ed utilizzare per suonare il pianoforte virtuale. Si tratta di un’applicazione piuttosto semplice che include, però, diversi strumenti aggiuntivi.
Risulta essere inoltre possibile registrare la musica suonata sul computer.

Da utilizzare online è invece Free Virtual Piano, un’applicazione gratis che non richiede la registrazione e che si caratterizza per la semplicità. Nella pagina è infatti presente un pianoforte virtuale che può essere suonato utilizzando la tastiera e il mouse. Tra le funzionalità, segnaliamo la possibilità di registrare la musica suonata.

Molto semplice è Piano Keyboard Online, una tastiera online da suonare tramite la tastiera o il mouse. In questo caso non ci sono opzioni avanzate. Si tratta quindi di una soluzione per cui vuole suonare in modo veloce.

Molto originale è Multiplayer Piano. Il sito propone infatti un pianoforte virtuale all’interno di una chat che può essere suonato con gli altri utenti.

La rete mette quindi a disposizione numerose possibilità per chi cerca un pianoforte virtuale da suonare online.

Comments on this entry are closed.