Programmi Benchmark per Processore, Scheda Video, Disco e Scheda di Rete

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi benchmark gratis disponibili in rete. Questi strumenti permettono di effettuare dei veri e propri test sul PC nella sua globalità oltre che sui singoli componenti, quindi test CPU, test disco, test scheda video e via dicendo.

Si tratta dunque di programmi in grado di dirvi come sta funzionando il vostro computer, è quindi possibile sapere quale risulta essere l’utilizzo della CPU piuttosto che della RAM o della scheda video durante l’esecuzione di operaioni grafiche complesse, come potrebbero essere quelle dei videogiochi per Pc. Alcuni programmi, poi, come vedremo, sono anche in grado di interfacciarsi a database costituiti dai risultati dei test eseguiti sui PC di altri utenti che utilizzano il medesimo programma di benchmark e potranno dunque anche dire se il risultato ottenuto è nella media degli altri utenti o meno.

Per chi è interessato dunque a potenziare o migliorare il proprio PC, questi programmi sono necessari per individuare i componenti più deboli del computer e per capire dove bisogna intervenire.

Per chi possiede Windows 7, un primo benchmark è fornito dallo stesso sistema operativo, recandosi sul Pannello di controllo si potrà visualizzare l’indice delle prestazioni per Processore, Memoria RAM, Scheda Video, Grafica dei giochi, Disco rigido primario. Su Windows 8.1 questa funzione, nonostante sia presente, è stata nascosta e, onestamente, invece che riattivarla si fa prima a installare uno dei programmi che ora illustreremo e che forniscono risultati più precisi.

Il primo programma di benchmark di cui vi parliamo è SiSoftware Sandra. In questo caso più che un solo programma siamo alla presenza di una vera e propria suite ovvero un insieme di programmi di benchmarking grazie ai quali potrete testare la CPU, la scheda video, la scheda di rete e i dischi. La suite include anche la possibilità di interfacciarsi con un database costituito dai risultati degli altri utenti che utilizzano lo stesso strumento. L’interfaccia risulta essere molto semplice da utilizzare e troviamo la possibilità di visualizzare un numero elevato di informazioni.
Il limite è da individuare nel fatto che l’applicazione è disponibile solo in inglese e che alcuni test richiedono molto tempo per essere completati.

programmi benchmark

PassMark PerformanceTest è sicuramente uno dei programmi per benchmark più conosciuti e utilizzati per Windows.
Si tratta di uno strumento completo, tramite il quale è possibile testare diversi componenti.
L’applicazione permette infatti di testare il processore eseguendo operazioni sui file, la scheda video con test di grafica 2D e 3D, l’hard disk in lettura e scrittura, e la RAM con operazioni di accesso alla memoria.
Il programma è a pagamento ma è disponibile una versione gratis, con una durata di trenta giorni, che permette di provare tutte le funzionalità.

benchmark computer

Per chi vuole effettuare il benchmark della scheda video, 3DMark11 per hardware con DirectX 11 e 3DMark Vantage per DirectX 10 sono due ottimi programmi sviluppati da Futuremark Corporation. I risultati ottenuti vengono caricati automaticamente sul database dell’azienda e quindi si può confrontare la prestazione del proprio Pc con quella dei computer degli altri utenti. I test che vengono eseguiti da 3DMark 11 sono numerosi.
In particolare quattro sono test grafici e impiegano tecniche di sviluppo grafico come la tessellation, l’illuminazione volumetrica, la profondità di campo e alcuni effetti introdotti con le API DirectX 11. Il test dedicato alla fisica utilizza invece delle simulazioni di corpi rigidi, andando a gravare direttamente sulla CPU.
L’ultimo test combinato prevede invece carichi di lavoro che vanno a stressare allo stesso tempo CPU e scheda video.

benchmark scheda video gratis

Anche Fraps, di cui abbiamo parlato nella guida sui programmi per registrare video dello schermo, permette di effettuare il benchmark della scheda video. Il vantaggio in questo caso è che il software monitora le prestazioni della scheda durante l’uso nel tempo. Si potrà dunque valutare le prestazioni durante l’utilizzazione, per esempio mentre state giocando a un videogame. L’unico lato negativo, se vogliamo, è che dovrete essere in grado di interpretare i risultati da soli visto che manca in questo caso la possibilità di confrontare la vostra prestazione con quella degli altri utenti che utilizzano lo stesso strumento.

programmi per benchmark gratis

Con NovaBench torniamo a parlare di un programma versatile, che non solo ci permetterà di effettuare il benchmark della scheda video come i precedenti due, ma anche quello di CPU, RAM e velocità del disco. Il programma è completamente gratuito e vi è la possibilità di confrontare i risultati ottenuti con quelli di altri utilizzatori del medesimo software. Il programma è semplice da utilizzare e risulta essere disponibile per Windows e Mac, il limite è che non è aggiornato da diverso tempo.

benchmark

HDTune permette di analizzare e valutare le prestazioni del Pc, nello specifico del disco. Si tratta di un programma ottimo visto che fornisce anche grafici e un grande numero di informazioni sullo stato, la velocità e le prestazioni del disco. Il suo unico lato negativo è proprio quello di essere specializzato unicamente sulla gestione del disco.

benchmark disco

Per effettuare il benchmark della rete è possibile utilizzare LAN Speed ​​Test. Il programma permette di ottenere una misurazione della velocità di connessione alla rete locale. Nel caso in cui si voglia testare il collegamento a Internet, è possibile utilizzare uno degli strumenti che abbiamo segnalato in questa guida su come misurare la velocità della connessione Internet.

benchmark rete

Molto interessante, per chi vuole testare il processore e la scheda video del computer, è OCCT.
Si tratta di un programma che permette di pesonalizzare i test e che mostra i risultati come grafici piuttosto semplici da capire.
Le informazioni ottenute sono particolarmente utili per chi utilizza il computer per giocare e vuole individuare la configurazione migliore.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

benchmark cpu

I programmi per benchmark sono quindi numerosi e di tipo di strumenti, bisogna quindi scegliere lo strumenti giusto in base al tipo di dati che si vogliono conoscere.

Comments on this entry are closed.