Programmi di Scrittura Gratis – Migliori Alternative a Word

In questa guida proponiamo una lista di programmi di scrittura gratis da utilizzare come alternativa a Word.

Quando si compra un computer, c’è una funzionalità che, rispetto a tutte le altre, è fondamentale. Stiamo parlando del programma di scrittura, mezzo necessario qualunque sia l’uso che si decide fare del proprio Pc. Per questo motivo, molto spesso, questo viene venduto con la possibilità di provare per un tempo definito la versione di Microsoft Office. Quando il periodo di prova scade e il programma non offre più la possibilità di essere utilizzata, sono disponibili alcune soluzioni definitive e gratuite.

Scopo di questa guida, dunque, è proprio quello di condurvi attraverso questi programmi di scrittura, gratis e molto efficienti.

Una delle migliori a Word è rappresentata da LibreOffice. Come abbiamo già accennato, si tratta di una suite completamente gratuita che presenta il vantaggio di essere compatibile con i file già creati da Microsoft Office. Il programma per scrittura contenuto si chiama Writer e si caratterizza per un’interfaccia molto semplice.
Le funzionalità messe a disposizione sono simili a quelle di Word, troviamo quindi opzioni per inserire immagini, grafici e tabelle, strumenti per la correzione del testo, numerose estensioni da scaricare e installare e varie opzioni per impostare la formattazione del testo nel modo preferito. Da segnalare la possibilità di scaricare e utilizzare anche una versione che non richiede l’installazione. Questo significa che il programma può essere custodito e conservato in un hard disk esterno o in una comoda chiavetta USB. Si tratta, effettivamente, di un’opzione importante visto che può evitare di installare LibreOffice sul PC, lasciando libero lo spazio. Per finire il programma è disponibile in molte lingue e risulta essere compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux.

programmi per scrittura gratis

Impossibile, a questo punto, non considerare anche OpenOffice, applicazione su cui si basa LibreOffice. Il programma è sviluppato dall’Apache Software Foundation che, anche per questa suite, ha realizzato una pratica versione che non richiede l’installazione. A suo svantaggio, però, c’è un elemento, ossia OpenOffice non è aggiornato tanto spesso quanto accade con LibreOffice. Fatta eccezione per questo particolare, però, rimane comunque un’alternativa gratuita assolutamente valida a Microsoft Office. Ovviamente il programma è disponibile per privati e aziende e risulta essere compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux.

openoffice

Abiword è una soluzione interessante per chi cerca un programma di scrittura semplice e leggero.
L’interfaccia è simile a quella presente nelle versioni meno recenti di Word e risultano essere disponibili le funzionalità base per la scrittura, come le opzioni per impostare margini, creare tabelle e liste, impostare lo stile del testo. Non sono invece presenti funzionalità più avanzate, come quelle che è possibile trovare nelle applicazioni segnalate in precedenza.
Il programma è disponibile in italiano per Windows, Mac e Linux.

abiword

Tra i migliori programmi di scrittura bisogna considerare anche Kingsoft Office, visto che offre una delle migliori compatibilità con i file creati attraverso la classica suite della Microsoft. Tuttavia, la versione gratuita di Kingsoft Office, include solamente Writer, ossia il programma di scrittura, Spreadsheets, che rappresenta un’altervativa a Excel, e Presentation, alternativa a PowerPoint. Oltre a essere disponibile per Windows, come gli altri programmi di scrittura considerati fino a questo punto, Kingsoft Office è disponibile gratuitamente anche per Linux.

programmi per scrivere gratis

Per chi utilizza Windows e non ha particolari esigenze, la soluzione è già messa a disposizione dal sistema operativo, Microsoft WordPad. Si tratta di un’applicazione per scrivere molto semplice, ma che è stata migliorata nelle ultime versioni.
Le funzionalità, come detto in precedenza, non sono particolarmente avanzate, troviamo però strumenti per la formattazione del testo e opzioni per l’inserimento di grafici e immagini.

alternative word

FocusWriter è un programma disponibile per Windows, Mac e Linux che si caratterizza per un’interfaccia piuttosto originale.
L’obiettivo dell’applicazione è infatti quello di permettere all’utente di dedicare la propria attenzione al testo che sta scrivendo. Per questo motivo l’area di lavoro viene visualizzata a schermo intero e gli strumenti e le opzioni vengono nascosti in una barra presente nella parte bassa.
Le funzionalità messe a disposizione non sono particolarmente avanzate ma si tratta comunque di un programma interessante.

programmi scrittura

WordGraph è un altro programma che ha nella leggerezza la caratteristica principale.
Nonostante l’interfaccia non sia particolarmente avanzata, le funzionalità messe a disposizione sono interessanti.
L’applicazione dispone infatti di molte opzioni per la formattazione del testo, offre la possibilità di inserire grafici e tabelle e mette a disposizione un correttore automatico per il testo.

scrittura

Abbiamo segnalato diversi programmi di scrittura, in rete sono però disponibili anche alcuni strumenti online molto interessanti, da utilizzare tramite il browser.
Tra questi Google Docs è sicuramente il più conosciuto.
L’applicazione mette a disposizione funzionalità base come opzioni per formattare il testo, creare liste e inserire immagini e tabelle.
Il vantaggio di uno strumento di questo tipo è rappresentato dalla possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi computer e di poterli quindi modificare in modo semplice.

alternative a word gratis

Le alternative a Microsoft Word, per chi cerca un programma di scrittura gratis, sono quindi piuttosto numerose. Sicuramente LibreOffice rappresenta la soluzione più interessante per chi cerca uno strumento che offre funzionalità avanzate e che garantisca una buona compatibilità relativamente ai file.

Comments on this entry are closed.