Programmi e Siti per Scrivere sulle Foto

L’inserimento del testo nelle immagini è una componente fondamentale per comunicare il tuo messaggio, soprattutto se vuoi arricchire i tuoi articoli con delle foto accattivanti, ma anche personalizzarle in base ai desideri e a ciò che intendi comunicare ai lettori. Da questo punto di vista, sappi che la rete ti viene incontro proponendoti tanti programmi e siti per scrivere sulle foto gratis, grazie a questi strumenti, potrai finalmente dare un calcio alla banalità dei contenuti grafici standardizzati, e aggiungere un tocco personale ai tuoi articoli. Inoltre, un’immagine fatta bene e con il giusto testo è l’ideale per comunicare alla velocità della luce qualsiasi concetto, e dunque per introdurre nel modo migliore il contenuto che stai per proporre ai lettori.

Prima di partire con la nostra lista dei programmi per scrivere sulle foto, devi sapere una cosa, se hai Adobe Photoshop, è inutile approfondire perché questo software ti consente anche di aggiungere del testo, e nemmeno impiegando tanto tempo o energie. Se non hai Photoshop, invece, dovrai trovare un programma alternativo e soprattutto gratuito, l’unico vero difetto del software della Adobe, infatti, è che dovrai pagare per utilizzarlo. Acquistarlo solo per scrivere sulle foto non è esattamente un colpo di genio. Vediamo dunque quali sono i migliori programmi per scrivere sulle foto gratis.

Programmi per Scrivere sulle Foto

Quando si parla di applicazioni di photo editing gratuite, impossibile escludere dalla lista Gimp, si tratta di uno dei migliori programmi per sostituire Photoshop, dato che in questo caso ti trovi davanti ad un software totalmente gratuito. Una delle migliori caratteristiche di Gimp è il fatto che, nonostante sia gratuito, riesce a offrire un’interfaccia semplice da usare, ma senza rinunciare alla presenza di tutti gli strumenti e le opzioni professionali fornite dal software Adobe. Il che significa che ti consente anche di scrivere sulle foto gratis.

Siti per Scrivere sulle Foto

I programmi per scrivere sulle foto hanno il vantaggio di essere più completi e professionali, ma vediamo cosa puoi fare se ti trovi su un altro computer, o se desideri aggiungere del testo alle immagini senza perdere tempo con download ed installazioni varie. La soluzione sono i siti per scrivere sulle foto gratis, si tratta di applicazioni che potrai raggiungere direttamente dal browser, e che spesso richiedono l’iscrizione al portale per essere utilizzate. Vediamo dunque quali sono i migliori siti che ti consentono di scrivere sulle immagini senza chiederti nulla in cambio.

Canva è indubbiamente il migliore strumento che puoi utilizzare per scrivere sulle foto senza spendere nemmeno un centesimo di euro. Il suo grande vantaggio è la presenza di tantissimi modelli che potrai utilizzare per applicare il testo alle immagini, senza perderti in operazioni più dispendiose come l’impostazione grafica, di fatto, l’unica cosa che dovrai fare sarà scegliere il template che ritieni più idoneo, e modificare il testo fornito come esempio. Come se non bastasse questo, Canva possiede una propria galleria di immagini, e ti offre anche la possibilità di utilizzare diversi strumenti di editing grafico di ottima fattura.

Semplicità e funzionalità sono i due capisaldi di Picmonkey, Questo, infatti, è un vero e proprio strumento di editing grafico che ti consente di modificare in molti modi la tua immagine, magari aggiungendo texture o filigrane. Tra i tanti strumenti che ti mette a disposizione, trovi anche il pulsante per aggiungere un box alla foto, che potrai ovviamente riempire scrivendo tutto quello che vuoi.

Nel caso in cui Picmonkey non dovesse piacerti, Befunky rappresenta un’ottima alternativa gratuita nel computo dei siti per scrivere sulle foto gratis. Una volta che avrai autorizzato l’utilizzo del Flash Player, potrai cominciare a utilizzare strumenti favolosi, come ad esempio i collage e le opzioni di graphic editing. Quando avrai sistemato a dovere la tua immagine, poi, potrai finalmente aggiungere il testo che pensi sia più adatto per comunicare il tuo messaggio. Nel caso in cui tu sia indeciso, o non abbia molto tempo da dedicare a questa operazione, potrai anche scegliere un modello e modificare solo il testo.

L’ultima voce della nostra lista sui programmi e siti per scrivere sulle foto gratis è Pablo, un sito web incredibilmente semplice. Se il tuo desiderio è esclusivamente quello di aggiungere del testo ad un’immagine, con Pablo potrai farlo senza perderti fra opzioni grafiche e altre caratteristiche che in quel momento non ti servono. Con Pablo puoi fare due cose, stabilire le caratteristiche e le dimensioni del font, applicare il testo sull’immagine e salvare o condividere sui social network il risultato finale. Volendo, puoi anche applicare una filigrana sulla foto per sfocare lo sfondo e rendere il testo maggiormente visibile, essendo però un’opzione non personalizzabile, noi ti sconsigliamo di utilizzarla.

Scrivere sulle foto è quindi un’operazione molto semplice.

Comments on this entry are closed.