Programmi Gratis e Siti Online per Creare e Stampare Etichette Personalizzate

In questa guida mettiamo a disposizione una lista di programmi gratis e siti online che è possibile utilizzare per creare e stampare etichette personalizzate con il proprio computer.

Programmi Gratis per Creare Etichette

Il primo programma per creare e stampare etichette che segnaliamo è Avery DesignPro Light. Si tratta di un programma disponibile per Windows completamente tradotto in italiano. Il fatto che l’interfaccia sia tradotta consente l’utilizzo anche ai meno esperti. Oltre alla semplice creazione di etichette con elementi testuali, si possono generare etichette e stampe partendo dalle proprie foto, le quali potranno anche essere completate con testo. Risulta essere il programma giusto non solo per creare etichette per CD e DVD, ma anche per biglietti da visita con logo aziendale, biglietti di auguri personalizzati e anche per effettuare stampe su magliette. Il programma è gratuito però, per poterlo scaricare, viene richiesto di compilare un questionario.

avery

A seguire parliamo di CoverXP Free, altro programma gratuito, in questo caso specializzato nella creazione di copertine per DVD e CD. Quello che si nota subito è la sua semplicità, avendo poche opzioni, infatti, risulta essere molto facile capire come muoversi tra i menu dell’applizazione. Dal punto di vista operativo, tutto quello che dovete fare è scegliere l’aspetto grafico che volete usare, personalizzare il testo e stampare. Di questo programma esiste anche una versione a pagamento che, rispetto alla versione gratuita, presenta il vantaggio di non avere pubblicità.

programmi per creare etichette

Per chi utilizza un Mac, exPressIt rappresenta una soluzione molto interessante. Si tratta in effetti di un programma multipiattaforma, disponibile anche per Windows, oltre che per Mac, completamente gratuito e tradotto in italiano. L’applicazione si caratterizza per essere particolarmente semplice da usare, essendo dotata di una comoda interfaccia drag and drop che permette di realizzare le etichette semplicemente trascinando le foto nell’interfaccia del programma. Tra i vantaggi di questo prodotto troviamo il fatto di includere una funzione di calibrazione automatica che rende le stampe sempre perfettamente allineate e proporzionate.

expressit

Paper Laber Maker è un programma che permette non solo di creare e stampare etichette, ma anche volantini e brochure, carta intestata, cartoline e molto altro ancora. Ogni elemento, a partire dai testi, fino ai colori e alle immagini, è personalizzabile. Anche in questo caso l’interfaccia risulta essere piuttosto semplice da utilizzare, anche se non molto moderna, e permette di creare le etichette in modo veloce.

etichette

Cd and DVD Label Maker è un’altra soluzione interessante per chi ha la necessità di di creare e stampare etichette per CD e DVD.
Si tratta di un programma piuttosto semplice, offre la possibilità di aggiungere immagini in vari tipi di formato e di modificarle inserendo testo e altri elementi. Non si tratta quindi di un’applicazione molto avanzata. Il programma è disponibile per Windows e risulta essere gratis.

creazione etichette

Per chi dispone di Office, Word rappresenta una soluzione per creare etichette in modo semplice e veloce.
Come prima cosa, è necessario aprite il programma e, dalla barra degli strumenti, scegliere Lettere e Etichette.
Viene in questo modo aperta una nuova finestra in cui bisogna prima selezionare la scheda Etichette e poi cliccare sulla voce Opzioni, in modo da scegliere il tipo di etichette che si vuole creare.

Dopo che è stato scelto il modello che si vuole utilizzare, è possibile cliccare su Ok.
A questo punto, nella finestra principale del documento, è necessario digitare il testo che vuole inserire all’interno delle etichette.

Se si vogliono creare etichette con testi diversi, una volta scelto il modello, bisogna cliccare sulla scheda Layout e scegliete Visualizza griglia.
In questo modo è possibile modificare il campo di testo di ogni etichetta.

Siti per Creare Etichette Personalizzate

Tra i servizi online che permettono di creare etichette personalizzate troviamo Labeley.
Si tratta di un sito che è stato sviluppato in particolare per la creazione di etichette per birra, ma che può essere utilizzato anche per altri tipi di etichette.
L’utilizzo è molto semplice, bisogna scegliere una delle numerose forme messe a disposizione, impostare il colore di sfondo, aggiungere elementi grafici e inserire il testo.
Una volta creata, è possibile salvare e scaricare l’etichetta. Per fare questo è però necessario eseguire prima la registrazione al sito, che è gratis.

come creare etichette online

Molto interessante è anche StickerYou, uno servizio specializzato nella creazione di adesivi.
Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare, avviandolo viene infatti mostrato un editor per la creazione delle etichette.
Oltre ai modelli presenti, che sono piuttosto numerosi, è anche possibile caricare immagini dal proprio computer.
Troviamo poi numerose opzioni per la personalizzazione, come la possibilità di cambiare la dimensione, modificare i colori e inserire testo.
Il limite del servizio è che, nonostante la creazione delle etichette sia gratis, non è possibile stampare direttamente sul computer. Bisogna infatti comprare gli adesivi creati dal sito.

etichette onlineGli strumenti che possono essere utilizzati per creare etichette personalizzate sono quindi piuttosto numerosi.

Comments on this entry are closed.