Programmi per Acquisizione Video

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per acquisizione video.

Se di ritorno dalle vacanze volete vedere e sistemare i video che avete realizzato durante il viaggio con la vostra videocamera o il tablet, ma non avete idea di come fare, dovete sapere che acquisire il materiale video non è certo una missione impossibile, basta individuare il programma che più si adegua alle vostre esigenze e, ovviamente, allo strumento che utilizzate.

Ecco dunque una guida sulle possibilità che avete a disposizione.

La prima è sicuramente Windows Movie Maker. Si tratta di una soluzione gratuita per il video editing sviluppata da Microsoft inclusa nel pacchetto Windows Essentials, lo stesso di Raccolta Foto per intenderci. Questo programma non solamente permette di importare video da varie fonti, come smartphone, fotocamere, videocamere e altri dispositivi collegabili al computer, ma anche di realizzare un montaggio video, applicare effetti speciali e colonne sonore ai filmati. I risultati ottenuti si possono salvare per la riproduzione in locale, anche in formato HD, oppure condividere subito online su YouTube e altri social network.

acquisizione video

Nel caso, invece, utilizziate un Mac e vogliate acquisire video da videocamere, smartphone e tablet, non c’è migliore soluzione di iMovie. Ovviamente stiamo parlando del popolare programma per il video editing sviluppato da Apple che si trova installato in molti modelli di Mac e che si può acquistare separatamente. Attraverso questo strumento è possibile creare montaggi video di livello professionale aggiungendo effetti speciali, colonne musicali e una serie di modelli predefiniti da cui partire per realizzare i propri filmati. Inoltre supporta tutti i principali formati di file video, anche HD.

programmi per acquisizione video

Parlando di programmi popolari, altrettanto lo è Adobe Premiere, dotato di funzioni avanzate dedicate all’acquisizione video. Tra le sue caratteristiche principali c’è un’interfaccia molto semplice da utilizzare, il supporto ai sistemi con CPU multi core per velocizzare l’elaborazione dei video e molti effetti speciali da applicare ai filmati. Considerate che il software è a pagamento ma potete usufruire di una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato.

programmi per acquisire video

Nel caso, però, abbiate provato a utilizzare almeno una delle soluzioni elencate fino a questo punto e non vi siate trovati bene, la soluzione potrebbe essere VirtualDub. Infatti, ci troviamo di fronte a un programma potente e flessibile ma anche molto facile da utilizzare. Risulta essere una soluzione completa per il video editing per file AVI e MPEG che consente di modificare, montare, tagliare e applicare effetti speciali ai video, permettendo di operare anche in maniera diretta, senza effettuare codifiche durante il salvataggio. Inoltre può essere utile anche nei processi di digitalizzazione dei supporti magnetici, come per esempio le videocassette. Attraverso questo programma, infatti, è possibile trasformarli in file video compatibili con tutti i computer e i dispositivi portatili. Tra gli altri dispositivi dai quali è possibile acquisire video troviamo tablet, smartphone, videocamere e fotocamere. Tenete presente, però, che l’unica lingua disponibile è l’inglese.

acquisire video

Altrettanto completo è Debut Video Capture. Si tratta di un programma per acquisire video che permette di registrare da qualsiasi fonte. Infatti, consente di acquisire filmati da dispositivi esterni, come videocamere e telefonini per esempio, di registrare video di quello che accade sul desktop del PC, di registrare video in streaming da Internet e di catturare filmati dalla webcam del computer. Inoltre include molte funzioni avanzate, anche se per utilizzarle si deve accedere alla versione a pagamento del software. Completa le sue caratteristiche la capacità di essere disponibile per Windows e Mac.

programmi per acquisizione video gratis

I programmi per acquisizione video sono quindi piuttosto numerosi e si differenziano per le funzionalità che mettono a disposizione.

Comments on this entry are closed.