Programmi per Aprire File RAR

In questa guida segnaliamo i migliori programmi per aprire file RAR disponibili in rete.

Cosa Sono i File RAR

I file RAR sono tra i file più utilizzati per l’archiviazione e la compressione dei dati.
Si tratta di un formato proprietario che si caratterizza per l’ottimo rapporto di compressione che garantisce, anche se più lento di formati come ZIP.

Tra le caratteristiche del formato RAR segnaliamo la possibilità di gestire archivi in volume, di creare archivi solidi, di criptare gli archivi e di inserire settori di recupero.

Programmi per Aprire File RAR

Il più conosciuto, probabilmente, tra tutti i programmi per aprire archivi RAR è WinRAR, si tratta di un software per Windows che consente di gestire archivi compressi. Questo vuole dire che per mezzo di WinRAR si potrà non solo estrarre i file RAR, ma anche creareli e proteggerli con password. Il programma supporta moltissime tipologie di archivi e consente anche di creare file immagine di DVD e CD. Non tutte le funzionalità, però, sono disponibili nella versione base, per alcune di queste è necessario passare alla versione a pagamento. In ogni caso per i primi quarantacinque giorni si avrà accesso a tutte le funzionalità, in modalità prova, e successivamente si sarà liberi di scegliere se usare la versione gratuita o sottoscrivere un abbonamento.

programmi per file rar

Altro programma che permette di gestire archivi compressi RAR è 7-Zip, si tratta di una valida alternativa a WinRAR che consente non solo di leggere file RAR ma anche con altre estensioni, tra le quali 7Z, ZIP, BZIP2, XZ, TAR, GZIP e WIM. In più con 7Zip è possibile leggere file immagini di CD e DVD. Tra i vantaggi di questo programma il fatto di essere tradotto in italiano oltre che quello di possedere anche una versione dedicata alle architetture a 64bit. Il limite dell’applicazione è che permette di estrarre file RAR ma non di creare nuovi archivi. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows e Linux.

programmi per aprire file rar

Per chi cerca un programma per aprire file RAR su Mac, PeaZip rappresenta una soluzione interessante.
L’applicazione permette di estrarre un numero elevato di formati, tra cui ACE, CAB, ISO e RAR, e offre la possibilità di creare archivi in formato 7Z, ARC, BZ2, GZ, PEA, QUAD, TAR, UPX, WIM, XZ, ZIP e ZPAQ.
Tra le funzionalità troviamo la creazione di archivi auto estraenti, la protezione di archivi con una password, la possibilità di dividere gli archivi in più file e l’integrazione con il menu contestuale di Windows, in modo simile a quanto spiegato in precedenza per gli altri programmi.
Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

come aprire file rar

Un’altra soluzione interessante per aprire file RAR è IZArc, si tratta di uno dei più versatili programmi gratuiti che si possano trovare online e che permette di aprire un numero elevato di archivi con differenti estensioni. Tra le estensioni supportate, infatti, si elencano i file 7-Zip, ARC, A, ACE, B64, ARJ, BH, C2D, BIN, BZ2, BZA, CAB, ENC, CDI, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMG, ISO, GZA, HA, JAR, LHA, NRG, MIM, LIB, LZH, MDF, MBF, PAK, PDI, RPM, PK3, RAR, TAR, TAZ, TGZ, TBZ, TZ, ZIP, UUE, ZOO, WAR, XXE, YZ1, Z. Per chi ama la sicurezza, con IZArc è anche possibile creare archivi cifrati con tecnologia AES a 256 bit. Tra le caratteristiche segnaliamo  l’integrazione con il menu contestuale di Windows che rende semplice e veloce l’accesso alle opzioni per eseguire l’estrazione e la compressione degli archivi. Anche in questo caso i file RAR possono essere letti ma non creati.

programmi per estrarre file rar

Hamster Free Zip Archiver è un altro programma per zippare che è possibile utilizzare come alternativa a WinRAR.
Permette di estrarre file compressi in formato ZIP, RAR, 7Z, ARJ, ISO, GZ, TAR, LHA, LZH, ARC, BZ, CAB e di creare archivi in formato ZIP e 7Z.
Anche in questo caso è disponibile l’integrazione con il menu contestuale di Windows, è possibile quindi accedere alle varie funzionalità in modo semplice e veloce.
L’interfaccia del programma è poi sicuramente più curata di quella che troviamo solitamente in strumenti di questo tipo, tradotta in italiano e con il supporto per il drag and drop.

programmi rar

ZipGenius è uno strumento adatto per chi cerca un prodotto dotato di una certa eleganza: si tratta di un programma con una grafica molto intuitiva e reso semplice da usare per mezzo di un’interfaccia che si caratterizza per pulsanti dalle grandi dimensioni.Si possono leggere, con ZipGenius, archivi compressi sia in formato RAR che ZIP mentre si possono generare archivi compressi in formato ZIP e 7Z. Anche in questo caso vengono distribuite più versioni del programma, una denominata Standard e l’altra Suite, dove la differenza sostanziale risiede nel fatto che la versione Suite include anche altri software, tra i quali un client FTP.

programmi per leggere file rar

Per chi fosse alla ricerca di un programma capace non solo di leggere archivi RAR ma anche di aprire molti altri tipi di archivi, TugZip può risultare interessante. Per mezzo di questo software, infatti, si possono leggere file nel formato RAR, ZIP, 7-ZIP, ACE, A, ARC, ARJ, BH, CAB, BZ2, CPIO, GCA, DEB, GZ, JAR, IMP, LHA (LZH), SQX, LIB, RPM, TAR, TAZ, TGZ, TBZ, ZOO e YZ1, quanto invece all’output, per mezzo di TugZip si possono generare file compressi in formato ZIP, BH, CAB, BZ2, JAR, SQX, LHA, TAR, YZ1 e TGZ. L’interfaccia non è particolarmente curata, in effetti il programma non è aggiornato da diverso tempo, ma l’utilizzo è comunque molto semplice.
Tra le funzionalità aggiuntive segnaliamo la possibilità di convertire gli archivi da un formato all’altro e di riparare i file danneggiati.

file rar

Da segnalare è anche HaoZip, strumento di cui abbiamo già parlato nella guida sui programmi per estrarre file. L’applicazione supporta in lettura oltre quaranta differenti tipi di archivi, tra i quali RAR, ZIP e 7Z. Permette di personalizzare l’aspetto grafico e risulta essere uno dei più veloci programmi sia nella fase di lettura che in fase di compressione. Si integra nel menu contestuale di Windows e offre funzionalità utili come la creazione di archivi auto estraenti, l’utilizzo di password per la protezione dei file e la divisione di archivi in più file.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile anche in una versione che non richiede l’installazione.

aprire rar

I programmi per aprire file RAR disponibili in rete sono quindi piuttosto numerosi.

Comments on this entry are closed.