Programmi per Arredare, Progettare e Disegnare Casa Gratis

Molto utili, non solo per gli arredatori d’interni, ma anche per tutti coloro che si trovassero a progettare un arredamento per la propria casa piuttosto che a doverne comprare uno, i programmi per arredare casa sono dei software che ci consentono di disegnare al computer, modo semplificato e in due dimensioni la disposizione dei mobili in un locale.

Sono numerosi i programmi di questo tipo disponibili in rete, sia gratuiti che a pagamento, e consentono non solo il disegno in due dimensioni, ma anche il rendering ovvero la trasformazione di quanto realizzato in tre dimensioni, in modo dunque da ottenere un risultato facilmente leggibile.

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per progettare l’arredamento della case al computer, in particolare segnaliamo strumenti che sono disponibili gratis in rete.

Tra i migliori programmi per arredare casa gratis troviamo sicuramente Sweet Home 3D. Si tratta di uno strumento semplice da usare e completo, davvero utile sia per utenti professionali che per coloro che vogliono trovare un supporto grafico nello studio dell’arredamento di casa propria. Grazie a Sweet Home 3D si possono creare precisi modelli 2D di case arredate con mobili e oggetti posizionato nelle stanze, il tutto in modo semplificato, utilizzando un’interfaccia utente intuitiva, che, peraltro, è completamente tradotta in italiano. Si può navigare nei vari ambienti in modalità 3D e, se gli oggetti messi a disposizionenon fossero sufficienti, si possono anche scaricare arredamenti e oggetti dalla rete, integrando così le librerie fornite con l’installazione. Come detto in precedenza, l’interfaccia è piuttosto semplice, divisa in quattro sezioni.
Troviamo infatti il catalogo degli arredi, con tutti gli elementi da posizionare nel progetto, la planimetria, dove visualizzare la casa in 2D e posizionare gli oggetti, la vista 3d, per visualizzare un’anteprima tridimensionale del progetto, e la lista degli arredi selezionabili, che contiene tutti gli elementi utilizzati nel progetto che possono essere modificati per quanto riguarda dimensioni e caratteristiche.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di importare la scansione delle planimetrie e di progettare in modo completo le case, inserendo oggetti come muri, finestre, porte e stanze.
Sweet Home 3D supporta il drag and drop, ovvero gli ambienti potranno essere arredati in modo semplice, trascinando con il mouse gli oggetti presenti nella parte sinistra dello schermo, in quella destra, dove appunto è presente l’area di lavoro. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

arredare casa

Interessante è Envisioneer Express, si tratta di un’applicazione molto popolare disponibile in una versione a pagamento e in una versione gratis. Grazie all’ampia offerta che presenta, il programma è veramente adatto a ogni tipo di utente, sia professionale che non. Envisioneer Express non è solamente pensato per progettare gli arredamenti di un’abitazione, ma è sviluppato per disegnare direttamente le abitazioni, creare modelli 3D e anche realizzare l’arredamento sia degli interni che delle zone esterne. La libreria di oggetti contiene numerosi mobili, bisogna però segnalare che non è possibile creare e aggiungere nuovi oggetti. Il vantaggio di questo programma è che, nonostante questo sia molto completo, non è per nulla complesso utilizzarlo, anche per utenti inesperti, tutti i vari elementi messi a disposizione dall’applicazione possono infatti essere selezionati e posizionati tramite il mouse.

programmi per arredare casa

Sketchup è un’applicazione che è molto più di un semplice programma per disegnare l’arredamento di una casa. In effetti si tratta di un vero e proprio programma pensato per la modellazione 3D, che permette di realizzare qualsiasi oggetto in grafica tridimensionale e che dunque si può utilizzare anche per disegnare case in tre dimensioni e i relativi arredamenti. Tra le caratteristiche troviamo un sistema parametrico per la definizione delle forme grafiche in 2D e 3D, la presenza di plugin per estendere le funzionalità, la possibilità di definire le coordinate geografiche degli oggetti e di simulare l’incidenza delle ombre.
Da segnalare che in rete è possibile trovare diversi modelli da importare e utilizzare nei propri progetti.
I formati supportati sono numerosi, in ingresso SKP, DWG, 3DS, DEM, DDF, JPG, PNG, TIFF, TGA e BMP, in uscita  SKP, KMZ, BMP, JPG, TIFF e PNG.Anche in questo caso è disponibile sia una versione a pagamento che una gratuita e lo strumento risulta essere facile da utilizzare anche per i meno esperti, grazie a un’interfaccia utente intuitiva, completamente tradotta in italiano.

programmi per arredamento casa

Anche My Virtual Home è pensato appositamente per arredare casa, grazie a un’interfaccia che supporta la funzionalità drag and drop, è possibile arredare ogni ambiente semplicemente trascinando gli oggetti all’interno del progetto. Spostare i mobili, girarli, eliminarli e creare nuove soluzioni diventa quindi molto semplice e al termine i risultati ottenuti possono essere facilmente condivisi. Il programma permette di importare direttamente le piantine realizzate con altri software e risulta essere indicato anche anche per i meno esperti. Tra i vantaggi bisogna segnalare il fatto che prima dell’installazione il software controlla automaticamente la configurazione del PC per determinare se è supportato o meno il 3D. Risulta invece un poco spiacevole la lunga attesa al primo avvio, prima del quale il programma deve scaricare una grande quantità di dati per aggiornarsi all’ultima versione disponibile. Il programma è gratis per uso personale e risulta essere disponibile per Windows.

programmi per arredare casa gratis

Un’altra soluzione interessante per chi vuole progettare casa è pCon.planner.
Si tratta di un programma per Windows disponibile in una versione a pagamento e in una versione gratis, piuttosto semplice da utilizzare.
L’applicazione mette a disposizione numerosi oggetti da inserire nei propri progetti, offre opzioni per gestire la luce, permette di gestire i livelli e di aggiungere animazioni.
Da segnalare poi la possibilità di modificare la struttura delle case disegnate, inserendo porte e finestre.

programmi per disegnare casa

Livecad 3D Home Design è un programma per progettare casa disponibile per Windows.
Si tratta di un’applicazione con cui è possibile progettare case in 2D e visualizzare poi il risultato in 3D.
Il programma permette anche di arredare le case progettate, mette infatti a disposizione numerosi oggetti da posizionare all’interno delle stanze.
Da segnalare che la versione gratis del programma ha alcuni limiti relativamente alla risoluzione e al numero di stanze che è possibile realizzare.

programmi per progettare casa

Autodesk HomeStyler, a differenza dei programmi segnalati in precedenza, è uno strumento online da utilizzare tramite il browser.
Si tratta di un’applicazione gratis che permette di progettare appartamenti tramite un visuale 3D.
Lo strumento è molto semplice da utilizzare, gli oggetti e gli elementi del progetto possono infatti essere selezionati e spostati tramite il mouse.
Troviamo opzioni per disegnare le stanze con la forma e la dimensione desiderata e per inserire mobili e oggetti di vario tipo.
Il servizio permette anche di condividere i progetti online.

disegnare casa

Un altro strumento online che può essere utilizzato per progettare casa è Planner5D.
Si tratta di un sito che permette di disegnare case, edifici e stanze tramite una visuale 3D dall’alto o tramite una visuale 2D.
L’applicazione permette di partire da alcuni modelli o di creare un progetto completamente nuovo.
Troviamo numerosi elementi architettonici e mobili da utilizzare per arredare uffici, bagni, cucine, camere da letto e stanze di altro tipo.
L’utilizzo è molto semplice, gli oggetti possono infatti essere inseriti trascinandoli con il mouse e risulta essere possibile ruotarli e ridimensionarli.

I programmi per progettare, arredare e disegnare casa sono quindi numerosi e permettono a tutti di eseguire questo tipo di operazione in modo semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.