Programmi per Creare Quiz

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per creare quiz.

Saprai sicuramente quale potenziale nascondano questi strumenti, ideali per creare dei passatempi per puro divertimento, ma che possono essere utilizzati anche per scopo didattico. Parliamo di un mezzo davvero efficiente per testare la preparazione in una certa materia, per creare un gruppo di studio, o semplicemente per realizzare un quiz divertente che possa animare le pagine sui social network e spingere i follower all’interazione.

Da questo punto di vista, puoi stare tranquillo, in rete troverai tantissimi programmi per creare quiz di ogni genere, da quelli a risposta multipla fino ad arrivare alle associazioni logiche. L’unica difficoltà che incontrerai sarà quella relativa alla scelta del software più adatto per te. Grazie alla nostra guida sarai in grado di trovare immediatamente il programma per creare quiz perfetto per le tue esigenze.

Wondershare QuizCreator è probabilmente il programma per creare quiz più noto e scaricato da Internet. Il motivo è piuttosto ovvio, difficilmente troverai un software così completo, soprattutto alla luce del fatto che con Wondershare QuizCreator potrai creare nove tipologie di quiz differenti, tra i quali i classici quiz a risposta multipla o le associazioni logiche. In altre parole, questo software è ideale qualsiasi sia il tuo scopo finale, potrai utilizzarlo per creare dei quiz didattici, oppure semplicemente usarlo per puro divertimento. Infine, da sottolineare il fatto che potrai creare dei file .exe oppure in formato Office, così da poterli distribuire sul online. Il programma è però a pagamento, anche se è disponibile una versione di prova.

Partiamo da due considerazioni, Win Asks è completamente gratuito, a differenza di Wondershare QuizCreator, ed è disponibile per Windows, proprio come il precedente software. Ma la caratteristica migliore di Win Asks è la sua professionalità, grazie a questo programma, infatti, potrai creare dei quiz particolarmente approfonditi e dunque ideali se hai degli obiettivi didattici. Inoltre, Win Asks è anche particolarmente indicato per chi sente l’esigenza di monitorarne i risultati con uno strumento affidabile e preciso. Infine, potrai salvare il quiz sul tuo computer e distribuirlo online. Da segnalare poi che il programma è disponibile in italiano, cosa che rende l’utilizzo molto semplice.

 

Un altro dei migliori programmi per creare quiz è Question Writer, utilizzando questo strumento, potrai realizzare dei quiz esclusivamente a risposta multipla, ma sfruttando molto e formattazioni molto avanzate, così da ottenere un risultato professionale e bello da vedere. Questo programma è totalmente gratuito, ma nel caso tu voglia approfondirlo potrai anche passare alla versione Pro a pagamento. Anche in questo caso, poi, utilizzando Question Writer avrai a disposizione uno strumento ottimale per la misurazione dei risultati, così da potere valutare con precisione le risposte degli utenti che l’hanno utilizzato.

 

QuizFaber è una scelta obbligata nel caso il tuo obiettivo sia quello di creare un quiz da potere successivamente esportare online, inserendolo nel codice HTML del tuo sito. Inoltre, questo software è particolarmente utile perché ti consente di poter realizzare quiz di tipologie molto differenti, come per esempio vero o falso, risposte multiple e altro. Ma le grandi caratteristiche di QuizFaber non finiscono certo in questo modo, il programma è totalmente in lingua italiana e ha un’interfaccia utente particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare, anche se sei poco esperto di computer. Infine, con questo software potrai contare su strumenti avanzati e molto interessanti, come le correzioni automatiche ed i soliti strumenti per valutare i risultati degli utenti.

 

Anche Easy Quiz è un’ottima opzione per quanto riguarda gli strumenti per creare quiz. Il motivo è dovuto al fatto che, utilizzando questo software, potrai creare tantissime tipologie di quiz in modo davvero immediato, questo perché il programma possiede una grafica ed una struttura molto basica, dunque risulta essere l’ideale per chi non vorrebbe perdere tempo dietro a qualcosa di troppo complesso. Ma senza andare a discapito della qualità, soprattutto alla luce del fatto che con Easy Quiz potrai anche aggiungere tanti elementi multimediali come ad esempio i suoni, le immagini ed i link ipertestuali. Gli unici limiti sono che disponibile solo in inglese e la prova gratuita dura un mese.

I programmi per creare quiz sono quindi piuttosto numerosi e risultano essere strumenti semplici e veloci da utilizzare.

 

Comments on this entry are closed.