Programmi per Disegno Tecnico – Alternative Gratis a Autocad

Quando si parla di programmi per disegno tecnico si pensa subito a AutoCAD, che possiamo tuttora definire come il miglior programma sul mercato per il disegno bidimensionale o tridimensionale, sia destinato al settore civile che industriale. Purtroppo, però, si tratta di un programma a pagamento e dal costo anche piuttosto elevato, abbiamo dunque svolto una ricerca online per trovare le migliori alternative AutoCAD, ovvero i migliori programmi per disegno tecnico gratis.

Disegno Tecnico

Il disegno tecnico è una rappresentazione di elementi geometrici all’interno di uno spazio e si differenza da altri tipi di rappresentazioni grafiche in quanto ha forme e simbologie definite in modo preciso.
Il disegno tecnico può essere 2D o 3D. Nel disegno tecnico 2D un oggetto viene rappresentato nelle sue diverse viste, di fronte, laterale e dall’alto, mentre nel disegno tecnico 3D l’oggetto viene rappresentato in modo completo nella sua forma e massa.

I campi di applicazioni sono numerosi e riguardano principalmente l’architettura e l’ingegneria.
In architettura, il disegno tecnico è utilizzato per rappresentare i vari elementi che costituiscono un edificio. In ingegneria, permette invece di rappresentare strutture e impianti tecnologici.

Programmi per Disegno Tecnico Gratis

Iniziamo questa lista da FreeCAD, un software completamente gratuito pensato per l’ingegneria meccanica e che consente di sviluppare principalmente modelli in 3D. Tra i tanti vantaggi di questo programma troviamo il fatto di essere tradotto il varie lingue, e tra queste figura anche l’italiano, oltre che di essere disponibile per i principali sistemi operativi presenti sul mercato, ovvero Microsoft Windows, Mac e Linux. Il fatto che sia disponibile in italiano permette una migliore comprensione dell’interfaccia, che altrimenti risulterebbe complessa visto che è ricca di comandi e espandibile grazie a numerosi plugin. Possiede infine un formato proprietario, ovvero FCStd, ma consente la compatibilità sia in importazione che esportazione con i principali formati usati da altri software di disegno tecnico, quali DXF, STEP, SVG, IGES, DAE, STL e molti altri ancora.

programmi per disegno tecnico

Secondo programma di cui vogliamo parlarvi è BRL-CAD, si tratta in questo caso di un’applicazione che opera in modo particolare, per mezzo della tecnica denominata Constructive Solid Geometry consente infatti di creare dei modelli solidi. Anche in questo caso si tratta di un programma multipiattaforma, disponibile per Microsoft Windows, Mac e Linux, ma non è tradotto in italiano. Include un editor geometrico, strumenti per gestire immagini e segnali, il supporto al raytracing, varie librerie per interfacciarsi con altri software e supporta l’analisi elettromagnetica e quella balistica. In termini di compatibilità con altri formati, in importazione è in grado di leggere file DXF e STL mentre in esportazione consente di salvare file nei formati EUCLID, IGES, X3D, TANKILL e molti altri ancora.

alternative autocad

Continuiamo la nostra rassegna parlando di QCAD, ottimo programma per il disegno in due dimensioni multipiattaforma. Può essere utilizzato su sistemi operativi Linux, Mac e Windows e risulta essere anche tradotto in italiano. Risulta essere in grado di leggere file DWG e DXF mentre consente l’esportazione in molti formati ma non in SVG, DXF e VRML. Si tratta sicuramente di uno strumento meno avanzato rispetto a quelli segnalati in precedenza, rappresenta comunque una soluzione interessante per chi cerca un programma per disegno tecnico gratis semplice.

qcad

Per chi avesse già dimestichezza con AutoCAD, sicuramente LibreCAD risulterà semplice da utilizzare. i comandi, infatti, ricordano molto da vicino quelli di AutoCAD. Si tratta di un programma basato sulle stesse librerie di QCAD e risulta essere ugualmente disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Anche in questo caso si tratta quindi di uno strumento per il disegno 2D che non dispone di funzionalità avanzate ma che risulta essere comunque un’alternativa a Autocad interessante. L’applicazione è disponibile in italiano e consente di importare file in formato DXF e di esportarli in vari formati differenti.

programmi per disegno tecnico gratis

Per coloro che fossero alla ricerca di un programma CAD 2D, anche Archimedes rappresenta una soluzione interessante. Il progetto, frutto dell’esperienza di architetti professionisti, vorrebbe migliorare AutoCAD. L’applicazione è disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux e risulta essere tradotta in italiano. Buono il fatto che si possa esportare i file in SVG ma il grande limite, seppurd ancora per poco, visto che i programmatori stanno sviluppando la compatibilità con DXF, è che non consente l’importazione in altri formati CAD. L’importazione è invece possibile in XML e ARC.

disegno tecnico

Anche CADEMIA consente di realizzare disegno tecnico 2D in forma gratuita. Multipiattaforma , disponibile per Mac, Windows e Linux, non è tradotto in italiano e risulta essere gratuito solo nella versione non commerciale. Il suo più grande difetto è che opera solamente con un formato proprietario, non è quindi possibile importare o esportare file in altri formati CAD. Altro limite, se si vuole intenderlo come tale, è che si deve installare Java sul PC per fare in modo che funzioni.

disegno tecnico gratis online

Per coloro che conoscessero già AutoCAD LT, DoubleCAD XT è sicuramente una delle migliori alternative AutoCAD possibili, la sua interfaccia grafica, infatti, ricalca quella di AutoCAD LT. Il programma in questo caso è disponibile solo per Windows e consente di importare e esportare nei principali formati CAD, quali DWG, DXF e DWF. Da segnalare che l’applicazione non è tradotta in italiano. Il programma presenta comunque un’interfaccia piuttosto intuitiva che rende l’utilizzo semplice.
Le funzionalità sono numerose, come il supporto per i livelli e l’integrazione con altre applicazioni, e la leggerezza è sicuramente una caratteristica importante.

programmi cad

Per coloro che fossero alla ricerca di un programma per il disegno tecnico 2D o 3D, sicuramente nanoCAD è un programma da valutare con interesse. Come il precedente, trova il suo limite nell’essere disponibile solo per Windows e nel non essere tradotto in italiano. Consente invece sia di creare che di importare ed esportare file in formato DWG. L’interfaccia è piuttosto simile a quella di AutoCAD, l’applicazione rappresenta quindi un’alternativa utile per chi cerca uno strumento che possa essere utilizzato nello stesso modo. Da segnalare sono però la mancanza di un modellatore solido 3D, l’assenza di una visualizzazione avanzata e di comandi per il rendere, caratteristiche che lo rendono poco adatto al 3D.

programmi cad 3d gratis

L’ultimo programma per il disegno tecnico che segnaliamo è OpenSCAD, come FreeCAD consente di creare modelli solidi in 3D ma non è un modellatore 3D. Risulta essere in grado, infatti, di leggere file DXF in 2D e generare da questi un modello 3D. Non è tradotto in italiano mentre è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

programmi gratis per disegno tecnico

I programmi per disegno tecnico gratis sono quindi numerosi e rappresentano un’alternativa interessante a AutoCAD. La scelta relativa a quale utilizzare dipende dalle proprie esigenze. Alcuni degli strumenti che abbiamo proposto supportano infatti solo il disegno tecnico 2D mentre altri hanno maggiori funzionalità, ma sono più complicati da utilizzare.

Comments on this entry are closed.