Programmi per Fare Preventivi

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per fare preventivi.

Il preventivo è uno dei documenti più utilizzati nella pratica commerciale quando si ha bisogno di fornire il prezzo di una determinata prestazione. Sia che si tratti di realizzare un edificio, piuttosto che effettuare una fornitura di merci o beni, è per mezzo del preventivo che un’azienda calcola il costo di quanto le viene richiesto e lo comunica al cliente.

Si comprende dunque come effettuare un preventivo non sia affatto semplice, visto che questo, per essere attendibile, dovrà attenersi quanto più possibile a quanto avverrà nel caso in cui il preventivo venisse poi concretizzato in un contratto. Un preventivo troppo alto indurrà il cliente a rivolgersi a un’altra azienda, più economica, mentre un preventivo troppo basso potrebbe tradursi in un mancato guadagno per chi lo propone, e magari addirittura in una perdita.

Il preventivo, però, serve anche per confrontare le differenze di prezzo che si trovano tra un’azienda e l’altra e per comprenderne i motivi. Un’azienda magari, apparentemente più cara di un’altra, sta solamente usando materiali differenti. Per queste ragioni il preventivo deve essere dettagliato e specificare punto per punti, voce per voce quanto è necessario.

I programmi per preventivi risultano essere molto utili, consentono di realizzare preventivi su misura in modo semplice e efficace. Abbiamo quindi cercato online quelli che sono i programmi per preventivi più interessanti disponibili in questo momento. Iniziamo la lista da Primus-DCF, il programma, disponibile per Windows, consente di realizzare computi metrici, preventivi, elenchi di prezzi e listini in modo semplificato. Si potranno applicare differenti elenchi di prezzi ai vari computi in modo da realizzare dei preventivi su misura, con prezzi differenziati a seconda dell’interlocutore del momento. L’applicazione si adatta a un’utenza tecnica, come gli studi di architettura, geometri e ingegneri. Tra le funzionalità aggiuntive di questo software segnaliamo la possibilità di richiedere offerte, gestire la stima dei lavori e la modulistica di progetto.

programmi per fare preventivi

Ottima alternativa a Primus-DCF è PreventARES, il quale non solo è disponibile per Windows, ma può essere anche scaricato per Linux. L’applicazione rappresenta uno strumento utile per la realizzazione di computi metrici, preventivi, elenchi prezzi, e analisi prezzi per l’ingegneria e l’edilizia. Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo l’interfaccia, piuttosto semplice, che rende l’utilizzo non complesso anche per gli utenti meno esperti.

programmi per preventivi gratis

Altro programma utile per computi metrici e elenchi prezzi per studi tecnici e progettisti è Planet Premium, il quale si adatta anche alle necessità di artigiani e impiantisti in genere. Tra le varie funzionalità troviamo la gestione dei clienti e dei fornitori oltre che quella del magazzino. Non solo, per mezzo di Planet Premium si possono anche generare ricevute, documenti di trasporto, fatture e note di credito. Si evince dunque che è molto più di un semplice programma per preventivi. Relativamente alla gestione dei preventivi, le opzioni più interessanti sono la progettazione del piano di lavoro, la possibilità di determinare la quantità e il prezzo dei materiali necessari e di stabilire le ore necessarie per completare il progetto. Il suo più grande limite, se vogliamo, è quello di non essere gratuito.

programmi preventivi

Per chi fosse alla ricerca di un programma per fare preventivi multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac, Simple Invoices rappresenta una soluzione interessante. Si tratta di uno strumento completo per la gestione degli ordini, dalla realizzazione delle stime e dei preventivi fino alla fatturazione. Ottimo anche per quelle aziende che possiedono una rete vendita, la quale potrà conoscere le rimanenze di magazzino oltre che lo storico acquisti e vendite di ogni cliente. I documenti generati da Simple Invoices possono essere esportati in vari formati, tra i quali HTML, PDF, Word e Excel. Il limite di questo programma è quello di non essere disponibile in italiano.

creare preventivi

Altro programma che permette di creare documenti di vario tipo, tra i quali stime e preventivi, ma anche realizzare fatture e gestire i clienti e i fornitori è Invoicex. Si tratta di un programma di cui abbiamo già parlato nella guida sui programmi per fatture gratis, che si caratterizza per un’interfaccia semplice da utilizzare e che è disponibile in italiano. L’applicazione è disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e Mac, sia in versione gratuita che a pagamento,  con alcune funzionalità aggiuntive come la registrazione dei movimenti di prima nota, la stampa del bilancio, la gestione delle ritenute d’acconto e la possibilità di esportare le fatture nel formato xml richiesto per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

preventivi

Ready Free è un altro programma gratis per Windows, disponibile in italiano, che consente di creare preventivi. L’applicazione mette a disposizione alcune funzionalità aggiuntive, permette di gestire le anagrafiche clienti e fornitori, arricchendo le schede con dati personalizzati come il metodo di pagamento e i prezzi applicati. Risulta essere uno strumento meno avanzato rispetto a alcuni di quelli segnalati in precedenza, si tratta comunque di un’applicazione interessante.

preventivi gratis

I programmi per preventivi sono piuttosto numerosi e si differenziano per le funzionalità che mettono a disposizione.

Alcuni strumenti, come abbiamo spiegato, sono piuttosto complessi e sono destinati in modo particolare alle imprese edili, che necessitano di calcoli avanzati. Altri programmi sono molto più semplici e quindi più adatti alle piccole aziende che ricevono una richiesta di preventivo da parte dei clienti.

Comments on this entry are closed.