Programmi per Leggere eBook sul Pc Gratis

In questa guida mettiamo a disposizione una lista di programmi per leggere eBook sul Pc.

Un eBook, come abbiamo spiegato in un articolo pubblicato in passato, è un libro in formato digitale che può essere letto tramite computer, smartphone, tablet o dispositivi creati specificatamente per questo scopo come gli eBook reader.

L’eBook non solo offre il contenuto di un libro in formato digitale, ma cerca anche di replicare quella che è la forma e di rendere la lettura simile a quella di un libro di carta.
Per fare questo, sono disponibili alcuni formati di file specifici, come ePUB, LIT, MOBI e PDF.
Gli eBook possono anche essere trovati in formati diversi, non ideati appositamente per questo scopo, come PDF, DOC, RTF e HTML.

Programmi per Leggere eBook

Il primo programma che segnaliamo è Calibre, uno strumento molto conosciuto. Si tratta di un programma molto versatile, disponibile per Windows, Mac e Linux. Risulta essere un’applicazione leggere eBook che contiene praticamente tutti gli strumenti necessari e utili per visualizzare i file e organizzarli. La versatilità del programma non riguarda solamente i sistemi operativi per cui è disponibile, ma anche i formati di eBook che si possono leggere, grazie a Calibre si possono infatti visualizzare tutti i più comuni formati e si può anche effettuare operazioni di conversione da un formato all’altro. Tra le ulteriori funzionalità di questo programma, segnaliamo il fatto di potere scaricare in automatico le copertine da Internet e le informazioni relative al libro. Supporta inoltre la funzionalità di sincronizzazione della libreria eBook del PC con quella degli eBook Reader con un click. Non da ultimo, il programma è completamente tradotto in italiano e l’interfaccia utente è molto intuitiva.

programmi per leggere ebook

Un’altra soluzione interessante è rappresentata da FBReader, si tratta di un programma molto semplice, potremmo dire addirittura essenziale, che permette di leggere eBook in tutti i principali formati, tra i quali ePub, PDF, fb2, RTF, Mobipocket, oeb, OpenReader e ztxtìì. Il programma è completamente gratuito e risulta essere tradotto in italiano, si caratterizza per un’interfaccia utente non proprio ricca di informazioni, ma comunque semplice da usare. Oltre a leggere eBook, questo programma permette di scaricare i file da internet e di organizzare la libreria digitale. Cosa non sa poco, per chi vuole utilizzare il medesimo supporto su tutte le piattaforme, FBReader è multipiattaforma e risulta essere disponibile anche un’applicazione Android.

leggere ebook sul computer

Mentre i programmi segnalati in precedenza consentono di solamente di leggere eBook e al massimo di organizzarli, con Sigil si potrà anche crearli. Potrete dunque trasformare qualsiasi vostro documento in un eBook da distribuire con il formato ePub. L’interfaccia utente del programma è davvero facile da utilizzare e il fatto che sia tradotto in italiano è un vantaggio da tenere in considerazione. Tra le tante funzionalità avanzate di questo programma troviamo il fatto di includere un comodo correttore ortografico e supportare varie lingue. Infine si tratta di un programma multipiattaforma, disponibile per Windows, Mac e Linux.

lettore ebook per pc

Amazon mette a disposizione un programma che consente l’accesso al proprio catalogo di titoli anche da Pc. Si tratta di Kindle e risulta essere sicuramente di uno dei migliori eBook Reader, con opzioni utili come la possibilità di impostare dimensione del carattere, colore dello sfondo e del carattere. Risulta essere inoltre possibile la sincronizzazione dei segnalibri, dell’ultima pagina letta, delle note tra i nostri vari dispositivi connessi al medesimo account Amazon, permettendo così di passare da un dispositivo all’altro in modo semplice.

kindle pc

Chiaramente non potevamo non includere Adobe Reader nella nostra lista di programmi per leggere eBook, trattandosi del programma più utilizzato per visualizzare i file PDF su PC. Come abbiamo detto in precedenza, il formato PDF non è stato sviluppato in modo specifico per gli eBook, e quindi non mette a disposizione alcune funzionalità che troviamo invece in altri formati. Si tratta comunque di un formato utilizzato molto frequentemente per gli eBook e quindi è utile avere un programma che permette la visualizzazione di questo tipo di file. Per chi cerca un’alternativa, consigliamo anche di leggere questa guida sui programmi per visualizzare file PDF pubblicata in passato.

leggere file pdf pc

Leggere eBook sul computer è quindi piuttosto semplice.

Comments on this entry are closed.