Programmi per Misurare Prestazioni di una Chiavetta USB

Esistono chiavette USB di vario tipo. Probabilmente, se sei giunto fino a qui, sai già che alcune unità USB sono più veloci di altre, sia in fase di scrittura che di lettura dati, e che questo può avvenire in base alla tipologia di tecnologia utilizzata, le chiavette USB 3.0, infatti, sono molto più veloci di quelle 2.0. Ma le novità non finiscono qui, anche una chiavetta USB 3.0 può mettere in campo delle prestazioni sensibilmente diverse, rispetto ad un’altra chiavetta dotata della stessa tecnologia di trasferimento dati. Ciò accade perché le unità flash sono molto diverse le une dalle altre, e spesso è impossibile saperlo con certezza prima di provarle concretamente sul tuo computer. Ecco perché oggi vedremo i migliori programmi per misurare le prestazioni di una chiavetta USB.  Se utilizzi spesso una chiavetta USB magari per studio o per lavoro, continuare ad utilizzare una unità vecchia e lenta non solo è frustrante, ma anche facilmente evitabile. Prima di sostituirla con una nuova, però, è sempre il caso di misurare le sue prestazioni, per capire in effetti che differenza c’è rispetto alle altre che hai provato. Non ci resta altro da fare, dunque, che scoprire i migliori programmi per fare questa operazione.

Nel campo dei programmi per misurare le prestazioni di una chiavetta USB, in pochi risultano essere più professionali di USB Flash Benchmark. Ma partiamo dalle basi e vediamo cosa ti consente di fare questo programma. Quando inserisci una chiavetta e esegui il programma, USB Flash Benchmark provvede a testare in diversi modi sia la velocità di scrittura dati che la velocità di lettura dati, il motivo per il quale usa diversi test, è quello di darti un risultato il più vicino possibile ai reali valori della chiavetta USB che hai scelto di testare sul tuo computer. Nello specifico, il  programma effettua 15 test di misurazione, e ti consente anche di riportare i dati finali sul sito del programma, condividendoli con gli altri utenti e dunque fornendo degli utilissimi termini di paragone per quel particolare modello di pennetta. Infine, USB Flash Benchmark ha una grande utilità, potendo contare su un database enorme, ti consente anche di confrontare i tuoi risultati con modelli simili, così da capire anche quale modello potrebbe fare al caso tuo, dovessi decidere di sostituirla.

 

Il secondo programma per misurare le prestazioni di una chiavetta USB che segnaliamo è USBDeview. Nonostante non possieda tutti gli strumenti e le opzioni di USB Flash Benchmark, ti consente comunque di effettuare dei test molto affidabili ma anche particolarmente veloci. una cosa davvero utile, se non hai voglia di perdere tempo dietro a tanti test fatti in serie, come avviene per il programma precedente. Il programma pesa poco e ti consente di testare non solo una singola chiavetta, ma tutti i dispositivi attualmente collegati alle tue porte USB.

 

Parkdale è un altro programma per misurare le prestazioni delle chiavette USB. Diciamo che il principale vantaggio di questo programma è il suo livello di complessità, che si pone come perfetta via di mezzo tra USB Flash Benchmark e USBDeview, in parole povere, sarai tu a decidere se fare un test approfondito sulla tua chiavetta USB, o se scegliere un test veloce e a bassa intensità, sacrificando la precisione dei valori.

 

Anche Check Flash non sfigura di certo, e merita il suo posto all’interno dei migliori programmi per misurare le prestazioni di una chiavetta USB. Il programma è talmente avanzato che persino USB Flash Benchmark fatica a fornire risultati e valori così precisi, questo, però, significa che è anche più lento nell’effettuare le misurazioni, e dunque si rivela ideale solo se sei uno che vuole spremere il massimo dalla precisione di questo strumento. I test messi a disposizione da Check Flash sono infatti molto avanzati, con una serie di strumenti che ti consentono di fare delle misurazioni davvero approfondite, manca, però, una opzione di test rapido.

 

L’ultimo programma che segnaliamo è Crystaldisk. Non si tratta del software più potente e preciso per quanto concerne le misurazioni di una chiavetta USB, ma ha un vantaggio che tutti gli altri programmi non hanno, ti consente di testare persino le unità SSD.

I programmi per misurare le prestazioni di una chiavetta USB sono quindi numerosi.

Comments on this entry are closed.