Programmi per Modificare Musica Gratis – Migliori Editor Audio

In questa guida proponiamo una lista dei migliori editor audio, programmi per modificare musica e file audio gratis.

Cosa Sono gli Editor Audio

Quando si parta di editor audio si fa riferimento a programmi che permettono di modificare in vario modo i file audio.
Questi strumenti possono essere utilizzati per registrare audio, modificare la durata di una canzone eliminando e incollando parti, applicare effetti e convertire i formati.

Le modalità con cui gli editor audio possono essere utilizzati sono quindi numerose.
I programmi professionalid per la modifica audio possono essere molto costosi, in rete troviamo per alternative gratis che risultano essere molto interessanti.

Migliori Programmi per Modificare Audio

Sicuramente il più popolare tra i programmi gratuiti per modificare audio è Audacity, si tratta di un’applicazione open source, gratis, disponibile sia per Windows che per Mac. Si tratta di un software estremamente ricco di opzioni e funzionalità, che vanno da quelle basilari che permettono di innalzare il volume di una canzone o di tagliarla fino a quelle più avanzate. A rendere semplice e intuitivo questo programma, un’interfaccia che consente con un solo click del mouse di effettuare tutte le operazioni che si desiderano, dal taglio di un brano musicale, all’eliminazione del rumore di fondo, fino alla modifica della struttura a onde del file audio. Non solo, tra le altre funzionalità comprese nel programma troviamo la possibilità di cambiare tono a un file audio oppure di modificarne la velocità di riproduzione, oltre a accessori che consentono di migliorare il basso e ridurre eventuali rumori. Al massimo si possono gestire e mixare 16 tracce audio, mentre le funzioni sono estendibili grazie a plugin che consentono di personalizzare il programma a piacimento. Include anche le funzioni di registratore audio, consentendo quindi anche di creare nuve tracce.

programmi per modificare audio

Altro strumento per modificare musica molto interessante è Expstudio Audio Editor Free, si tratta della versione gratuita di un programma a pagamento piuttosto conosciuto. Il limite, rispetto alla versione a pagamento, è che nella versione gratuita si possono salvare i file prodotti solo nei formati WAV o MP2. Nulla di troppo limitante comunque perché con l’ausilio di un convertitore audio, si potrà poi trasformare questi file nel formato desiderato. Tra i vantaggi, invece, di questo software troviamo l’ampia gamma di formati input supportati, tra i quali MP3, WAV, CDA, VOX, WMA, RAW, OGG, G.72x, AIFF e la possibilità elaborare anche l’audio estratto da video AVI o MPG. Anche in questo caso si più modificare direttamente l’onda audio, che quindi potrà essere eliminata, tagliata o modificata a piacimento. Possiede meno effetti applicabili ai file rispetto ad Audacity, ma va detto che include due funzioni esclusive, ovvero la possibilità di convertire le voci maschili in femminili e il contrario e la riduzione del rumore di fondo da un audio registrato. L’interfaccia non è proprio intuitiva, per gli utenti meno esperti, e la guida online purtroppo è disponibile solamente in inglese. Il programma è disponibile per Windows.

programmi per modificare canzoni

Anche WavePad Free è la versione gratis di un editor audio a pagamento. Il programma si caratterizza per i nomerosi formati di file audio che supporta, come MP3, RA, GSM, WAV, OGG, WMA, VOC, RAW, MID, VOX, DCT, AMR, SPX, MPC, APE e WV. Tra le caratteristiche dell’applicazine, segnaliamo la presenza di una libreria di suoni e effetti sonori di grande dimensioni, molto utile quando si utilizza lo strumento per creare musica. Tra le varie funzionalità, troviamo opzioni per estrarre audio da CD, masterizzare, modificare i Tag, convertire i file, estrarre audio dai video e applicare diversi tipi di effetti. Il programma è disponibile per Windows e Mac.

modificare audio

Ideale per coloro che ricercano un editor audio leggero e che non richiede l’installazione, Wavosaur consente di effettuare tutte le più comuni operazioni di modifica file audio, tra cui tagliare, unire e dividere file audio e tracce musicali. L’applicazione si caratterizza per un’interfaccia non particolarmente avanza, ma semplice da utilizzare.
Tra le varie funzionalità messe a disposizione segnaliamo la possibilità di eliminare la voce dalle canzoni, eliminare le parti mute, cambiare il livello del volume e applicare effetti come fade in e fade out.
Il programma è disponibile per Windows e funziona con tutte le versioni del sistema operativo, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.

editor audio

Music Editor è pensato per essere usato anche da utenti principianti, si caratterizza infatti per un’interfaccia grafica molto semplice e intuitiva. Per effettuare la modifica del file audio, basta selezionare l’onda audio e quindi dal menu contestuale che appare scegliere l’opzione corrispondente all’azione desiderata. Include tutte le più comuni operazioni di modifica audio, come normalizzazione, amplificazione, equalizzatori, riverbero, ascolto al contrario, eco, conversione della frequenza, e anche funzionalità più avanzate, come la masterizzazione di CD audio e la conversione da CD a MP3. Il limite della versine gratis dell’applicazione è da individuare nel fatto che i file possono essere salvati solo in formato Wav.

modificare canzoni

WaveShop è un programma che ha come caratteristica il mantenimento delle modifiche dei file audio al minimo.
Questo significa che, quando si modifica solo una parte del file, tutto il resto viene mantenuto senza variazioni.
Risulta essere inoltre possibile copiare e incollare parti del file audio senza modificare il contenuto.
L’applicazione supporta i formati WAV, AIFF, AU, AVR, CAFF, FLAC, HTK, IFF, MAT4, MAT5, MPC, OGG, PAF, PVF, RAW, RF64, SD2, SDF, VOC, W64, WVE e 6I, ma non i file MP3.
L’interfaccia è piuttosto semplice, una volta aperto un file, viene mostrata l’onda su cui è possibile intervenire amplificando l’audio, inserendo effetti fade in e fade out e regolando la frequenza e i canali.

modificare file audio gratis

Kristal Audio Engine è un programma particolarmente utile per chi vuole creare musica.
Si tratta infatti di un registratore multitraccia molto avanzato che offre la possibilità di registrare una traccia con uno strumento musicale e aggiungere poi altre tracce con effetti speciali e voce.
L’applicazione mette a disposizione un sequencer audio, un mixer e numerosi plugin che permettono di applicare effetti di vario tipo.
Il programma è disponibile per Windows e risulta essere gratis per utilizzo non commerciale.

modificare musica

Traverso Daw è un editor audio gratis disponibile per Windows, Mac e Linux.
Si tratta di un programma che supporta tutti i principali formati di file audio, come MP3, Flac e Ogg, e che si caratterizza per un’interfaccia piuttosto semplice.
Le funzionalità messe a disposizione permettono di registrare e modificare i file audio in vario modo, è possibile applicare filtri, normalizzare l’audio, unire e dividere i file.

editor audio gratis online

Mp3DirectCut è un programma piuttosto semplice, che ha nella leggerezza una delle caratteristiche principali.
Dal punto di vista delle funzionalità è sicuramente meno completo rispetto a alcune delle applicazioni segnalate in precedenza, non troviamo infatti molti effetti da applicare.
Il programma permette comunque di tagliare e incollare parte dei file audio, modificare il volume, eliminare le pause, modificare i tag e normalizzare l’audio.
Lo strumento è disponibile per Windows.

programmi per modificare musica

Conclusioni

Come abbiamo visto, i programmi per modificare file audio gratis sono numerosi.
Tra le varie soluzioni, la mia preferita è Audacity.

Si tratta infatti di un’applicazione molto completa, con funzionalità avanzate, ma che non risulta essere troppo difficile da utilizzare.
Il consiglio è quindi quello di scaricare e provare questo programma.

Comments on this entry are closed.