Programmi per Scannerizzare Gratis

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per scannerizzare, o per scansionare, come ugualmente si dice.

Cosa Significa Scannerizzare o Scansionare

Con il termine scansione, in informatica, si fa riferimento al processo di digitalizzazione di un documento cartaceo.
Scannerizzare significa quindi effettuare il passaggio di dati da un documento cartaceo a un formato digitale.
I vantaggi di questo tipo di operazione sono evidenti, archiviare i dati in formato digitale permette una conservazione e una gestione molto più semplice.

La scansione si ottiene tramite un apposito dispositivo, lo scanner, che deve essere collegato al computer.
Lo scanner trasforma l’immagine del documento in informazioni digitali e le invia al computer, dove un programma esegue l’elaborazione dei dati.

Migliori Programmi per Scannerizzare

Quasi sempre, nel momento in cui comprate uno scanner, un programma per scannerizzare viene distribuito con il dispositivo. I motivi per cui si può desiderare un’applicazione differente sono molteplici, innanzitutto maggiori opzioni, per esempio molto spesso i programmi inclusi non permettono di modificare i documenti scansionati, oppure la compatibilità con più sistemi operativi, pensiamo a chi usa Mac o Linux, e anche una maggiore precisione nell’eseguire l’operzione. In più, per chi possiede uno scanner e una stampante non integrati, sono disponibili programmi che permetteranno di farli dialogare tra loro, trasformando il tutto in un sistema integrato.

Il primo programma per scansionare che segnaliamo è WinScan2PDF, come suggerisce il nome si tratta di un’applicazione Windows che permette di scannerizzare i documenti trasformandoli in file PDF. Nel caso il documento sia composto da più di una pagina, il programma è in grado di creare PDF multipagina. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di ruotare i documenti PDF ottenuti. Il vantaggio di questo strumento risiede sia nella leggerezza, appena 60 KB, che nel fatto di essere portatile. Non dovrete dunque eseguire alcuna installazione e, se vorrete, potrete salvarlo in una chiavetta USB per averlo sempre con voi.

programmi per scannerizzare gratis

Per chi invece non possiede una stampante multifunzione e vuole gestire la stampante e lo scanner come fossero una fotocopiatrice, è possibile utilizzare iCopy. Anche in questo caso, come nel precedente, il programma è disponibile solamente per Windows e risulta essere presente anche una versione portabile, oltre quella pensata per essere installata sul Pc. La versione da installare include maggiori funzionalità, come la possibilità di attivare la funzionalità di fotocopia premento un pulsante sullo scanner. Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di creare file composti da più pagine, ridimensionare il documento e la presenza di parametri da utilizzara da linea di comando. Anche in questo caso si tratta di un programma gratis.

scannerizzare

Altro programma per scansionare per Windows è ABBYY FineReader. In questo caso il programma permette non solo di acquisire il file scannerizzato in formato PDF, come i precedenti, ma include un software professionale di riconoscimento OCR in lingua italiana. Grazie a ABBYY FineReader potrete dunque scansionare i documenti e successivamente editarli, salvandoli in formato Word o PDF. Purtroppo è a pagamento, anche se si può provare gratuitamente per trenta giorni.

finereader

Dopo avere visto tre differenti soluzioni per scannerizzare con Windows, passiamo a parlare di un programma per Mac, Prizmo. Si tratta di un’applicazione che consente l’acquisizione tramite scanner di documenti che vengono salvati come immagini o PDF. Risulta essere dunque utilizzare lo strumento non solo per i documenti di testo, ma anche per acquisire foto, digitalizzando le vostre raccolte fotografiche. Il programma permette inoltre di digitalizzare documenti e modificarli, includendo la possibilità di utilizzare la tecnologia OCR. Anche in questo caso il programma non è gratuito ma si potrà comunque utilizzarlo per massimo trenta giorni senza dovere acquistare alcuna licenza d’uso.

prizmo

VueScan è un programma disponibile per Windows, Mac e Linux compatibile con tutti gli scanner più diffusi.
L’applicazione presenta caratteristiche molto interessanti, offre la possibilità di trasformare in modo automatico i documenti in Pdf, Jpeg e Tiff, permette il riconoscimento del testo presente nei documenti e può creare Pdf composti da più pagine.
Anche in questo caso il programma non è però gratis, è comunque disponibile un periodo di prova in cui è possibile valutare tutte le funzionalità.

vuescan

Molto interessante è anche iCarbon, un programma gratis per Windows con cui è possibile trasformare una stampante con scanner in una fotocopiatrice.
Come sappiamo, le stampanti multifunzione meno recenti sono dotate di funzionalità scanner, ma non di quella fotocopiatrice, a differenza dei dispositivi più moderni.
La conseguenza è che l’utente deve prima scannerizzare i documenti e poi stamparli manualmente.
Questo problema può essere risolto con iCarbon, il programma permette infatti di automatizzare l’operazione inviando il documento scannerizzato alla stampante.
Tra i vantaggi dell’applicazione segnaliamo il fatto che può essere utilizzata anche nel caso in cui non si disponga di una stampante multifunzione e si utilizzino quindi stampante e scanner separati.

scanner

Una soluzione piuttosto completa è rappresentata da PaperArchiver.
Si tratta di un programma che permette di digitalizzare i documenti e di gestire il proprio archivio.
Troviamo infatti funzionalità avanzati come la registrazione dei log degli utenti che accedono ai vari documenti, utile per l’utilizzo all’interno delle azienda.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, il limite è da individuare nel fatto che non è tradotto in italiano.

flashjetscan

FlashJetScan è un programma che permette di scannerizzare e gestire i documenti.
Oltre alla possibilità di convertire automaticamente i documenti scannerizzati in PDF, troviamo infatti opzioni per catalogarli in categorie.
Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows e risulta essere gratis.
Il limite è da individuare nel fatto che l’applicazione non viene aggiornata da diverso tempo, l’interfaccia non è quindi molto moderna.

Conclusioni

I programmi per scannerizzare sono numerosi e risultano essere molto semplici da utilizzare.
Alcune funzionalità avanzate, come il riconoscimento OCR tramite cui è possibile convertire immagini che contengono testo in testo digitale modificabile, sono disponibili sono nelle applicazioni a pagamento.

Come abbiamo spiegato in passato, esistono però programmi OCR gratis, tramite cui è possibile modificare i normali documenti che si ottengono con i programmi per scannerizzare in modo semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.