Programmi per Scrivere un Libro

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per scrivere un libro, non semplici editor di testo, ma strumenti che permettono di organizzare la struttura e di gestire i vari elementi.

Bisogna infatti sapere che il Pc può venire in aiuto anche a chi vuole scrivere un libro, ponendo ordine tra le idee e aiutando a creare la struttura logica portante. Chiaramente la scelta di un programma rispetto a un altro sarà del tutto personale e varierà in base alle preferenze del singolo scrittore, che dovrà trovare nell’applicazione un aiuto effettivo e non un limite alla propria creatività.

Per questo motivo, un programma per scrivere un libro, a nostro avviso, dovrebbe prima di tutto essere versatile, un’eccessiva rigidità potrebbe infatti limitare lo scrittore, invece che fornire un aiuto. In questa ottica ci siamo impegnati trovare programmi che consentano di definire la traccia del libro, evidenziare passaggi lacunosi o contraddizioni, prendere appunti al volo e organizzarli, archiviare idee e redigere bozze rapidamente e gestire la trama dei libri con una struttura a albero.

Da quanto sopra si può capire un buon programma per scrivere un libro è molto di più che un editor testi, visto che il suo obiettivo non è tanto quello di scrivere i testi, quanto piuttosto quello di ordinare i contenuti e aiutare a creare la trama logica del libro.

Iniziamo il nostro elenco da StoryBook, si tratta di un programma sviluppato per sistemi Windows che permette di creare la trama del libro partendo dalle scene che lo compongono. Si tratta dunque di un valido aiuto per lo scrittore, che così si troverà tra le mani uno strumento ideale per non perdere il filo del discorso. Tramite l’applicazione è possibile organizzare i vari elementi della storia, come personaggi e luoghi.
L’interfaccia è semplice da utilizzare, troviamo diverse modalità di visualizzazione e risulta essere disponibile in italiano. Il fatto che sia gratis, poi, rappresenta un vantaggio importante. Il limite è da individuare nella mancanza di un editor di testi, per scrivere i contenuti bisogna quindi utilizzare uno strumento come Word.

programmi per scrivere un libro

Smile a StoryBook è YWriter5, anche in questo caso siamo alla presenza di un programma gratis disponibile per Windows che consente di scrivere la trama di un libro. Sostanzialmente YWriter5 divide il libro in tanti capitoli, ognuno dei quali potrà essere diviso in scene, caratterizzate con personaggi, luoghi e oggetti, il tutto senza perdere di vista la trama complessiva del libro. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di creare le schede dei personaggi utilizzati nel libro, in cui è possibile inserire tutte le informazioni utili, in modo da potere sempre controllare le caratteristiche. Si tratta di un programma interessante, il cui limite più grande è una certa rigidità che però potrebbe essere di aiuto particolarmente agli scrittori meno esperti. In questo caso è incluso un editor di testo, che non è però molto comodo e risulta essere poco avanzato per quanto riguarda la formattazione.

programmi per scrittura libro

CopyWrite è la soluzione giusta per tutti coloro che cercano un programme per scrivere libri per Mac, grazie a questo software è possibile creare la trama del libro e anche scriverne il contenuto, visto che l’applicazione include un editor di testi. In più si potranno prendere appunti e ottenere dati statistici, usufruendo anche di una comoda funzione di ricerca interna. L’interfaccia è piuttosto semplice, divisa in tre sezioni. Al centro è presente l’editor di testo mentre ai lati sono disponibili i menu con cui è possibile accedere a tutte le informazioni. L’unico limite, se vogliamo definirlo così, è il fatto di essere a pagamento.

scrivere libro

Disponibile per Windows e Mac è Scrivener, si tratta di un programma leggermente differente dai precedenti. In questo caso l’obiettivo è quello di riprodurre una lavagna virtuale, sulla quale si potranno prendere appunti utili per scrivere il libro. Il fatto che questa applicazione contenga un editor di testi permette di scrivere il libro direttamente, sviluppando gli appunti presi in precedenza, senza bisogno di uscire dal programma. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di utilizzare l’applicazione a schermo interno, in modo da eliminare le distrazioni, salvare diverse versioni dei documenti, esportare i contenuti in formato Rtf e Html, inserire link a pagine presenti in rete. Anche in questo caso il programma è a pagamento, è però disponibile una versione di prova gratis.

programmi scrivere

Final Draft è probabilmente il programma per scrivere libri più conosciuto.
Si tratta di uno strumento completo, complesso per chi inizia, che permette di scrivere sceneggiatore e dialoghi.
Tra le caratteristiche segnaliamo un sistema di gestione delle scene avanzato, con cui è possibile organizzare il testo in modo semplice.
Troviamo inoltre alcuni modelli da utilizzare nei propri progetti e un correttore ortografico italiano molto utile.
Il limite è da individuare nel prezzo, il programma è infatti piuttosto costoso.

programmi scrivere un libro

I programmi per scrivere un libro sono quindi numerose e in rete troviamo strumenti adatti a tutte le esigenze, applicazioni avanzater per professionisti e programmi semplici, adatti a chi inizia e cerca un aiuto per organizzare il contenuto.

Comments on this entry are closed.