Programmi per Trovare e Cancellare File Duplicati

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per trovare e cancellare file duplicati presenti sul computer.

Risulta essere piuttosto comune trovarsi a memorizzare nel disco fisso del computer più copie del medesimo file, magari con nomi diversi. Questo impatta sullo spazio disponibile del disco fisso ma anche sulla facilità di trovare i file di cui si ha bisogno.

Per fortuna non è necessario perdere ore o giorni passando tutti i file archiviati sul computer per individuare quelli doppi, basta semplicemente utilizzare uno dei programmi per eliminare file doppi che segnaliamo in questa guida. Si tratta di programmi gratuiti in grado di trovare e cancellare file doppi sul computer in modalità automatica.

Iniziamo il nostro elenco da Auslogic Duplicate File Finder, è un programma piuttosto conosciuto, che ha tra i suoi punti di forza la presenza di un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare e il fatto di essere disponibile in italiano. Il programma effettua la comparazione del contenuto dei file e riesce quindi a trovare anche i file duplicati che hanno un nome diverso. Auslogic Duplicate File Finder è in grado di trovare file doppi sia nel caso si tratti di documenti, che file audio o video. Si può scegliere tra una scansione e cancellazione dei file completamente automatizzata e una manuale. In più, nel caso per errore si eliminasse qualche file di troppo, è possibile annullare l’eliminazione dei file grazie all’apposita funzione. Diciamo che per essere completo manca una funzionalità che permetta l’anteprima dei file doppi ma, ciò nonostante, rimane una delle migliori opzioni sul mercato. L’applicazione risulta essere piuttosto veloce nella scansione dell’hard disk e l’utilizzo di risorse non è eccessivo. Il programm è gratis e risulta essere disponibile per tutte le versioni di Windows.

programmi per cancellare file duplicati

La seconda opzione è rappresentata da Fast Duplicate File Finder. Anche in questo caso siamo alla presenza di un programma piuttosto conosciuto che ha tra i punti di forza di il fatto di essere particolarmente veloce durante la scansione del disco, anche se meno di Auslogic Duplicate File Finder. In compenso il motore di ricerca che utilizza Fast Duplicate File Finder è in grado di scovare un maggiore numero di file duplicati, cercando anche in questo caso tra documenti, file video e file audio. Anche questo strumento è in grado di trovare i file doppi quando hanno nomi differenti, visto che verifica il contenuto dei file e non il loro nome. Troviamo chiaramente la possibilità di scegliere tra una scansione completamente automatizzata del disco e una scansione manuale e, anche in questo caso, eventuali file cancellati per errore possono essere successivamente recuperati. Il vero vantaggio di Fast Duplicate File Finder è la presenza della funzione di anteprima dei file da cancellare, che permette di decidere cosa fare visualizzando prima i file su cui si interviente, chiaramente nel caso si decida per la scansione manuale. La versione gratis dell’applicazione ha alcuni limiti, non è possibile utilizzare i filtri e la ricerca di file simili con permette la cancellazione e lo spostamento dei file, funzionalità che è invece attiva per i file duplicati.

file duplicati

Molto interessante è anche Duplicate Cleaner. Come nei due casi precedenti anche in questo caso siamo alla presenza di un ottimo programma gratuito, molto popolare in rete, fatto che ci è confermato dal fatto che è stato scaricato da più di un milione di utenti. Troviamo, di questo programma, una versione gratuita e una a pagamento, quella gratuita non prevede limitazioni di funzioni ma non è in grado di cercare file duplicati tra le foto e i video, un limite che è importante conoscere. Tra i vantaggi di Duplicate Cleaner troviamo il fatto di possedere un’interfaccia utente molto semplice da usare e tradotta in italiano. L’applicazione mette a disposizione vari metodi di comparazione dei file e la velocità di ricerca dipende dal metodo scelto, oltre che in base al nome del file, è infatti possibile trovare i file doppi tramite un confronto del contenuto. Non troviamo invece la funzionalità di anteprima dei file duplicati.

file doppi

Per chi naviga in rete da qualche anno sicuramente CloneSpy non risulterà un nome nuovo. Si tratta di uno dei primi programmi per cercare file duplicati, gratis e semplice da usare. Purtroppo l’algoritmo di ricerca usato da CloneSpy non è veloce come quello degli strumenti che abbiamo recensito in precedenza, ma l’applicazione presenta il vantaggio di essere in grado di trovare file duplicati anche su dischi esterni. Risulta essere inoltre possibile scegliere manualmente quali sono i parametri di comparazione da usare, oppure utilizzare metodologie già predeterminate dal programma. Sicuramente è un valido programma ma, quando dovete effettuare ricerche su molti file, forse non è proprio quello adatto per risparmiare tempo. Infatti, per fare in modo che non vi troviate a cancellare file per errore, CloneSpy richiede la cancellazione manuale dei doppioni che trova.

programmi per cancellare file doppi

AntiTwin è un programma gratis per Windows che permette di trovare e cancellare file duplicati in modo veloce.
Permette di trovare file doppi confrontando il nome, comparando il contenuto o, nel caso di immagini, confrontando i pixel.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di vedere un’anteprima dei file quando si cercano immagini duplicate.

duplicati

I programmi per trovare e cancellare file duplicati sono piuttosto numerosi, quelli che abbiamo segnalato in questa guida sono sicuramente tra i migliori.

Si tratta di strumenti semplici da utilizzare, che eseguono la scansione dell’hard disk in modo veloce, e che effettuano un confronto basato sul contenuto dei file, e non semplicemente sul nome.

Comments on this entry are closed.