Programmi per Trovare Password WiFi

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per trovare password WiFi, strumenti che possono essere molto utili quando si sono dimenticate le credenziali da utilizzare per accedere alla propria rete. Chiaramente questi strumenti non devono essere utilizzati per trovare la password WiFi di terzi per collegarsi a Internet, questo tipo di attività rappresenta infatti un reato.

Iniziamo la nostra lista dei migliori programmi per trovare e recuperare le password WiFi parlando di Backtrack. Più che di un programma, risulta essere un vero e proprio sistema operativo, basato su Linux, che possiede tutti gli strumenti necessari a trovare password WiFi. Non si tratta certamente di un prodotto adatto a utenti poco esperti, ma sicuramente è una delle migliori risorse possibili per chi affronta la questione da un punto di vista professionale. Backtrack è infatti un sistema operativo pensato per amministratori di rete, in grado di essere avviato anche da DVD, senza bisogno di essere installato sul computer. In rete sono disponibili numerose guide che spiegano come utilizzare questo strumento, risorse che devono essere lette con attenzione vista la complessità di cui abbiamo parlato in precedenza.

programmi per trovare password wifi

Simile è Kali Linux, si tratta infatti di una distribuzione Linux basata su Debian che rappresenta l’evoluzione di Backtrack.
La distribuzione è stata creata in modo specifico per esperti di reti e sicurezza di sistemi informatici, non si tratta quindi di uno strumento adatto agli utenti meno esperti.
Sono inclusi strumenti come nmap, uno scanner di porte, Wireshark , uno strumento per lo sniffing di dati, Aircrack-ng, uno strumento per verificare la sicurezza delle reti wireless.
Il sistema operativo rappresenta una piattaforma di sicurezza per testare la resistenza a attacchi esterni e interni di reti informatiche.
Come detto in precedenza, l’utilizzo può essere complesso, nonostante le numerose guide disponibili in rete.

password wifi

Se siete alla ricerca di un programma in grado di individuare qualsiasi tipo di password che venga scambiata in una data rete wireless, SniffPass rappresenta sicuramente una soluzione interessante. L’applicazione è in grado di analizzare i pacchetti dati scambiati sulla rete, permette in questo modo di trovare le password utilizzate nel browser per accedere ai vari siti web, password della posta elettronica, password di chat e di client FTP. In questo caso il programma funziona su Windows e richiede l’installazione sul computer di WinPcap. Visto il funzionamento, il programma risulta essere utile per recuperare le password salvate sul Pc e utilizzate in modo automatico dal computer che sono state dimenticate.

come recuperare password wifi

Molto interessante è anche York, programma gratis per Windows che permette di leggere e decifrare i vari pacchetti di dati che sono scambiati sulla rete e che funziona quindi in modo molto simile all’applicazione segnalata in precedenza. Tra i vantaggi troviamo il fatto di essere particolarmente leggero, quando in uso, dunque, non rileverete rallentamenti nel funzionamento del computer. Il funzionamento è molto semplice, basta infatti selezionare la rete WiFi da monitorare e cliccare su Play per avviare l’operazione. York richiede che sul Pc ci sia installato anche il programma gratis WinPcap per funzionare.

come trovare password wifi

RouterPassView è invece un programma per trovare password WiFi che non richiede alcuna installazione sul computer per essere usato. Il funzionamento di questo strumento è diverso da quello degli strumenti segnalati in precedenza.
Molti router permettono di fare un backup della configurazione in un file, in modo da potere ripristinare le impostazioni in modo veloce quando necessario.
I file di backup dei router contengono informazioni importanti, come la password.
Questa applicazione permette proprio di recuperare la password WiFi dal file di configurazione del router, se questo è presente sul computer.

recupero password wifi gratis

Proseguendo con la nostra lista di programmi per trovare password WiFi, non possiamo non parlare di WirelessKeyView. In questo caso si tratta di uno strumento in grado di trovare la password delle connessioni WIFI quando questa è stata precedentemente utilizzata e archiviata sul computer. Il programma non effettua una scansione della rete, ma legge le password che il sistema operativo memorizza, per scoprire le password con questo programma, dunque, è necessario prima di tutto che ci sia stata una precedente connessione al router dal Pc e che la password utilizzata sia stata salvata. Il programma non richiede l’installazione, può quindi essere archiviato su una chiavetta USB e utilizzato in modo semplice e veloce quando necessario.

wirelesskeyview

Molto simile è il funzionamento di WiFi Password Dump, si tratta infatti di un programma che permette di recuperare tutte le password WiFi che sono state memorizzate sul computer.
Il programma è gratis, funziona con tutte le versioni di Windows e deve essere utilizzato da linea di comando.

password wifi sul computer

Come abbiamo visto in questa lista, i programmi per trovare password WiFi sono piuttosto numerosi e si differenziano per il tipo di funzionamento.

La scelta relativa allo strumento da utilizzare deve quindi essere effettuata in base a quelle che sono le proprie esigenze.

 

Comments on this entry are closed.