Programmi per Visualizzare le Caratteristiche del Computer

Non sono pochi gli utenti che utilizzano il computer senza avere idea delle sue caratteristiche. Questo potrebbe diventare un forte limite, quando si tratta di installare programmi complessi, che rischiano di superare le specifiche tecniche di un Pc. Per esempio, questo potrebbe succedere quando un software richiede una RAM superiore, o quando un videogioco necessita di una scheda video di un livello più alto. In ogni caso, non è affatto complesso capire quali sono le specifiche hardware di un computer, basta utilizzare i migliori programmi per visualizzare le caratteristiche del computer. Per iniziare, è importante che tu sappia che, nonostante siano caldamente consigliati, i software specifici non sono l’unico modo per visualizzare le caratteristiche del tuo computer. Puoi farlo anche in manuale, sfruttando gli strumenti di Windows. Per evitare di dovere ripetere queste operazioni ogni volta, puoi limitarti ad installare un programma che faccia l’analisi al posto tuo, e che ti dica velocemente tutte le caratteristiche del tuo computer.

CPU-Z è un software molto piccolo e veloce, che ti permette di visionare la quasi totalità delle specifiche hardware del tuo computer. Per esempio, con questo programma puoi controllare la RAM montata sul tuo dispositivo, oppure conoscere la tipologia di processore e la scheda video del computer. Anche se apparentemente potrebbe sembrare confusionario, ti basterà fare un pratica per imparare come utilizzarlo. Appena lo apri, noterai che l’interfaccia principale è suddivisa in schede, a ogni scheda corrisponde una determinata voce, puoi per esempio trovare la scheda per la CPU, quella per la cache, e le schede per la memoria e per la scheda grafica. Ti basterà cliccare sulla scheda di tuo interesse per visionare un riassunto molto completo delle specifiche tecniche del tuo PC. Per esempio, cliccando su CPU troverai informazioni quali il nome del processore, il core VID, la frequenza di clock, la cache e via discorrendo.

AIDA 64 è con ogni probabilità il programma più completo per visualizzare le caratteristiche del tuo computer. Di fatto, è un software professionale che puoi utilizzare gratuitamente per un mese, superati i 30 giorni, dovrai pagare per potere continuare a sfruttarlo. Sarebbe molto complicato spiegarti cosa ti permette di fare nello specifico AIDA 64, ma è comunque possibile introdurti alcune delle sue funzioni principali. Per  esempio, il menu alla tua sinistra ti consente di navigare tra le varie sezioni per poi scoprire tutte le periferiche di ogni categoria, puoi andare sulla sezione relativa alla scheda video, oppure cliccare sulle voci scheda madre o sistema operativo. Cliccando su scheda video, potrai poi approfondire la GPU ed altri interessantissimi dettagli. Nella schermata centrale, invece, otterrai tutte le informazioni.

CPU-Z e AIDA 64 sono due software ottimali per visualizzare le caratteristiche del computer, in quanto si adattano ad ogni tuo scopo o desiderio. Il primo è infatti gratuito e, nonostante non sia completissimo, ti basta per ottenere tutte le informazioni principali sulle tue componenti hardware. Al contrario, il secondo non è gratuito ma molto più approfondito e professionale, in ogni caso, 30 giorni di prova sono abbastanza per poterti segnare tutte le specifiche che ti interessa conoscere. Eppure, esiste anche una terza via per scoprire le specifiche del tuo PC.

Se non vuoi installare programmi, e se ti serve semplicemente conoscere le specifiche del tuo computer in linea generale, allora sappi che hai già tutto quello che ti occorre. Se utilizzi un Pc con Windows, infatti, puoi sfruttare DirectX Diagnostic Tool, uno strumento di diagnostica già presente all’interno del sistema operativo, dalla versione 8 in poi. Per lanciare DirectX Diagnostic Tool devi premere i tasti Windows + R, e successivamente scrivere dxdiag all’interno della barra di ricerca, per poi dare l’Ok. Una volta che avrai avviato questa utility di diagnostica, potrai ad esempio trovare informazioni quali il processore, la RAM ed il bios.

Visualizzare le caratteristiche del Pc è quindi semplice.

Comments on this entry are closed.