Programmi per Webcam – Scattare Foto, Fare Video e Applicare Effetti Speciali

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per webcam, applicazioni tramite cui è possibile scattare foto, fare video e applicare effetti speciali.

I programmi che segnaliamo rappresentano quindi strumenti per utilizzare nel modo migliore possibile la webcam del proprio computer.

Migliori Programmi per Webcam

ManyCam è uno dei programmi per webcam gratis più interessanti disponibili online.
Tramite questa applicazione è possibile utilizzare la webcam come sorgente video su più programmi contemporaneamente, può quindi essere utilizzata nello stesso momento su più chat e siti, come YouTube, Skype e Facebook
Oltre che la webcam, il software permette di utilizzare come sorgente video il proprio desktop, file in formato Avi, Mpeg, Mpg, Webm e Wmv e immagini statiche.
Tra le funzionalità più interessanti bisogna poi segnalare la possibilità di aggiungere diversi effetti e filtri durante le chat video.
Tra gli effetti segnaliamo l’aggiunta di testo nel video, l’inserimento di data e ora, l’aggiunta di bordi e sfondo, l’inserimento di oggetti, la possibilità di applicare accessori ai volti e di disegnare sui video.
Troviamo poi opzioni per controllare il colore, impostando luminosità, contrasto, saturazione, e ruotare il video.
Per quanto riguarda l’audio, è possibile gestire il microfono con un equalizzatore, sono disponibili opzioni per eliminare i rumori di fondo e risulta essere possibile anche utilizzare file in formato Mp3 e Wav come sorgente.
Da segnalare che la versione gratis limita l’utilizzo della webcam a due programmi in contemporanea.
Il programma è disponibile per Windows e Mac.

programmi per webcam gratis

Free2X Webcam Recorder è un programma gratis molto semplice che permette di fare video con la webcam.
L’applicazione permette di registrare video con la webcam e di salvarli in formato AVI, MP4 e WMV.
Oltre che il video, il software registra anche l’audio.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di scattare foto con la webcam.
Le opzioni includono la possibilità di configurare combinazioni di tasti da utilizzare per la gestione della webcam e di impostare la registrazione in modo che venga avviata automaticamente a una certa ora.
Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti come Windows 7 e Windows 8.

fare video con webcam

WebcamToy, a differenza degli strumenti segnalati in precedenza, è un’applicazione da utilizzare tramite il browser.
Si tratta di un sito, disponibile anche in italiano, tramite cui è possibile fare foto con la webcam e applicare effetti speciali.
L’utilizzo è molto semplice, basta accedere alla pagina iniziale, cliccare il pulsante mostrato e autorizzare l’utilizzo della webcam.
A questo punto sullo schermo viene mostrata un’anteprima dell’immagine della webcam e utilizzando i pulsanti presenti nella parte bassa dello schermo è possibile applicare effetti di vario tipo.
Tra gli effetti troviamo specchio, capovolgimento, frammento, schermo diviso, tunnel, spirale, rigonfiamento, soleggiato e diversi filtri relativi ai colori.
La foto che viene scattata può poi essere salvata sul computer o condivisa online.

fare foto con webcam

Tra i migliori strumenti per fare foto con la webcam troviamo sicuramente Cameroid, un’altra applicazione gratis da utilizzare con il browser.
Il funzionamento è molto semplice.
Bisogna accedere al sito con il browser, selezionare la scheda Snap e scegliere gli effetti da applicare tramite il menu presente nella parte destra della pagina.
Troviamo cornici, sfondi, effetti distorsione e filtri.
L’anteprima viene mostrata all’interno della pagina, una volta che si è soddisfatti del risultato, è possibile scattare una foto.
L’immagine può poi essere scaricata sul computer o salvata online.

cameroid

SplitCam è un programma gratis che permette di utilizzare la webcam contemporaneamente su più applicazioni.
Si tratta quindi di una soluzione utile per chi ha la necessità di utilizzare la webcam in più chat video nello stesso momento e con applicazioni diverse.
L’interfaccia non è particolarmente curata e l’utilizzo all’inizio può sembrare complesso, le funzionalità sono però interessanti.
Tra le opzioni troviamo infatti la possibilità di utilizzare un file video o un’immagine statica al posto delle immagini catturate dalla webcam.
Sono poi disponibili impostazioni per controllare la risoluzione video, la luminosità, il contrasto e la saturazione.
Da segnalare poi che sul sito ufficiale sono disponibili diversi effetti da scaricare che possono essere applicati alle immagini della webcam, tramite questi è possibile modificare in modo divertente le immagini, inserire sfondi e applicare filtri.
Il programma è disponibile per Windows e funziona anche con le versioni più recenti del sistema operativo, come Windows 7 e Windows 8.

programmi gratis per webcam

Pixect è altro sito che permette di fare foto online in modo semplice e veloce.
Basta accedere alla pagina, autorizzare l’accesso alla webcam e scattare le foto.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di applicare alcuni effetti e di programma il salvataggio delle immagini.
Troviamo opzioni per correggere luminosità, contrasto, tonalità e saturazione.
Le foto scattate tramite il sito possono essere condivise velocemente su Facebook e Twitter.

scattare foto con webcam

Yawcam permette di riprodurre in streaming via web le immagini della propria webcam e di creare un sistema di videosorveglianza.
Risulta essere infatti possibile configurare il software per inviare notifiche quando vengono rilevati dei movimenti.
Tra le funzionalità segnaliamo il caricamento dei video registrati tramite ftp, l’invio attraverso mail e la notifica audio sul Pc.
Molto utile risulta essere anche la possibilità di impostare i giorni e le ore in cui la webcam deve essere attiva.
Sono presenti diverse opzioni tramite cui è possibile definire la qualità delle immagini, come risoluzione, dimensione e formato.
Il programma è disponibile in varie lingue, tra cui anche l’italiano.
L’interfaccia non è particolarmente curata, l’utilizzo è però molto semplice.

programmi webcamWebCam Lock è un programma utile per la sicurezza della propria webcam.
L’applicazione permette infatti di controllare quali programmi sono autorizzati a accedere alla webcam presente sul computer.
Ogni volta che un programma tenta di accedere alla webcam, una finestra si apre e richiede l’autorizzazione dell’utente.
Una volta concesso l’accesso, quando un programma utilizza la webcam, un’icona sullo schermo mostra che questa è in uso.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di impostare una password, in modo da permettere l’accesso alla webcam solo agli utenti che la conoscono.
Il programma è gratis solo per un periodo limitato di tempo.

webcam

TeboCam è un programma che permette di utilizzare la webcam per la videosorveglianza.
L’applicazione si attiva inviando avvisi tramite mail e facendo screenshot di quanto viene ripreso nel momento in cui rileva un movimento.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di gestire più webcam contemporaneamente, collegate tramite USB o IP, di pubblicare le immagini direttamente su un sito e di inserire data e ora nelle immagini.
Le opzioni permettono di impostare la sensibilità di rilevamento dei movimenti.
L’interfaccia all’inizio può sembrare piuttosto complessa, l’utilizzo richiede però non è impossibile, basta quale ora di pratica.
Il programma non richiede l’installazione e funziona con tutte le versioni di Windows.

tebocam

I programmi e gli strumenti online che permettono di utilizzare al meglio la propria webcam sono quindi numerosi, il consiglio è quello di provare quelli segnalati.

Comments on this entry are closed.