Recupero Password – Migliori Programmi per Trovare Password

In questa guida parliamo di recupero password, proponiamo infatti una lista dei migliori programmi per trovare password.

Parlare di recupero password è molto generico, cerchiamo quindi di dividere i programmi in diverse categorie, a seconda del tipo di password che è possibile recuperare con i vari strumenti.

Ovviamente queste applicazioni devono essere utilizzate solo per trovare le proprie password, non si tratta di strumenti per scoprire password di altri utenti.

Programmi per Recuperare Password WiFi

Iniziamo la lista dai programmi per recuperare la password WiFi.

Nel caso in cui la password WiFi da recuperare sia stata salvata sul computer, la soluzione più semplice è rappresentata da WirelessKeyView.
Si tratta di un programma che permette di visualizzare le chiavi WEP e WPA utilizzate per effettuare la connessione sul Pc.
Il funzionamento è molto semplice, basta scaricare il programma e avviarlo. Le chiavi e le informazioni sulle relative reti vengono visualizzate in modo automatico.

programmi per recuperare password wifi

Molto più avanzato è Kali Linux, distribuzione Linux basata su Debian che rappresenta l’evoluzione di Backtrack.
Si tratta di una distribuzione destinata agli esperti di sicurezza che include diversi strumenti utili come nmap, uno scanner di porte, Wireshark , uno strumento per lo sniffing di dati e Aircrack-ng, uno strumento per verificare la sicurezza delle reti wireless.
Tramite questi strumenti è possibile anche individuare le password WiFi utilizzate per l’accesso alla rete.
L’utilizzo è però complesso, consigliato solo agli utenti più esperti.

recupero password

Programmi per Recuperare Password Utilizzate in Rete

SniffPass è un programma per Windows con cui è possibile scoprire le password trasferite all’interno di una rete.
Il funzionamento dello strumento è piuttosto semplice, l’applicazione controlla tutti i pacchetti dati scambiati tra i dispositivi presente all’interno della stessa rete e li visualizza.
In questo modo è possibile scoprire le password trasferite, tra cui quelle utilizzate nel browser per accedere ai vari siti web, password della posta elettronica, password di chat e di client FTP.
Da segnalare che il programma per funzionare richiede l’installazione di WinPcap, strumenti disponibile gratis in rete.

trovare passwordPiuttosto simile a SniffPass è York.
Anche in questo caso si tratta di un programma che monitora il traffico di rete e individua le password.
I dati che è possibile recuperare sono numerosi, tra cui le password utilizzate per accedere a siti e posta.
Il funzionamento è semplice, basta avviare l’applicazione, scegliere la rete WiFi da controllare e cliccare un pulsante per avviare la visualizzazione dei dati.
Il programma è disponibile per Windows gratis e, come il precedente, richiede l’installazione di WinPcap.

Molto più semplice è BrowserPasswordDecryptor, programma che permette di recuperare le password utilizzate in rete per accedere ai vari siti che sono state salvate nel browser.
L’applicazione supporta Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer e risulta essere molto veloce.
Basta infatti avviare lo strumento e cliccare il pulsante Start Recovery per visualizzare la password salvate nel browser.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di esportare le password in file Txt e Html.

programmi per trovare password

Programmi per Recuperare le Password di File RAR e Zip

I formati RAR e Zip permettono di proteggere gli archivi che vengono creati con una passwrod, in modo da permettere l’apertura solo a chi conosce questo tipo di informazione.

In rete sono disponibili alcuni strumenti tramite cui è possibile recuperare le password dei propri file RAR e Zip.
Il funzionamento di questi strumenti è piuttosto semplice, vengono infatti provare una a una le combinazioni di lettere e simboli possibili.
Questo significa che per scoprire una password, a seconda della difficoltà della stessa, il tempo necessario potrebbe essere molto grande.

Tra i migliori programmi di questo tipo troviamo Zip Password Recovery Master, strumento permette di trovare la password degli archivi ZIP sia tramite il metodo indicato in precedenza, provando tutte le combinazioni di lettere e simboli, che attraverso l’utilizzo di una lista di 450000 parole inglesi comunemente usate. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di mettere in pausa il programma per poi riprendere l’operazione in un secondo momento.

recupero password file zip

Molto simile è Appnimi Zip Passowrd Unlocker, un altro programma che permette di trovare la password di un file Zip provando le diverse combinazioni di caratteri o utilizzando una lista di parole comuni.

Nel caso in cui si abbia la necessità di trovare la password di un file RAR, è possibile utilizzare RAR Password Finder.
Il funzionamento non è diverso da quello degli strumenti segnalati in precedenza, per trovare la password vengono quindi provate le diverse combinazioni possibili.
Bisogna segnalare che il programma non è gratis ma può essere utilizzato per un periodo di prova limitato.

Programmi per Trovare Password di Programmi e Documenti

Per concludere segnaliamo una lista di strumenti che permettono di recuperare password di specifici programmi e determinati tipi di documenti.

I due principali siti a cui fare riferimento sono Securityexploded.com e Nirsoft.net.

Securityexploded.com mette a disposizione, oltre a strumenti generici come quello per visualizzare le password nascoste dagli asterischi in Windows, anche applicazioni per il recupero di password da specifici programmi.
Segnaliamo quindi la presenza di strumenti per trovare password di Thunderbird, Outlook, Pidgin, Filezilla e jDownloader.
Il funzionamento di queste applicazioni è simile, vengono infatti visualizzate le password che sono state salvate in precedenza all’interno dei programmi.

Numerosi sono anche gli strumenti messi a disposizione da Nirsoft.net.
Tra i principali segnaliamo MessenPass, che si può utilizzare per tornare in possesso della password di Yahoo Messenger e ICQ, Email Password Recovery, che permette di recuperare le password archiviate sui client di posta Mozilla Thunderbird, Eudora, Windows Mail e Incredimail, Access PassView, tramite cui è possibile accedere alle password di databale creati con Microsoft Access, e VNCPassView, che recupera le password memorizzate da VNC in modo semplice.

Comments on this entry are closed.