Risolvere Espressioni, Equazioni e Problemi di Geometria e Matematica – Siti Online e Programmi Gratis

In passato abbiamo segnalato strumenti per l’analisi logica e grammaticale, oggi proponiamo invece una lista dei migliori siti e programmi per risolvere espressioni, equazioni e problemi di geometria e matematica.

Si tratta di strumenti che possono rivelarsi estremamente comodi per effettuare calcoli complessi ma anche un valido aiuto nello studio, il fatto, infatti, che si possa seguire un passo alla volta la risoluzione dei problemi, permette di comprendere eventuali errori, ma anche di apprendere in modo semplice il metodo giusto per giungere alla soluzione.

Programmi per Risolvere Espressioni, Equazioni e Problemi di Geometria e Matematica

Iniziamo la nostra analisi da Microsoft Mathematics, tra i più conosciuti programmi per risolvere espressioni e equazioni. Si tratta di un software gratuito disponibile per utenti che utilizzano come sistema operativo Windows. Tra i vantaggi di questa applicazione troviamo il fatto di essere disponibile in italiano e la semplicità d’uso, si tratta, infatti, di uno strumento molto intuitivo che consente la risoluzione delle espressioni e delle equazioni in modo veloce, tramite un assistente virtuale, che aiuta l’utente a inserire correttamente l’esercizio, capire le varie fasi e come si può arrivare alla soluzione finale. Il fatto, poi, di vedere la soluzione passo passo diventa indispensabile per tutti coloro che vogliano usare Microsoft Mathematics come supporto per gli studi di geometria, algebra, trigonometria e statistica. Segnaliamo poi la possibilità di effettuare conversioni tra diverse unità di misura e la disponibilità di una calcolatrice tramite la quale è possibile disegnare grafici. Il limite è da individuare nel fatto che viene supportato solo il formato proprietario, caratteristica che limita la compatibilità con altri programmi di questo tipo.

programmi per risolvere espressioni

Molto interessante è anche Math Solver, il programma permette di risolvere espressioni tramite una calcolatrice scientifica. Il software mette a disposizione 186 funzioni predefinite, sia matematiche che finanziarie, permette di utilizzare 141 costanti e di inserire variabili, creando anche sistemi a 5 numeri. Va detto che questo programma necessiterà di pratica per essere appreso pienamente, ma superata la difficoltà iniziale e presa confidenza coi comandi, risulta comodo da usare. Anche in questo caso lo strumento non si limita a fornire il risultato finale, viene infatti mostrata tutta la procedura da seguire per risolvere i problemi.

programmi per risolvere equazioni

Altro programma molto utilizzato, non solo per effettuare calcoli matematici ma anche statistici, è RedCrab. L’idea dell’interfaccia è quella di simulare un comune foglio a quadretti, sul quale saranno eseguite e risolte le espressioni. Tra i vari tipi di equazioni matematiche che si possono risolvere per mezzo di questo strumento troviamo le operazioni algebriche, quelle con variabili, quelle con frazioni e molte altre ancora. Tra gli elementi positivi di questo programma il fatto di non richiedere installazione nel PC, caratteristica che rende possibile salvare lo strumento su una memoria USB, per esempio, e eseguirlo quando serve. Anche in questo caso il programma è disponibile per Windows.

programmi per risolvere problemi matematica

Espressioni Aritmetiche è un gruppo di tre programmi per la matematica avanzata che permettono di risolere espressioni sia di tipo aritmetico, che algebrico o con frazioni. Il programma è sviluppato da programmatori italiani e risulta essere molto semplice da utilizzare, essendo pensato proprio per insegnare la matematica e l’algebra anche ai più piccoli, senza difficoltà. Come dicevamo, si tratta di tre programmi, di cui uno per risolvere espressioni matematiche, uno per risolvere espressioni aritmetiche e uno per risolvere espressioni con frazioni. Tra gli operatori che si possono utilizzare, poi, troviamo l’addizione, la moltiplicazione, la sottrazione, la divisione, la potenza e nella sintassi si possono usare parentesi tonde, quadre e graffe impiegando sia numeri naturali che con decimali. Unico limite, se così vogliamo dire, di questo programma è quello di essere sviluppato in Visual Basic Express 2005 e di avere bisogno che sia installato il Framework .NET 2.0 per funzionare.

espressioni

Per coloro che fossero alla ricerca di un programma per risolvere equazioni semplice da usare, SpeedCrunch si caratterizza per la funzionalità di autocompletamento che mette a disposizione.
Mentre si inserisce l’espressione o l’equazione da risolvere, l’applicazione suggerisce il modo in cui completarla e corregge la sintassi.
Inoltre, viene mostrata la soluzione durante la digitazione, in base all’autocompletamento di cui abbiamo parlato in precedenza.. Tra le caratteristiche di questo programma segnaliamo il fatto di consentire calcoli con un grado di precisione elevato, supporta infatti numero fino a 50 decimali Da non dimenticare, poi, che il programma è completamente tradotto in italiano.

risolvere equazioni

Con Maxima concludiamo la nostra analisi dei programmi per risolvere espressioni. Questa è un vero e proprio sistema in grado di eseguire calcoli numerici, grafici e altre operazioni correlate. Sviluppato dal MIT e successivamente reso disponibile sotto forma di codice libero, è un vero e proprio programma multipiattaforma, disponibile sia per sistemi operativi Windows, che Mac OS X e Linux. Ovviamente è un programma che va oltre le aspettative di uno studente che vuole solamente risolvere delle equazioni anche perché si tratta di uno dei migliori programmi gratuiti per algebra avanzata in circolazione.

matematica

Siti per Risolvere Espressioni, Equazioni e Problemi di Geometria e Matematica

Quelli segnalati in precedenza sono programmi da eseguire sul computer, proponiamo adesso una lista dei migliori siti per risolvere espressioni, equazioni e problemi di geomatria e matematica, strumenti da utilizzare tramite il browser.

Wolfram Alpha è uno strumento molte interessanti, dalle funzionalità particolarmente avanze.
Tra le diverse funzionalità messe a disposizione, troviamo la risoluzione di problemi matematici.
Il sito, che può essere utilizzato tramite il browser senza effettuare la registrazione, è infatti in grado di riconoscere qualsiasi equazione e di risolverla.
L’utilizzo è piuttosto semplice, basta inserire l’equazione e il sito disegna la funzione e mostra la soluzione.
Oltre al risultato, è possibile anche visualizzare tutte le operazioni da eseguire per raggiungerlo.

siti per risolvere espressioni

Mathway è un altro strumento online che può essere utilizzato per risolvere problemi di matematica.
Il sito offre infatti la possibilità di risolvere problemi di algebra, geometria, trigonometria e statistica in modo semplice e veloce.
Attraverso il menu presente nella parte alta è possibile accedere ai vari strumenti disponibili sl sito, a seconda del tipo di problema da risolvere.
Il problema deve poi essere inserito nel campo di testo presente e al termine viene mostrato il risultato e il procedimento da seguire per ottenerlo.
Anche in questo caso si tratta di un servizio che può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.

risolvere problemi

Risolviespressioni è uno strumento online in italiano, molto semplice da utilizzare.
Si tratta di un sito tramite cui è possibile inserire espressioni e ottenere la risoluzione.
L’utilizzo è veloce, basta accedere alla pagina iniziale del sito, specificare l’espressione che si vuole risolvere nel modulo visualizzato e cliccare il pulsante Risolvi.
Lo strumento mostra il risultato e tutti i passaggi che bisogna completare per ottenere e per questo motivo è molto utile per gli studenti che vogliono capire meglio come risolvere una certa espressione.

risolvere espressioni

Altro strumento online disponibile in italiano è Risolvigeometria.
In questo caso si tratta di un sito tramite cui è possibile risolvere problemi di geometria.
L’utilizzo è molto semplice, basta accedere alla pagina iniziale, utilizzare il modulo presente per inserire il problema e cliccare il pulsante Risolvi.
Nel caso in cui il problema non venga riconosciuto in modo automatico, è possibili cliccare il pulsante Manuale e utilizzare la procedura guidata per l’inserimento dei dati.
Il limite è da individuare nel fatto che non sempre i problemi vengono riconosciuti e non possono quindi essere risolti.

Comments on this entry are closed.