Siti per Creare Fotolibri

In questa guida proponiamo una lista dei migliori siti per creare fotolibri. Forse ricordate i vecchi album fotografici, la tecnologia li ha resi un lontano ricordo. Oggi infatti grazie alla rete, oltre alla possibilità di ritagliare, ingrandire, creare collage, aggiungere effetti, abbiamo la possibilità di archiviare comodamente le foto online.

Creare album fotografici online è veramente semplice e veloce grazie all’appllicazione Blurb Booksmart messa a disposizione da Blurb.
Una volta eseguito il download e installato il programma, non resta che divertirsi nel creare fotolibri scegliendo le foto che vogliamo inserire nell’album fotografico e eventualmente impostando temi, modelli e sfondi che lo strumento mette a nostra disposizione per darci la possibilità di personalizzare il risultato.
Non a caso è possibile selezionare anche forma e dimensioni da impostare per ogni foto, orizzontale 33 x 28 centimetri, quadrata 18 x 18 centimetri e ovviamente il tipo di copertina, rigida o morbida.
Questa scelta è importante se vogliamo stampare i fotolibri creati. Stampa, a colori o in bianco e nero, che può essere ordinata sul sito stesso.
I costi per questo tipo di operazione sono piuttosto economici, partono infatti da 9.95 euro, a cui bisogna aggiungere 7 euro per la spedizione, e permettono di avere il proprio fotolibro stampato e consegnato a casa.
Tra l’altro Blurb dispone anche di una sezione online dove condividere i fotolibri creati e venderli.

creare-fotolibri

MixBook è uno dei migliori siti per creare fotolibri. Si tratta di un’applicazione online che consente di creare album fotografici online senza scaricare programmi.
Le funzionalità sono numerose, è possibile inserire effetti grafici 3D, aggiungere testi personalizzati, impostare sfondi differenziati.
Da segnalare anche la presenza di numerosi elementi grafici da utilizzare per personalizzare il proprio fotolibro.
Mixbook è integrato alla perfezione con Facebook, Flickr, Photobucket e Picasa, pertanto possiamo utilizzare le foto online presenti su questi servizi.
I costi per la stampa degli album fotografici sono anche in questo caso piuttosto convenienti, per stampare un fotolibro di 20 pagine sono sufficienti infatti 12,99 dollari.
Come se non bastasse, abbiamo la possibilità di condividere gli album sui nostri siti e ovviamente salvarli su MixBook per visualizzarli online.

Tra i numerosi siti per creare fotolibri presenti in rete, è impossibile non citare Shutterfly.
Shutterfly ci offre la possibilità di aggiungere le nostre foto direttamente dal Pc o da Instagram, Facebook e tantissimi altri social network.
Le immagini possono poi essere modificate in maniera veloce grazie all’editor messo a disposizione.
Anche in questo possiamo stampare, ovviamente a pagamento, il fotolibro creato online o salvarlo e condividerlo gratuitamente in rete.

Anche Snapfish è un eccellente sito per creare fotoalbum di semplicissimo utilizzo. Per dare via alla creazione dell’album fotografico infatti è sufficiente selezionare foto, tema e modello.
Una volta fatto questo, l’album fotografico personalizzato è pronto per essere condiviso online.
Ovviamente anche Snapfish consente di stampare i fotolibri creati, con prezzi a partire da 8,99 euro.

Anche Pastbook rientra a pieno titolo fra i migliori siti per creare fotolibri.
Lo strumento infatti consente di caricare velocemente le foto da Flickr, Instagram, Facebook e tanti altri social network.
Una funzionalità interessante è quella che permette di creare automaticamente l’album con i momenti migliori dell’anno di Facebook.
Anche in questo caso è possibile ordinare la stampa del fotolibro, con consegna grati al proprio domicilio, con prezzi a partire da 29 dollari.

Anche Albelli ci permette di creare album fotografici online caricando le foto dal nostro Pc o dai maggiori siti di hosting immagini, come Picasa, Flickr e Instagram, con la possibilità di modificarle con sfondi e effetti speciali.
Tra le opzioni messe a disposizione dallo strumento segnaliamo anche la possibilità di inserire scritte e copertine.

Web Album Generator è un programma per creare fotolibri da scaricare sul proprio computer.
Si tratta di una soluzione interessante se vogliamo creare album fotografici in modo semplice e veloce.
Il programma offre la possibilità di utilizzare numerosi modelli per album fotografici e risulta essere dotato di funzionalità comparabili a quelle dei programmi per modificare foto, come il supporto drag and drop, la rotazione delle immagini, l’inserimento di di titoli e descrizioni per ciascuna foto.

Photovisi è un’applicazione online per creare fotolibri che non dispone di molte opzioni, ma che si contraddistingue per la sua velocità nella creazione di collage di foto. Questa operazione avviene infatti in modo automatico, dobbiamo solo scegliere stile e sfondo della composizione e caricare le foto che andranno a comporre il collage.
Come detto in precedenza, le funzionalità non sono avanzate come quelle presenti in alcuni degli strumenti segnalati in precedenza, si tratta quindi di una soluzione per chi vuole creare un fotolibro in modo semplice.

Bighugelabs si caratterizza per la presenza di numerosi strumenti per modificare e personalizzare le foto.
Le immagini da utilizzare possono essere caricate dal proprio computer o da uno dei siti supportati.
Anche in questo caso è possibile comprare la versione stampata dell’album creato sul sito.

Minos è un programma da scaricare sul proprio computer tramite cui è possibile creare fotolibri.
L’utilizzo è molto semplice e quindi la creazione del fotolibro è veloce.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di creare il fotolibro in formato flash per pubblicarlo online o in formato Exe per archiviarlo sul computer.

Gli strumenti per creare fotolibri sono quindi numerosi, il consiglio è quello di provare quelli segnalati per trovare quello più adatto per le proprie esigenze.

Comments on this entry are closed.