Visualizzatori di Immagini – Migliori Programmi per Organizzare e Vedere le Foto

In questa guida proponiamo una lista dei migliori visualizzatori di immagini gratis, programmi che possono essere utilizzati per vedere le foto sul computer.

Cosa Sono i Visualizzatori di Immagini per Pc

I visualizzatori di immagini, image viewer in inglese, sono programmi che permettono di gestire e vedere file grafici archiviati in diversi formati.

In teoria è ovviamente possibile utilizzare un programma per modificare le foto, come Photoshop o Gimp, per visualizzare i file grafici.
Queste applicazioni sono però piuttosto pesanti e risultano essere quindi lente in fase di avvio, a differenza dei visualizzatori di immagini. La velocità con cui le foto vengono aperte è infatti una delle carettristiche più importanti in strumenti di questo tipo, insieme con il numero di formati supportati.

Inoltre i programmi per vedere foto includono funzionalità utili non presenti negli editor, come la possibilità di passare da un’immagine all’altra presente in una cartella in modo simile a una slideshow, e mettono a disposizione opzioni per la gestione e l’organizzazione delle foto.

Migliori Visualizzatori di Immagini

Windows include già un visualizzatore di immagini, che in Windows 8 si chiama Visualizzatore foto di Windows.
Si tratta di un’applicazione molto semplice, con funzionalità base come la possibilità di fare lo zoom, ruotare le foto, passare da un’immagine all’altra nella stessa cartella e stampare.
Nel caso in cui si necessiti di maggiori funzionalità, è possibile installare uno dei programmi gratis che segnaliamo in questo articolo.

IrfanView è uno dei visualizzatori di immagini più conosciuti e utilizzati.
Si tratta di un programma gratis, disponibile per Windows anche in una versione che non richiede l’installazione, da utilizzare tramite una chiavetta USB.
L’interfaccia è molto semplice ma le funzionalità messe a disposizione risultano essere numerose.
All’avvio, di default, viene mostrata un’immagine alla volta, accedendo al menu Files e selezionando Thumbnails, è però possibile aprire una finestra separata in cui vengono mostrate tutte le immagini presenti nella cartella come miniature. Tramite questa finestra è semplice esplorare le varie cartelle presenti sul computer in cui si trovano le foto.
I file supportati, che è possibile aprire con l’applicazione, sono numerosi. Troviamo tutti i formati più comuni come BMP, JPG, GIF, TIFF, PSD, EPS, PNG e ICO.
Tra le funzionalità segnaliamo lo slideshow, è possibile vedere una selezione di immagini senza bisogno di passare manualmente da una all’altra, la visualizzazione avanza infatti in modo automatico.
Molto utile è anche la possibilità di convertire e rinominare più file contemporaneamente.
Accedendo al menu Edit e selezionando l’opzione Edit Paint dialog è poi possibile accedere a strumenti tramite cui fare piccole modifiche. Il programma permette infatti di disegnare, scrivere, cancellare e inserire elementi grafici sulle immagini.
Nel menu Image troviamo invece opzioni per ruotare, ridimensionare, aggiungere bordi, correggere colori e applicare effetti.
Da segnalare poi che sono disponibili plugin che possono essere scaricati per aumentare le funzionalità. Tramite i plugin è possibile avere funzionalità come OCR, modifica dei dati Exif dei file Jpg, invio di file tramite mail e visualizzazione di file multimediali.
Nonostante le numerose funzionalità, il programma risulta essere leggero e veloce anche su computer poco potenti.

visualizzatori immagini

Picasa è un programma completo che permette di vedere e gestire le foto sul Pc.
I formati supportati sono numerosi, è possibile visualizzare file come BMP, GIF, PNG, TGA, TIFF, PSD e RAW.
Al primo avvio, il software effettua una scansione del computer e mostra le foto e i video trovati.
I file possono poi essere organizzati utilizzando il menu presente nella parte sinistra della finestra principale, diviso in diverse sezioni, Album, Progetti, Cartelle e Altro.
Cartelle permette di esplorare i file a seconda della directory in cui si trovano sull’hard disk.
Album contiene invece gruppi di foto creati all’interno di Picasa, senza modificare la cartella in cui si trovano sul Pc. L’organizzazione delle foto può essere fatta aggiungendo tag o utilizzando opzioni come la capacità del programma di riconoscere i volti delle persone.
Oltre alla visualizzazione delle immagini presenti in una cartella in modalità slideshow e alle opzioni per zoom e rotazione, il software include anche strumenti per la modifica delle foto.
Risulta essere infatti possibile ridimensionare, ritagliare, correggere i colori e la luminosità, inserire testo e applicare diversi effetti speciali.
Troviamo poi funzionalità come la possibilità di creare collage e video con foto e musica.
Segnaliamo anche la modalità di visualizzazione Cronologia, con cui è possibile vedere le foto in una timeline, in base alla data dei file.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows anche in italiano.

programmi per vedere foto

Zoner Photo Studio Free è un altro programma che può essere utilizzato per organizzare le foto.
L’interfaccia è piuttosto curata e risulta essere semplice da utilizzare, anche se non disponibile in italiano.
Avviando il software, viene mostrata una finestra divisa in quattro parti.
A sinistra troviamo lo strumento per accedere alle cartelle presenti sul disco, al centro viene mostrata la foto e nella parte destra sono presenti le informazioni sul file.
Nella parte bassa vengono visualizzati i thumbnail delle foto presenti nella cartella selezionata.
L’interfaccia può comunque essere personalizzata accedendo al menu View.
L’applicazione è compatibile con i principali formati di file grafici, inclusi i formati RAW proprietari utilizzati dalle fotocamere. Risulta essere quindi possibile aprire file JPEG, GIF, TIFF, PNG, PSD, PSB, PCD, BMP, PCX, TGA, ICO, RLE, MAC, WPG, DIB, BMI, PSP, PSPIMAGE, THM, HDP, WDP, JP2, J2K, JPC, PNM, PPM, PAM, PBM, PGM, WBMP, BMS, JPS, PNS, DCM, KDC, MPO, JXR, HDR, CRW, CR2, DNG, MRW, NEF, ORF, PEF, ARW, SRF, SR2, MEF, ERF, RAW, RAF, FFF, RWZ, RWL, 3FR, CS1 e SRW.
Le funzionalità messe a disposizione includono alcuni strumenti per la modifica delle immagini, è possibile ruotare, ridimensionare, inserire scritte, convertire, applicare effetti e correggere i colori.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle immagini, è possibile assegnare dati GPS ai file, aggiungere etichette, inserire una valutazione e una nota audio.
Tra le altre opzioni segnaliamo la possibilità di importare immagini dagli appunti, dallo scanner e da unità esterne, creare immagini panoramiche, calendari, sfondi, slieshow e cartoline con le foto presenti sull’hard disk e caricare le immagini su Facebook e Flickr in modo veloce.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.

programmi per gestire fotoXnView è un altro visualizzatore di immagini molto conosciuto.
Si tratta di un programma per Windows gratis per utilizzo personale, disponibile anche in una versione che non richiede l’installazione.
Il software è leggero ma potente, permette di visualizzare più di cinquecento tipi di file grafici, tra cui PSD, BMP, GIF, RAW, RPM, PPT, PSP, EPS e PPS.
L’interfaccia, tradotta anche in italiano, è simile a quella di Esplora Risorse e quindi l’utilizzo risulta essere semplice per tutti.
All’avvio viene mostrata una finestra divisa in tre parti. A sinistra troviamo lo strumento per esplorare le cartelle, in alternativa, utilizzando i pulsanti presente nella parte alta, è possibile esplorare le cartelle in base alle categorie in cui sono state organizzate.
Al centro viene mostrato il contenuto della directory selezionata, con un’anteprima delle immagini presenti.
Nella parte bassa viene invece visualizzata la foto selezionata con informazioni aggiuntive come le proprietà e le categorie in cui è stata classificata.
Facendo doppio click su un’immagine, questa viene mostrata in una nuova scheda in cui troviamo strumenti per la eseguire operazioni come ridimensionare, ruotare, ritagliare, inserire testo e aggiungere watermark.
Da segnalare che sono disponibili diversi plugin che possono essere utilizzati per espandere le funzionalità del programma.
programmi per organizzare fotoFastStone Image Viewer è un altro programma leggero e veloce.
Si tratta di un visualizzatore di immagini gratis disponibile per Windows che supporta tutti i principali formati di file grafici, come BMP, JPEG, GIF, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA, CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF, ARW, SR2, RW2 e DNG.
L’interfaccia è simile a quella di XnView, anche in questo caso tradotta in italiano, e avviando l’applicazione troviamo una finestra divisa in tre parti.
In alto a sinistra sono mostrate le cartelle presenti sul disco, a destra viene visualizzato il contenuto della directory selezionato con l’anteprima delle immagini e in basso a sinistra è visualizzata la foto scelta.
Facendo doppio click sull’immagine è poi possibile visualizzarla a schermo interno.
Per quanto riguarda la modifica delle foto, troviamo strumenti per ruotare, ritagliare, ridimensionare, correggere i colori e applicare effetti di vario tipo.
Relativamente alla gestione, sono disponibili opzioni per inserire tag, convertire le immagini, cambiare la data e l’ora, estrarre le informazioni exif dai file Jpg e rinominare i file.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di creare slideshow.
Anche questo programma è disponibile in una versione che non richiede l’installazione, può quindi essere archiviato e utilizzato tramite una chiavetta USB.

visualizzare immagini

Piuttosto simile ai programmi segnalati in precedenza è WildBit Viewer.
Anche in questo caso si tratta di un visualizzatore gratis, disponibile per Windows anche in una versione che non richiede l’installazione.
L’interfaccia è divisa in tre parti. In alto troviamo le varie cartelle presenti sul Pc, in basso il contenuto delle directory e a destra viene mostrata la foto selezionata.
Le opzioni permettono di ruotare la foto e fare lo zoom in modo veloce.
Tramite il menu Tool è possibile poi aprire la foto con gli altri strumenti inclusi, tra cui un editor per fare le modifiche e un programma per creare slideshow.
Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo lo strumento per effettuare ricerche, numerose sono le opzioni presenti.
Si tratta di un’applicazione meno avanzata rispetto a altre segnalate, ma comunque piuttosto interessante.

wildbit viewer

Nomacs è un visualizzatore immagini disponibile per Windows, Mac e Linux.
Si tratta di un programma gratis che permette di aprire anche immagini di grandi dimensioni in modo veloce.
L’interfaccia è molto semplice, troviamo la possibilità di esplorare le cartelle presenti sul computer e di visualizzare l’anteprima delle foto presenti.
Per quanto riguarda la visualizzazione troviamo opzioni per lo zoom e per vedere l’immagine a schermo intero.
Sono disponibili anche alcune opzioni per la modifica, con cui è possibile ridimensionare, ruotare e ritagliare le immagini.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di creare miniature delle foto.
In questo caso non sono invece presenti opzioni per organizzare i file.

nomacs

Molto semplice è NexusImage, programma per vedere foto che non richiede l’installazione.
In questo caso le funzionalità sono ridotto, non troviamo infatti opzioni per modificare e organizzare le foto.
Cliccando con il tasto destro sulla foto aperta nel software è possibile eseguire lo zoom e passare ai file precedenti o successivi presenti nella stessa cartella
Si tratta quindi di uno strumento base, che può essere utile avere su una chiavetta USB.

vedere foto

Conclusioni

I programmi per visualizzare e gestire le immagini sono piuttosto numerosi. La scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze. Per chi non è interessanto alla parte organizzativa, ma cerca solo un visualizzatore semplice e veloce, IrfanView e XnView sono le due soluzioni migliori.
Se invece l’organizzazione delle foto è una priorità, Picasa e Zoner possono essere due alternative da valutare visto che offrono un numero maggiore di opzioni di questo tipo.

Comments on this entry are closed.