Visualizzatori DWG

In questa guida mettiamo a disposizione una lista di visualizzatori DWG, programmi per aprire i file DWG gratis.

Prima di vedere quali sono i migliori programmi, è il caso di impegnare qualche riga a spiegare meglio cosa si intende quando si parla di DWG. Nello specifico si fa riferimento a dei file che contengono disegni in 2D e 3D, creati con AutoCAD, il famoso software CAD professionale usato da ingegneri e architetti per creare progetti.

Vista la loro peculiarità, quindi, si potrebbe pensare che sia difficile aprirli. In realtà si ha bisogno solo di alcuni programmi particolari, facilmente reperibili senza troppa fatica.

Il primo di cui vi vogliamo parlare è DWG TrueView, prodotto da Autodesk, ossia la stessa azienda da cui proviene il già citato AutoCAD. Basato sullo stesso motore di questo, DWG TreView offre la possibilità di visualizzare gratuitamente i file DWG e di convertirli in PDF. Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la possibilità di aprire i file e convertirli in qualsiasi versione, anche in quelle più vecchie. L’applicazione permette anche la stampa dei file DWG.

visualizzatori dwg

Gratis è anche Bentley View, strumento che permette di visualizzare progetti in due dimensioni e in tre dimensioni con zoom e grafica in movimento. Risulta essere un programma tramite il quale è possibile aprire e stampare file DWG, DGN, DXF e RDL e che tra le varie funzionalità disponibili mette a disposizione anche la possibilità di misurare la distanza tra due punti e di calcolare la lunghezza di una linea. Per quanto riguarda la stampa, è possibile stampare su stampante locale o plotter di rete sia in dimensione reale che in scala. Il programma risulta essere disponibile in italiano.

programmi per aprire file dwg

Anche eDrawings è un programma gratis per aprire file DWG che supporta la stampa. Tra le funzionalità di questo programma segnaliamo la possibilità di convertire i file DWG in EXE, rendendoli così utilizzabili su qualsiasi computer senza la necessità di installare applicazioni aggiuntive. Si tratta di un visualizzatore DWG multipiattaforma disponibile, oltre che per computer Windows, anche per Mac e sistemi mobili Apple e Android. Supporta infine grafica bidimensionale e tridimensionale.

file dwg

Altrettanto valido, e utilizzato da molti utenti, è Double CAD XT. In realtà non è un semplice visualizzatore DWG, ma si tratta di un programma per il disegno tecnico, una delle migliori alternative gratis a AutoCAD. Grazie a questo programma è possibile aprire, modificare e salvare file in formato DWG, DXF e DWF. La sua interfaccia utente è strutturata in modo semplice, tanto da risultare familiare a chi non è nuovo ai programmi come AutoCAD. Inoltre si integra alla perfezione con programmi di disegno in 3D come SketchUp. Ricordiamo che il software è gratuito ma per utilizzarlo è necessario registrarsi sul sito ufficiale e ricevere un codice che deve essere inserito nel momento dell’installazione. Le funzionalità sono numerose, come il supporto per i livelli, e la leggerezza è sicuramente una delle caratteristiche principali.

aprire dwg

Tra i programmi dedicati all’apertura di file DWG, molto famoso è SketchUp, programma che offre la possibilità per i progettisti di modellare case e altri elementi in 3D. Nonostante questa caratteristica, che potrebbe in qualche modo spaventare i meno esperti, si tratta di uno strumento utilizzabile con una certa facilità, soprattutto grazie alle guide e ai file di esempio interni che permettono di apprendere e padroneggiare facilmente i comandi principali del programma. A facilitare ulteriormente la comprensione e l’utilizzo è la traduzione del programma in italiano. Ricordiamo che il programma è disponibile sia per Mac OS X che per Windows. Inoltre, per chi avesse bisogno di funzionalità aggiuntive, c’è sempre una versione a pagamento cui fare riferimento.

sketchup

Mini CAD Viewer deve il suo successo soprattutto alla leggerezza e alla semplicità di utilizzo. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento particolarmente appetibile soprattutto per chi si trova a confrontarsi con questi strumenti di progettazione per la prima volta. Le sue funzionalità sono piuttosto elementari. Infatti, permette di visualizzare file in formato DWG e DXF con un semplice doppio click, senza avere bisogno della presenza di AutoCAD sul computer, supportando varie modalità di visualizzazione. Include lo zoom, una funzione di ricerca rapida per task folder e la possibilità di salvare i disegni sotto forma di immagini. Sono supportati i formati DWG, BMP e JPG. Per finire l’elenco delle caratteristiche, questo programma è compatibile con tutte le principali versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit.

come aprire file dwg

Concludiamo la lista dei programmi per leggere e aprire file DWG con DraftSight. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a uno strumento gratuito efficiente e dall’utilizzo immediato, che non richiede delle conoscenze avanzate. Nello specifico, con DraftSight è possibile creare, modificare e visualizzare file DWG su tutti i principali sistemi operativi, Windows, Mac e Linux. Risulta essere dotato di un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare, particolarmente per chi ha già utilizzato programmi come AutoCAD in passato, e risulta essere tradotto completamente in italiano. Il software è gratuito ma per utilizzarlo è necessario registrarsi sul suo sito ufficiale e ricevere un codice da inserire in fase di installazione.

draftsight

I programmi per aprire file DWG sono quindi molti e risultano essere semplici da utilizzare.

Comments on this entry are closed.